Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Comunicato stampa

Inquinamento, la nuova legge regionale e la posizione di Taranto Respira

La politica regionale faccia un passo indietro visto che non è riuscita a fare fino in fondo il suo dovere. Riteniamo urgente un intervento della magistratura in quanto le perizie dell'incidente probatorio dimostrano una situazione grave di pericolo sanitario
16 luglio 2012
Taranto Respira (Prof.Alessandro Marescotti, Dott.ssa AnnaMaria Moschetti)
La legge regionale che sta per essere approvata, che pure riteniamo apprezzabile negli intenti, ha purtroppo tempi lunghi e non ha effetti immediati. Pertanto non c'è la speranza che possa migliorare la situazione dal momento della entrata in vigore come sarebbe necessario a fronte della gravissima  situazione ambientale e sanitaria della città di Taranto. 
La legge prevede infatti una Valutazione di Danno Sanitario che è complessa e richiede mesi e mesi. Inoltre l'azienda ha 30 giorni per proporre le sue osservazioni. Dopo di che si innesca un lungo e complesso programma di controlli che lascerebbe lo spazio all'azienda inquinante di continuare ad inquinare e a obiettare anche sui controlli, facendo tutti i ricorsi. In centinaia davanti al Tribunale di Taranto
Pertanto chiunque volesse presentare questa legge come risolutiva per l'oggi commetterebbe un falso clamoroso. 
Inoltre si ha la sensazione che la legge sia stata "accelerata" in modo forzato perché si attendono per l'oggi le risoluzioni della magistratura che interviene, purtroppo, in supplenza della politica.
Questa "corsa contro il tempo" di una classe politica che aveva applaudito all'AIA dell'Ilva non ci piace.

I periti della magistratura hanno fatto la loro valutazione di Danno Sanitario e non ne abbiamo bisogno di un'altra.
Esiste un inquinamento in atto che provoca problemi sanitari. La gente continua ad ammalarsi e a morire di inquinamento. Nessuno tolga alla magistratura il compito di intervenire d'urgenza. E per questo la magistratura sta valutando se e come intervenire con misure urgenti. Questa è l'urgenza mortale che aleggia nella città. 
Solo la magistratura nell'immediato può evitare nuovi morti per inquinamento. 

E quindi in questo momento confidiamo nella magistratura e non in una legge che nell'immediato non salverebbe una sola vita umana. 
Pertanto la legge che verrà approvata domani - dato che non avrà alcun impatto positivo in termini di tutela sanitaria nell'immediato - rischia di essere usata per scopi non buoni.
Noi chiediamo che essa venga usata per le altre aziende inquinanti di Taranto.
All'Ilva ora ci pensi la magistratura.
La politica regionale faccia un passo indietro visto che non è riuscita a fare fino in fondo il suo dovere.
Riteniamo urgente un intervento della magistratura in quanto le perizie dell'incidente probatorio dimostrano una situazione grave di pericolo sanitario.

Articoli correlati

  • Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto
    Ecologia
    Ennesimo decreto Salva IILVA

    Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto

    Il 13 marzo è stato convertito in legge l'ultimo decreto in materia di ILVA con un iter blindato e senza che ci fosse la possibilità di introdurre norme a difesa dell'ambiente e della salute. Nonostante ciò, la battaglia non è finita. Taranto resisti! Taranto non sei sola.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?
    Ecologia
    Interpellanza in merito al futuro degli impianti ILVA

    Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?

    Se il governo non consideri prioritario destinare le risorse assegnate all'intervento «Utilizzo dell'idrogeno in settori hard-to-abate» di DRI d'Italia a progetti che invece potrebbero concretamente risolvere, una volta per tutte, l'emergenza ambientale e sanitaria della città di Taranto.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Latte materno, diossine e PCB
    Ecologia
    Slides

    Latte materno, diossine e PCB

    L’istituzione di un regolare sistema di biomonitoraggio da parte delle autorità competenti e un'accresciuta sensibilità dei cittadini possono promuovere un diverso modello di sviluppo che tuteli la salute delle generazioni future.
    29 febbraio 2024 - Paola Fioretti ed Elisa Lorenzini
  • Biobanca e inquinamento ambientale
    Ecologia
    Proposta di una biobanca a Taranto

    Biobanca e inquinamento ambientale

    In che modo una biobanca potrebbe essere utile a mantenere traccia nel tempo degli impatti sanitari delle emissioni industriali sulla popolazione più esposta e in particolare dei bambini? Potrebbe essere inclusa fra le prescrizioni di biomonitoraggio per l'AIA dell'ILVA?
    9 agosto 2023 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)