Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Il vicepresidente Mineo: “Positivo l’incontro con l’Eni di Taranto”

Una dichiarazione del vicepresidente Mineo. “Esprimo un giudizio complessivamente positivo sull’incontro con i responsabili dello stabilimento Eni di Taranto, svoltosi questa mattina presso l’assessorato all’Ambiente.
10 ottobre 2008
Luciano Mineo

. La Regione ha posto con grande forza due problemi: quello relativo al frequente succedersi di incidenti che hanno determinano allarme tra i cittadini e quello del controllo delle emissioni, soprattutto in occasioni simili a quella che si è verificata qualche giorno fa.

Rispetto al primo problema i dirigenti dell’Eni hanno rilevato l’assoluta indispensabilità del progetto relativo alla realizzazione di un nuovo impianto per la produzione di energia elettrica, che ponga l’azienda al riparo da eventuali blocchi e dal cattivo funzionamento della centrale attualmente in esercizio, come è avvenuto nell’ultimo incidente. Il progetto in questione, va ricordato, è stato presentato
dall’azienda nel 2007 ed è attualmente all’esame dei ministeri competenti.

Rispetto al secondo problema la Regione ha ottenuto un impegno, da concretizzare a breve, per il finanziamento da parte dell’Eni di un sistema di rilevamento in continuo delle emissioni in atmosfera da affidare alla gestione dell’Arpa.

La realizzazione di questo sistema, a spese dell’Eni, metterà la comunità ionica nelle condizioni di monitorare costantemente le emissioni dell’azienda e di conoscere con esattezza, nel caso di incidenti, che tutti ci auguriamo non avvengano più, la natura delle sostanze che finiscono nell’aria che respiriamo.

Su questi due punti, la Regione ed il management aziendale si sono impegnati a profondere tutti gli sforzi necessari, al fine di garantire la qualità dell’ambiente e della vita dei cittadini di Taranto ed un corretto ed efficiente funzionamento dello stabilimento Eni”

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)