Caro Sindaco, regala una calcolatrice a Riva

Ezio, recentemente hai detto che la legge antidiossina è il più bel "regalo di Natale" per la città. Hai poi aggiunto di attendere da Riva un altro "bel regalo": l'adeguamento degli impianti. Ma Riva ha gelato il tuo entusiasmo.
18 dicembre 2008
Alessandro Marescotti (Peacelink)

Emilio Riva Caro Sindaco, il Natale è vicino ed è tempo di regali. Recentemente hai detto che la legge antidiossina è il più bel "regalo di Natale" per la città. Hai poi aggiunto di attendere da Riva un altro "bel regalo": l'adeguamento degli impianti. Ma Riva ha gelato il tuo entusiasmo. Ha fatto sapere che "le attuali tecniche di additivazione di urea consentono di abbassare gli attuali 7 nanogrammi fino al 50 percento e non fino a 2,5 nanogrammi per metro cubo", come invece richiesto dalla legge regionale per l'aprile prossimo. Ma tu non ti scoraggiare e digli: "Anche un bravo ragioniere come Lei può sbagliare i calcoli". E sai che devi fare? Lo abbracci e lo baci e, per sdebitarti delle tre fontanelle cimiteriali, gli regali una calcolatrice nuova fiammante: forse gli serve veramente. Perché devi sapere che noi abbiamo fatto e rifatto i calcoli. E ti possiamo garantire che sotto i 2,5 nanogrammi l'Ilva è già scesa. Hai proprio capito bene: è già scesa sotto i 2,5!! Ti mandiamo in allegato la relazione dell'Arpa Puglia. Con l'urea l'Ilva ha ottenuto nel camino E312 i seguenti risultati (vedi pagina 7): 2136,4 picogrammi il 23/6/2008 3371,5 picogrammi il 24/6/2008 1941,8 picogrammi il 26/6/2008 Questi uomini dell'Arpa sono instancabili come Tarzan: è la terza volta che si arrampicano fin sopra al camino più alto dell'Ilva per acciuffare tutti quei picogrammi puzzolenti. Bene, Ezio, adesso prendi la calcolatrice e seguici. Somma i tre numeri dell'Arpa e calcola la media. Ti viene 2483,2 picogrammi? Bene. Per passare da picogrammi a nanogrammi devi dividere per mille. Il risultato finale è 2,48. Che dire di più? Emilio ce l'ha fatta, ce l'ha fatta sul serio. E lui che non ci credeva! Con l'urea l'Ilva è veramente già sceso sotto i fatidici 2,5 nanogrammi richiesti dalla legge regionale per il 2009. E' sceso solo per tre giorni, ma è sceso sotto il limite. E perché allora si lamenta della nuova legge regionale che sembra accompagnarlo per mano verso la vittoria? Mah, devono essere stati i suoi ingegneri a fornirgli dei dati sbagliati, pover'uomo. Rassicuralo, fagli almeno una telefonata, sollevalo con questa buona notizia. Se no va a finire che il Presidente dell'Ilva passa un brutto Natale per un banale errore di calcolo, litiga con Vendola e neanche la benedizione dell'Arcivescovo lo tira su di morale. Riva è un cristiano "di ferro" e un buon cristiano gioisce fin nell'intimo della felicità che dona agli altri. Non sia mai che per un errore di calcolo si privi del piacere di regalarci un 2009 più pulito! Con cordialità Alessandro Marescotti www.peacelink.it Dichiarazione Ilva: "Le attuali tecniche di additivazione di urea, così come è ben noto alla Regione Puglia, consentono di abbassare il valore limite degli attuali 7 nanogrammi emessi dal camino E312 fino al 50 percento e non fino a 2,5 nanogrammi per metro cubo entro il prossimo 31 marzo".

Articoli correlati

  • Il lavoro con PeaceLink sui dati ambientali di Taranto
    Citizen science
    Un esperimento di citizen science per il controllo dell'inquinamento industriale

    Il lavoro con PeaceLink sui dati ambientali di Taranto

    La collaborazione con PeaceLink è cresciuta da controlli sui dati ambientali a un sistema continuativo di analisi e allerta. Omniscope prepara e conserva il dato; PeaceLink lo porta nel confronto con cittadini, giornalisti e istituzioni. E così le informazioni diventano accessibili e verificabili.
    8 agosto 2026 - Antonio Poggi
  • Crisi Ilva, PeaceLink presenta le sue osservazioni alla Camera dei Deputati
    Ecologia
    Altri cento milioni di euro a ILVA spa in Amministrazione straordinaria

    Crisi Ilva, PeaceLink presenta le sue osservazioni alla Camera dei Deputati

    E' stata richiesta all'Associazione PeaceLink una memoria con le osservazioni all'ultimo decreto legge del Governo. Si allega a questa pagina web il testo che abbiamo elaborato per i deputati della Commissione Finanze.
    29 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Non poteva continuare così, si doveva fermare
    Taranto Sociale
    Cosa ci ha mosso di così grave da affrontare una causa che avremmo potuto perdere?

    Non poteva continuare così, si doveva fermare

    Ho assistito al calvario dei miei cari e anche di chi ho conosciuto solo in un letto di ospedale. Quello che negli anni ho visto nel reparto di Oncologia di Taranto, il via vai di malati sempre in aumento, e la drammaticità del loro ultimo respiro.
    29 luglio 2026 - Cinzia Zaninelli
  • "Scacco matto all'Ilva: il decreto è certo, i giochi per l'area a caldo sono chiusi"
    Ecologia
    Alcune precisazioni sul decreto dei magistrati di Milano

    "Scacco matto all'Ilva: il decreto è certo, i giochi per l'area a caldo sono chiusi"

    Il parere dell’avvocato Maurizio Rizzo Striano (associazione Genitori Tarantini) sul decreto della Corte d’Appello di Milano che impone il fermo delle emissioni nocive alla salute dell'area a caldo dell'Ilva di Taranto entro 90 giorni
    27 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.8.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)