Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Ogni realtà ha a suo modo un "muro" da abbattere

Dal muro di Berlino ai nostri muri e poi c'è quello dell'indifferenza

In tanti decenni abbiamo costruito anche noi il nostro muro, il più alto ed inaccessibile: quello dell’indifferenza. Taranto per alcuni decenni ha delegato, preferendo non esporsi, al personaggio forte di turno la soluzione dei propri vecchi e nuovi problemi. Lo scorso anno, in novembre, una parte importante di cittadini ha dato una formidabile picconata a quel muro.
Giancarlo Girardi
Fonte: Corriere del Giorno - 15 novembre 2009

Gentile direttore,
l’anniversario della caduta del muro di Berlino ha avuto nei giorni scorsi il giusto e necessario rilievo sui mezzi di co- municazione. Abbiamo rivisto immagini di venti anni fa, gioia mista ad incredulità, picconate simboliche in un passaggio epocale avvenuto in un modo incruento.
29 Novembre 2008
Gorbaciov uno dei grandi protagonisti di quel tempo fu giustamente insignito, nel 1990, del premio nobel per la pace. Da un decennio era però già partito quel processo economico che porta il nome di globalizzazione, che travolse tutto e tutti e che ha cambiato, pur con tante contraddizioni, quel mondo che abbiamo conosciuto nel secolo scorso.

Non voglio fare un bilancio del trentennio che ci precede perché forse ancora prematuro, anche se ci vede affrontare una crisi gravissima, non prevista, inedita per le nostre generazioni e dagli esiti ancora incerti.
Il “muro” però ha assunto da allora un preciso significato, quello cioè della liberazione da qualcuno o da qualcosa.

Nel vedere l’Italia di oggi occorrerebbe innanzitutto abbattere quello dell’illegalità che ha portato, grazie all’omertà ed al connubio di molti, l’economia del malaffare ad essere la prima holding nazionale con un’evasione fiscale e contributiva che non ha pari nell’Europa di oggi.
La relazione del governatore della Corte dei Conti è illuminante a tal proposito.
Ogni realtà ha però, a suo modo, un “muro” da abbattere. Taranto è attraversata da due lunghi muri che rendono inaccessibili i due arsenali militari, c’è inoltre quello che circonda il più grande centro siderurgico d’Europa, un territorio grande due volte la città, quello relativo ad altre aziende.
Tutti questi muri sembrano difendersi da qualcuno o qualcosa, sembrano quasi farlo dalla nostra città e dai suoi abitanti.

Eppure siamo noi ad essere indifesi verso le grandi fabbriche, anche se in tanti decenni abbiamo costruito anche noi il nostro muro, il più alto ed inaccessibile: quello dell’indifferenza.
Taranto per alcuni decenni ha delegato, preferendo non esporsi, al personaggio forte di turno la soluzione dei propri vecchi e nuovi problemi.

Lo scorso anno, in novembre, una parte importante di cittadini ha dato una formidabile picconata a quel muro, ha portato a casa un pezzo del rilsultato di ciò che chiedeva.
Quest’anno, il 28 novembre, cercherà di fare una breccia ancora più grande.

Altamarea chiederà ancora una volta, come lo scorso anno: lavoro, ambiente e dignità.
Reclamerà non la soluzione individuale di problemi che pure affliggono tante nostre famiglie, ma il diritto alla salute come un benessere collettivo. Lo farà sul terreno democratico e della partecipazione attiva dei cittadini perché partecipare vuol dire contarsi e contare. Proporrà un progetto di cambiamento chiedendo il rispetto elementare della legalità ed il control- lo delle emissioni nocive di tutte le aziende che ospitiamo sul nostro territorio nei parametri che l’Europa ci chiede ed im- pone.

Ecco, Taranto vuole essere una città europea e non di altri continenti.

Articoli correlati

  • Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire
    Sociale
    Trent'anni dopo l'omicidio di don Peppe Diana

    Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire

    La figura di don Peppe Diana rappresenta un simbolo di speranza e di resistenza alla camorra. La sua memoria è un monito costante contro l'indifferenza e la complicità, invitando ciascuno di noi a non tacere di fronte alle ingiustizie.
    19 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Le osservazioni al progetto di dissalatore presentate alla Commissione Ambiente di Taranto
    Ecologia
    Citizen science per il fiume Tara

    Le osservazioni al progetto di dissalatore presentate alla Commissione Ambiente di Taranto

    La cittadinanza si è mobilitata a difesa del fiume Tara e il Comune ha avviato una fase di ascolto e di approfondimento sulla difesa di un luogo molto caro ai tarantini.
    Fulvia Gravame
  • E' nato un comitato contro il dissalatore del fiume Tara
    Ecologia
    Un'altra battaglia per Taranto

    E' nato un comitato contro il dissalatore del fiume Tara

    Dopo i presidi sul fiume Tara del 30 aprile e dell'8 ottobre 2023 e le audizioni nella Commissione Ambiente del Comune di Taranto, è nato un coordinamento di associazioni e cittadini per costruire azioni unitarie a difesa del fiume Tara.
    28 novembre 2023 - Fulvia Gravame
  • Educazione ambientale e Intelligenza Artificiale
    Ecodidattica
    Sviluppo di un'eco-guida interrogando Chat GPT, Bard e Bing

    Educazione ambientale e Intelligenza Artificiale

    E' riportato qui un esperimento culturale realizzato nell'ambito di un corso di formazione docenti per l'Ecodidattica. In questo esperimento vengono esplorate le potenzialità delle attuali piattaforme di Intelligenza Artificiale sotto il profilo della generazione di testi e immagini.
    25 settembre 2023 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)