Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Comunicato stampa

Piombo nei bambini: la Regione Puglia sbaglia ad avanzare dubbi

laboratorio Arpa di Taranto, che pure produce dati sui metalli pesanti, è accreditato per le analisi del piombo?
9 aprile 2013
Alessandro Marescotti, Fabio Matacchiera (Presidente Peacelink, Presidente Fondo Antidiossina Onlus)

Prendiamo atto con soddisfazione che la Regione Puglia finalmente si muove. Da tempo aveva promesso le analisi sul piombo nel sangue dei bambini senza, tuttavia, farle. La Regione decide solo ora di agire sull'urgenza della nostra pressione esterna, così come è accaduto in passato per la vicenda diossina.

In merito ai dubbi sull'attendibilità delle analisi, sbaglia la Regione Puglia ad avanzare perplessità circa l'attendibilità dei dati. Uno dei disegni dei bambini di Taranto
Piuttosto chiediamo alla Regione Puglia se il laboratorio Arpa di Taranto è o no accreditato per le analisi del piombo.
Più specificamente, chiediamo se la determinazione della presenza di piombo nei campioni di aria ambiente, emissioni convogliate, acque, suolo, rifiuti e sedimenti prelevati a Taranto, è effettuata a Taranto da un laboratorio accreditato ACCREDIA per l'analisi del piombo.
Ci risulta infatti infatti dal sito www.accredia.it che il laboratorio Arpa di Bari è accreditato per le analisi del piombo negli alimenti e quello di Brindisi per il piombo nelle acque. E il laboratorio Arpa di Taranto, che pure produce dati sui metalli pesanti, è accreditato per le analisi del piombo?
Siamo veramente desiderisi di saperlo. 

 

Articoli correlati

  • Latte materno, diossine e PCB
    Ecologia
    Slides

    Latte materno, diossine e PCB

    L’istituzione di un regolare sistema di biomonitoraggio da parte delle autorità competenti e un'accresciuta sensibilità dei cittadini possono promuovere un diverso modello di sviluppo che tuteli la salute delle generazioni future.
    29 febbraio 2024 - Paola Fioretti ed Elisa Lorenzini
  • Biobanca e inquinamento ambientale
    Ecologia
    Proposta di una biobanca a Taranto

    Biobanca e inquinamento ambientale

    In che modo una biobanca potrebbe essere utile a mantenere traccia nel tempo degli impatti sanitari delle emissioni industriali sulla popolazione più esposta e in particolare dei bambini? Potrebbe essere inclusa fra le prescrizioni di biomonitoraggio per l'AIA dell'ILVA?
    9 agosto 2023 - Associazione PeaceLink
  • La diossina nel pecorino
    Processo Ilva
    Tutto comincia il 27 febbraio 2008 e così prendono avvio le indagini di "Ambiente Svenduto"

    La diossina nel pecorino

    Il formaggio era prodotto da un pastore che pascolava vicino all'ILVA. Viene consegnato, a spese di PeaceLink, in un laboratorio di analisi di Lecce. "Diteci quello che c'è dentro". Qualche giorno dopo arriva una telefonata allarmata dal laboratorio: "C'è la diossina".
    Repubblica
  • Diffida sul campionamento continuo della diossina ILVA
    Ecologia
    Inviata dal Ministero della Transizione Ecologica al gestore dello stabilimento ILVA di Taranto

    Diffida sul campionamento continuo della diossina ILVA

    Il Gestore dell'ILVA non ha eseguito il controllo mensile del camino E-312. La legge prevede il fermo dell'impianto se accadesse una seconda volta in 12 mesi. PeaceLink evidenzia che dai controlli emerge una concentrazione di diossina superiore al limite prescritto per gli inceneritori.
    9 luglio 2021 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)