Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Taranto un problema della nazione

Vendola: inquinamento di Stato

C'è un principio in Europa e che dice "chi inquina paga"
20 luglio 2012
Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno - 19 luglio 2012

A Taranto “in oltre un secolo”, tra Marina Militare, siderurgia, polo della chimica e le cementerie “c'è stato inquinamento di stato per decenni e decenni, e c'è un principio in Europa e che dice 'chi inquina pagà”. Così il governatore della Regione Puglia, che domani parteciperà all’incontro a Palazzo Chigi sul caso Ilva, ribadisce che la Regione metterà 100 milioni di euro “ma mi che al tavolo con Monti mi aspetto che il governo ne metta per lo meno altri duecento” per “almeno credibilmente cominciare” le bonifiche “in mare e in 150-160 chilometri quadrati di area industriale”. Bonifiche che per Vendola “non sono una toppa sul buco, ma sono un ciclo economico rilevante”. Nichi Vendola


VENDOLA: TARANTO E' UN PROBLEMA DELLA NAZIONE
“Tutti gli attori riconoscono in Taranto un problema della nazione”. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, parlando di “un dato politico di particolare rilievo”. Vendola ha ricordato che “l'inquinamento nella città di Taranto è una storia lunga 120 anni e una storia fatta in gran parte di inquinamento di Stato” e che “l'Italia ha potuto fruire dei sacrifici di Taranto”. 

“Oggi l’Italia deve dare un segnale di speranza a quella città nel segno della conciliazione tra le ragioni del lavoro e le ragioni della salute, tra le ragioni dell’industria e dell’ambiente – ha aggiunto il governatore – Immaginare che una delle due ragioni debba soccombere per fare prevalere l’altra ragione significa immaginare uno scenario di tragedia sociale senza precedenti

Articoli correlati

  • Latte materno, diossine e PCB
    Ecologia
    Slides

    Latte materno, diossine e PCB

    L’istituzione di un regolare sistema di biomonitoraggio da parte delle autorità competenti e un'accresciuta sensibilità dei cittadini possono promuovere un diverso modello di sviluppo che tuteli la salute delle generazioni future.
    29 febbraio 2024 - Paola Fioretti ed Elisa Lorenzini
  • AIA ILVA: non facciamoci fregare
    Taranto Sociale
    Cosa vogliono fare Comune, Provincia e Regione?

    AIA ILVA: non facciamoci fregare

    Oggi, 23 agosto 2023, per lo stabilimento siderurgico ILVA arriva a scadenza l'AIA, ossia l'Autorizzazione Integrata Ambientale. E i sostenitori della "decarbonizzazione" adesso accetteranno altri 12 anni di carbone autorizzato dal ministro nella cokeria che lancia benzene sul quartiere Tamburi?
    23 agosto 2023 - Alessandro Marescotti
  • Le osservazioni di PeaceLink all'AIA ILVA di Taranto
    Taranto Sociale
    Inviate al Ministero dell'Ambiente

    Le osservazioni di PeaceLink all'AIA ILVA di Taranto

    Derivano dall'analisi della documentazione presentata da Acciaierie d'Italia per richiedere il rinnovo e riesame dell'Autorizzazione Integrata ambientale che scade il 23 agosto 2023.
    9 agosto 2023 - Associazione PeaceLink
  • Biobanca e inquinamento ambientale
    Ecologia
    Proposta di una biobanca a Taranto

    Biobanca e inquinamento ambientale

    In che modo una biobanca potrebbe essere utile a mantenere traccia nel tempo degli impatti sanitari delle emissioni industriali sulla popolazione più esposta e in particolare dei bambini? Potrebbe essere inclusa fra le prescrizioni di biomonitoraggio per l'AIA dell'ILVA?
    9 agosto 2023 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)