Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

«Niente arsenico lontano da Cerano»

Lo affermano le analisi dell'Arpa sui terreni fuori dalla cinta industriale
Le aree agricole attorno agli impianti a Santa Lucia sono inquinate e il sindaco ha vietato coltivazioni e raccolta di prodotti.Per l'Enel le sostanze nocive attorno alla centrale sono comuni anche al resto della provincia. Si riaprirà dunque un conflitto di cifre con Enel?
9 ottobre 2008
Marcello Orlandini
Fonte: Corriere del Mezzogiorno

BRINDISI — I valori di fondo delle aree agricole del Brindisino sono puliti e non presentano alcuna concentrazione di arsenico e metalli pesanti oltre i limiti di legge, come invece è stato riscontrato nei terreni attorno agli impianti Enel a S.Lucia e Cerano. Con questo rapporto, consegnato l'altro ieri sera al ministero dell'Ambiente, l'Arpa, che ha svolto 92 campionature tra il confine sud della provincia e la fascia collinare, smentisce ogni tesi circa la «normalità» dei dati rilevati nell'area dove dal 28 giugno del 2007 sono vietate, con ordinanza del sindaco Domenico Mennitti, coltivazioni e raccolta dei prodotti.

A sostenere che attorno alla centrale di Cerano e al nastro trasportatore del carbone (13 chilometri dal porto alla termoelettrica Federico II) non vi è inquinamento, e che i parametri di sostante chimiche rilevati sarebbero quelli comuni a tutte le altre zone del Brindisino e del Salento, era stata proprio l'Enel, in ultimo il 18 marzo scorso con la presentazione di uno studio commissionato ad alcuni accademici. «Studio reso necessario perché le concentrazioni di alcuni metalli (stagno, berillio, vanadio e arsenico) oggetto di analisi da parte di Sviluppo Italia nei terreni limitrofi al nastro trasportatore di Cerano, sono stati impropriamente confrontati era stato sostenuto da Enel in conferenza stampa - con i valori limite stabiliti per i siti ad uso verde pubblico, privato e residenziale, senza nessuna considerazione dei valori naturali dei terreni».

Ora i valori naturali dei terreni sono stati misurati, e appare chiaro, hanno detto i rappresentanti dell'Arpa, che i dati di Sviluppo Italia, convalidati a suo tempo dalla stessa Agenzia regionale per la protezione ambientale, non erano errati. Si riaprirà dunque un conflitto di cifre con Enel? Forse no, e per due ragioni. La prima è che l'altro ieri sera al ministero, nel corso della stessa sessione della Conferenza permanente dei servizi sui siti inquinati di interesse nazionale, il rappresentante del Commissario straordinario per l'emergenza ambientale in Puglia, Antonello Antonicelli, ha chiesto al ministero la possibilità di giungere ad una modifica dell'ordinanza sindacale, per consentire la coltivazione di produzioni no-food e dare il via libera perciò al piano Enel da 8 milioni di euro, che per 10 anni ristorerebbe il reddito dei 73 aziende agricole bloccate. Quindi si smusserebbe il conflitto sociale.

Secondo e più importante motivo, quello di una possibile adesione di Enel al famoso Accordo di programma quadro nazionale per le bonifiche a Brindisi, che l'azienda aveva invece impugnato davanti al Tar, proponendone la sospensiva.
Enel recentemente ha chiesto la ministero di poter utilizzare propri terreni all'interno del perimetro di Cerano, al fine di costruire l'impianto sperimentale da 70 milioni di euro per la cattura dell'anidride carbonica col metodo dell'ossicombustione del carbone.

Ma da Roma è giunto un no secco: prima le bonifiche. Considerando che l'adesione all'accordo consente di scaricare dai costi di bonifica le somme degli investimenti programmati, forse ad Enel conviene fare un passo in tal senso. Anche perché i dati delle indagini commissionate dall'azienda - mai notificati ai governi territoriali - non hanno certo la valenza legale e convenzionale di quelli del-l'Arpa, che ha agito su mandato istituzionale. L'inquinamento dei terreni di Cerano è antropico, e in quella zona si sono svolte solo due attività: quelle agricole e quelle di trasporto del carbone.

Articoli correlati

  • Sit-in di solidarietà con la Ocean Viking
    Migranti
    Brindisi

    Sit-in di solidarietà con la Ocean Viking

    L'iniziativa ha condannato il fermo amministrativo di 20 giorni imposto alla nave di SOS Mediterranee, giunta venerdì scorso nel porto di Brindisi con a bordo 261 migranti (di cui 68 minori), soccorsi in quattro operazioni a largo della Libia.
    12 febbraio 2024
  • L'ARPA Puglia ha un nuovo strumento per segnalare le puzze
    Ecologia
    Il portale pugliese per le segnalazioni degli eventi odorigeni

    L'ARPA Puglia ha un nuovo strumento per segnalare le puzze

    Come funziona l'attività di monitoraggio alle emissioni odorigene in Puglia? Quello delle puzze è un fenomeno spesso segnalato dai cittadini che vivono vicino alle discariche, agli oleifici e alle fabbriche.
    21 giugno 2021 - Fulvia Gravame
  • Danni neurotossici causati da piombo e arsenico nei bambini di Taranto
    Taranto Sociale
    Nuovo studio italiano pubblicato sullo Scientific Report di Nature

    Danni neurotossici causati da piombo e arsenico nei bambini di Taranto

    Disturbi da deficit di attenzione, autismo e iperattività, sarebbero riscontrati in numero maggiore, nei quartieri più vicini al siderurgico: Tamburi e Paolo VI. Siamo stanchi di prestare le nostre vite e quelle dei nostri figli, come se fossimo cavie da laboratorio.
    19 giugno 2021 - Giustizia per Taranto
  • Sepias: studiate quattro aree contaminate da arsenico
    Ecologia
    I risultati su Epidemiologia & Prevenzione.

    Sepias: studiate quattro aree contaminate da arsenico

    Lo studio dell'Ifc-Cnr nell'Amiata, nel viterbese, a Taranto e Gela ha identificato la presenza di sostanze, anche cancerogene, nei soggetti indagati
    8 maggio 2014 - Luciano Manna
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)