Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Petrolio nello Jonio, La Basilicata dice «no» a trivelle

«Il progetto relativo al programma di ricerca di idrocarburi nel golfo di Taranto, che interessa anche il litorale jonico della Basilicata, non è stato ammesso alla procedura di Valutazione di impatto ambientale (Via)»
22 ottobre 2008
Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno

Trivelle in azione POTENZA - «Il progetto relativo al programma di ricerca di idrocarburi nel golfo di Taranto, che interessa anche il litorale jonico della Basilicata, non è stato ammesso alla procedura di Valutazione di impatto ambientale (Via)»: lo ha annunciato, con un comunicato dell’ufficio stampa, l’assessore all’ambiente della Regione, Vincenzo Santochirico.

«Allo stato attuale, in considerazione delle verifiche tecniche e amministrative effettuate dai competenti uffici ministeriali – ha spiegato Santochirico – con i quali sono stati chiesti alla società proponente ulteriori ed imprescindibili adempimenti, la Regione Basilicata non è chiamata a fornire pareri preventivi o autorizzazioni. A prescindere dalle valutazioni di carattere tecnico, appare evidente, in ogni caso, l'incompatibilità fra l’attività estrattiva e la qualità dei luoghi e la fruizione di una zona in continuo sviluppo turistico.

Il progetto, in ogni caso, potrà essere esaminato dagli uffici regionali soltanto nel caso in cui il Ministero dovesse ammettere alla procedura di Valutazione di impatto ambientale gli atti e gli elaborati presentati con le dovute integrazioni. Ciò anche in riferimento a quanto previsto dalla legge 239 del 2004 in materia di energia. Occorre tuttavia constatare – ha concluso l’assessore – che l’attuale disciplina delle attività estrattive rischia di essere stravolta da un disegno di legge dei ministri Tremonti e Calderoli, estromettendo, di fatto, le Regioni e gli enti locali».

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)