Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

ENI, monitoraggio in continuo

Il vertice annunciato nei giorni scorsi c’è stato. L’azienda si è impegnata a sostenere le spese per il rilevamento da affidare all’Arpa
11 ottobre 2008
Vittorio Ricapito
Fonte: TarantOggi

Vista aerea di una raffineria Ieri mattina l’assessore regionale all’ecologia Michele Losappio ha incontrato i vertici dello stabilimento Eni di Taranto per una verifica della situazione determinatasi dopo i gusti del 24 settembre e del 6 ottobre. Nell’incontro la società ha spiegato lo svolgersi degli avvenimenti che successivvamente saranno riassunti in una formale relazione.

La Regione ha sottolineato la necessità di avviare un efficiente servizio di rilevazione e di monitoraggio degli inquinanti in atmosfera mediante la cessione ad Arpa delle centraline Eni presenti nello stabilimento e con l’acquisto di nuovi strumenti di rilevazione in grado di sviluppare un monitoraggio più ampio ed efficace.

Il management Eni ha dichiarato la propria disponibilità a effettuare in tempi brevi tale passaggio a totale carico finanziario della società. A recepimento della relazione Eni sulle cause dei black out e sulla validità dei provvedimenti assunti dallo stabilimento la Regione esprimerà le proprie valutazioni.

Questo il commento a caldo del vicepresidente del Consiglio regionale, Luciano Mineo: «Esprimo un giudizio complessivamente positivo sull’incontro con i responsabili dello stabilimento. La Regione ha posto con grande forza due problemi: quello relativo al frequente succedersi di incidenti che hanno determinano allarme tra i cittadini e quello del controllo delle emissioni, soprattutto in occasioni simili a quella che si è verificata qualche giorno fa.

Rispetto al primo problema i dirigenti dell’Eni hanno rilevato l’assoluta indispensabilità del progetto relativo alla realizzazione di un nuovo impianto per la produzione di energia elettrica, che ponga l’azienda al riparo da eventuali blocchi e dal cattivo funzionamento della centrale attualmente in esercizio, come è avvenuto nell’ultimo incidente.

Il progetto in questione, va ricordato, è stato presentato dall’azienda nel 2007 ed è attualmente all’esame dei ministeri competenti. Rispetto al secondo problema la Regione ha ottenuto un impegno, da concretizzare a breve, per il finanziamento da parte dell’Eni di un sistema di rilevamento in continuo delle emissioni in atmosfera da affidare alla gestione dell’Arpa.

La realizzazione di questo sistema, a spese dell’Eni, metterà la comunità ionica nelle condizioni di monitorare costantemente le emissioni dell’azienda e di conoscere con esattezza, nel caso di incidenti, che tutti ci auguriamo non avvengano più, la natura delle sostanze che finiscono nell’aria che respiriamo».

Su questi due punti, la Regione ed il management aziendale si sono impegnati a profondere tutti gli sforzi necessari, al fine di garantire la qualità dell’ambiente e della vita dei cittadini di Taranto ed un corretto ed efficiente funzionamento dello stabilimento.

Articoli correlati

  • Si condanna l’occupazione russa dell’Ucraina mentre si continua ad occupare l’Iraq
    Pace
    Meloni più audace di Putin

    Si condanna l’occupazione russa dell’Ucraina mentre si continua ad occupare l’Iraq

    Nessuno sembra farci più caso ma i militari della NATO, ora sotto comando italiano, stanno sempre occupando illegalmente il Nord Est dell’Iraq, zona grande quanto il Donbass. Più audace di Putin, la Premier Meloni, in tuta mimetica, è andata sotto Natale a rendere loro visita. Nessuno ha fiatato.
    1 gennaio 2023 - Patrick Boylan
  • L'ARPA Puglia ha un nuovo strumento per segnalare le puzze
    Ecologia
    Il portale pugliese per le segnalazioni degli eventi odorigeni

    L'ARPA Puglia ha un nuovo strumento per segnalare le puzze

    Come funziona l'attività di monitoraggio alle emissioni odorigene in Puglia? Quello delle puzze è un fenomeno spesso segnalato dai cittadini che vivono vicino alle discariche, agli oleifici e alle fabbriche.
    21 giugno 2021 - Fulvia Gravame
  • Solidarietà agli attivisti di Extinction Rebellion
    Editoriale
    Azione nonviolenta a Roma davanti all’ENI

    Solidarietà agli attivisti di Extinction Rebellion

    Gli attivisti chiedono di incontrare i ministri Patuanelli e Gualtieri, che detengono la Golden Share con cui si può indirizzare l’ENI verso la fuoriuscita dal fossile e verso nuove politiche sostenibili in Italia e nel mondo
    9 ottobre 2020 - Alessandro Marescotti
  • La pubblicità “verde” di ENI smascherata da due gruppi ecologisti
    Ecologia
    “Intanto io lo so...”

    La pubblicità “verde” di ENI smascherata da due gruppi ecologisti

    A sostegno della loro denuncia, gli attivisti mettono a disposizione online un prezioso documento ricco di infografiche. Inoltre, organizzano un webinar il 14 maggio per presentarlo.
    12 maggio 2020 - Patrick Boylan
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)