Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Il WWF Sezione di Taranto e Greenpeace gruppo locale di Taranto hanno organizzato la proiezion del film

" The Age of stupid "

Le due proiezioni pubbliche del film sono state volutamente organizzate nelle giornate che precedono la “marcia per l’ambiente” del 28 novembre a Taranto
23 novembre 2009
Gaetano Barbato (WWF sezione di Taranto) Clara Fornaro (GreenPeace-Taranto)

Ilva di Taranto
Il WWF Sezione di Taranto e Greenpeace gruppo locale di Taranto hanno organizzato la proiezione del film: "The age of stupid"che sarà effettuata nelle seguenti date:
- mercoledì 25 novembre alle ore 18.00 presso la libreria Gilgamesh-via Oberdan 45
- venerdì 27 novembre alle ore 18,00 presso la sala di Palazzo Galeota-via Duomo.

Il film, del regista americano Franny Armstrong, rappresenta un importantissimo documento sui cambiamenti climatici e sugli effetti drammatici ed incontrollabili che essi potrebbero provocare.

Il messaggio del film è molto chiaro: per poter arrestare i mutamenti climatici occorre l’impegno e lo sforzo di tutti. Ci sono tutti i mezzi possibili, intellettuali e tecnici. Mancano all’appello quelli politici ed economici, come dimostra la lentezza dei negoziati a livello internazionale e nazionale.
La tutela dell’ambiente necessita di azioni concrete, di precise scelte di intervento, non possiamo più tollerare compromessi, rinvii e menzogne: è necessario agire!

Al riconoscimento del principio che è assolutamente necessario “impedire che l’aumento della temperatura terrestre superi i 2 gradi”, sancito nel G8 e nel MEF dell’Aquila, deve seguire l’indicazione degli obiettivi a medio termine (2020) dei Paesi industrializzati e l’ammontare degli investimenti necessari a combattere il riscaldamento globale. Per questo motivo in Italia il film è sostenuto e promosso dal WWF e da GREENPEACE in vista della Conferenza di Copenaghen dove, il prossimo dicembre, dovrà essere ratificato il nuovo trattato sul clima, che aggiornerà il Protocollo di Kyoto.

Le due proiezioni pubbliche del film sono state volutamente organizzate nelle giornate che precedono la “marcia per l’ambiente” del 28 novembre a Taranto, in modo da sensibilizzare ancora di più la cittadinanza sull’importanza della partecipazione attiva alle questioni che riguardano la tutela dell’ambiente.
Ci auguriamo che la manifestazione del 28 rappresenti un segnale forte e concreto della volontà dei cittadini di pretendere che il proprio diritto a vivere in un ambiente salubre, il proprio diritto alla salute, a condizioni di lavoro dignitose non venga più calpestato.
E'fondamentale unire le energie per esigere la riduzione degli inquinanti e la piena applicazione della legge regionale sulla diossina con un controllo in continuo delle sostanze tossiche. Ma soprattutto è importante che il nostro territorio venga bonificato in modo tale da promuovere attività economiche ecocompatibili che possano in futuro permetterci di non dipendere più dalla grande industria!

Alla proiezione di palazzo Galeota sono state invitate le autorità comunali, provinciali e regionali. A conclusione della proiezione saranno letti gli obiettivi prefissati per la grande marcia per l’ambiente del 28 novembre promossa da ALTAMAREA.

Siete tutti invitati a partecipare!

Articoli correlati

  • Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire
    Sociale
    Trent'anni dopo l'omicidio di don Peppe Diana

    Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire

    La figura di don Peppe Diana rappresenta un simbolo di speranza e di resistenza alla camorra. La sua memoria è un monito costante contro l'indifferenza e la complicità, invitando ciascuno di noi a non tacere di fronte alle ingiustizie.
    19 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Le osservazioni al progetto di dissalatore presentate alla Commissione Ambiente di Taranto
    Ecologia
    Citizen science per il fiume Tara

    Le osservazioni al progetto di dissalatore presentate alla Commissione Ambiente di Taranto

    La cittadinanza si è mobilitata a difesa del fiume Tara e il Comune ha avviato una fase di ascolto e di approfondimento sulla difesa di un luogo molto caro ai tarantini.
    Fulvia Gravame
  • E' nato un comitato contro il dissalatore del fiume Tara
    Ecologia
    Un'altra battaglia per Taranto

    E' nato un comitato contro il dissalatore del fiume Tara

    Dopo i presidi sul fiume Tara del 30 aprile e dell'8 ottobre 2023 e le audizioni nella Commissione Ambiente del Comune di Taranto, è nato un coordinamento di associazioni e cittadini per costruire azioni unitarie a difesa del fiume Tara.
    28 novembre 2023 - Fulvia Gravame
  • Educazione ambientale e Intelligenza Artificiale
    Ecodidattica
    Sviluppo di un'eco-guida interrogando Chat GPT, Bard e Bing

    Educazione ambientale e Intelligenza Artificiale

    E' riportato qui un esperimento culturale realizzato nell'ambito di un corso di formazione docenti per l'Ecodidattica. In questo esperimento vengono esplorate le potenzialità delle attuali piattaforme di Intelligenza Artificiale sotto il profilo della generazione di testi e immagini.
    25 settembre 2023 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)