Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Mortalità a Taranto e Statte

Sentieri, ecco i dati che il ministro della Salute non rende noti

Probabilmente era un problema diffonderli e commentarli in un momento così delicato per Taranto, mentre i costodi giudiziari stanno cominciando a spegnere gli impianti inquinanti dell'Ilva.
19 settembre 2012

Dati studio SENTIERI aggiornato al 2008

Eccessi statisticamente significativi per popolazione Taranto e Statte

Oggi con Angelo Bonelli, presidente nazionale dei Verdi, ho presentato i dati che il ministro della Salute Balduzzi non rende noti e che definisce "provvisori": eppure sono stati consegnati alla Procura della Repubblica di Taranto il 30 marzo 2012 nell'ambito dell'incidente probatorio.

Rispetto ai dati del precedente studio Sentieri, si registra un aggravamento della situazione.

Infatti l'eccesso di mortalità per tutte le cause passa da +9% a +13% negli uomini.

Per le donne si passa da +7% a +8% (mortalità per tutte le cause).

I dati già gravi del precedente studio Sentieri (dati 1995-2002) risultano quindi ancora più gravi nell'aggiornameno (al 2008) dello studio in quanto gli eccessi di mortalità divengono ancora più sostenuti nell'aggiornamento, a dimostrazione che la situazione non sta migliorando a Taranto.

 Abbiamo i seguenti eccessi di mortalità statisticamente significativi:

+24% tumori trachea, bronchi, polmoni
+24% tumori al fegato
+38% linfomi

+306% per mesotelisioma

+17% per i tumori del sistema linfo-emopoietico

+ 25% decessi per demenze

+ 5% malattie el sistema circolatorio (di cui +27% per ipertensione e +18% per ischemie).

Particolarmente preoccupanti i dati relativi ai bambini: +35% i decessi per tutte le cause di morte per i bambini sotto un anno di età; +71% i decessi per alcune condizioni morbose di origine perinatale.

I decessi per malattie all'apparato respiratorio negli uomini passano da un eccesso di +7% (precedente studio) a un eccesso di mortalità del 16% nell'ttuale studio (mentre per le donne passano da +13 a + 6%).

I tumori ai polmoni registrano un eccesso di mortalità di +29% (uomini) e +21% (donne).

Complessivamente - in dati assoluti - si registra un eccesso di mortalità per tutte le cause di 194 decessi per anno a Taranto e Statte. E' un dato annuo superiore rispetto a quello registrato dai periti della Procura (i periti hanno scoperto un eccesso di mortalità di 91 decessi/anno di cui 30 attribuibili ll'inquinamento industriale).

La situazione è abbastanza grave per indurre a discutere e a riflettere su quei dati pronti per lo meno dal 30 marzo scorso. E invece ieri a Roma, nell'apposito convegno di presentazione dei dati di Sentieri, si è preferito presentare nuovamente quelli vecchi, come se i nuovi fossero troppo ingombranti e clamorosi. Probabilmente era un problema diffonderli e commentarli in un momento così delicato per Taranto, mentre i costodi giudiziari stanno cominciando a spegnere gli impianti inquinanti dell'Ilva.

 

Note: NOTE ESPLICATIVE. Il dato percentuale (eccesso di mortalità statisticamente significativo) è ricavato dal raffronto fra la mortalità osservata (i decessi effettivi) e la mortalità attesa (ricavata dalle medie regionali). I dati sono raccolti da Istat ed elaborati dall'Istituto Superiore della Sanità (ISS) nello studio Sentieri. La prima versione di Sentieri era relaviva al periodo 1995-2002. La nuova versione più arriornata va dal 2003 al 2008. Il Ministro della Salute non ha diffuso questi dati pur essendo pronti dal marzo di quest'anno e acquisiti dalla magistratura il 30/3/2012 nell'ambito dell'incidente probatorio sull'Ilva di Taranto.


RASSEGNA STAMPA

Ambientalisti, a Taranto +12% decessi per tumori
http://www.agi.it/research-e-sviluppo/notizie/201209191904-eco-rt10243-ilva_ambientalisti_a_taranto_12_decessi_per_tumori

Eccesso di mortalità a Taranto
http://www.tmnews.it/web/sezioni/top10/20120919_184257.shtml

Verdi: il governo sull'Ilva nasconde i dati. Clini querela Bonelli
http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=169518

Corriere della Sera: "Tumori più 12%"
http://www.corriere.it/salute/sportello_cancro/12_settembre_19/ilva-dati-mortalita-tumori-verdi-bonelli_97dc05ac-025d-11e2-9f2e-6124d1c3f844.shtml

"In 4 anni 776 decessi per i veleni"
http://affaritaliani.libero.it/cronache/taranto-clini-ilva190912.html

Articoli correlati

  • Piattaforma rivendicativa della manifestazione del 23 aprile a Taranto
    Ecologia
    Partenza dal piazzale Bestat alle ore 17

    Piattaforma rivendicativa della manifestazione del 23 aprile a Taranto

    Occorre fermare le emissioni dell'ILVA che sono alla base di gravi danni alla salute e all'ambiente. E al contempo avanziamo la richiesta di un risarcimento alla comunità e di un nuovo sviluppo che parta dalla rigenerazione del territorio.
    19 marzo 2024 - Associazioni Riunite Taranto
  • Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto
    Ecologia
    Ennesimo decreto Salva IILVA

    Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto

    Il 13 marzo è stato convertito in legge l'ultimo decreto in materia di ILVA con un iter blindato e senza che ci fosse la possibilità di introdurre norme a difesa dell'ambiente e della salute. Nonostante ciò, la battaglia non è finita. Taranto resisti! Taranto non sei sola.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?
    Ecologia
    Interpellanza in merito al futuro degli impianti ILVA

    Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?

    Se il governo non consideri prioritario destinare le risorse assegnate all'intervento «Utilizzo dell'idrogeno in settori hard-to-abate» di DRI d'Italia a progetti che invece potrebbero concretamente risolvere, una volta per tutte, l'emergenza ambientale e sanitaria della città di Taranto.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Richiesta di indagine su picco di benzene a Taranto
    Taranto Sociale
    Al Ministro dell'Ambiente

    Richiesta di indagine su picco di benzene a Taranto

    Le scrivo per segnalare un preoccupante picco di benzene con un valore di 61 microgrammi per metro cubo come media oraria, ben al di sopra del valore di soglia di 27 microgrammi a metro cubo adottato come riferimento dalla comunità scientifica
    17 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)