Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

I problemi di Taranto

Wind Days e turisti

Mentre due assessori tarantini dicono che con loro "Taranto è rinata", un gruppo di turisti annulla la prenotazione per la previsione di vento dalla zona industriale. La speranza di vita a Taranto precipita al 97° posto per gli uomini e al 96° per le donne. Un tempo aveva la più alta speranza di vita in Puglia

Due assessori a Taranto hanno detto: "La città con noi è rinata".

E' possibile un'alternativa?

Ma su Facebook Giovanni G. scrive il 22 agosto: "Un ora fa mi hanno annullato una prenotazione per 6 persone per domani. Sai perché? Leggi: buongiorno mi spiace per la cancellazione ma abbiamo sentito che è sconsigliato in questi giorni la permanenza all'aperto a Taranto soprattutto per chi ha bimbi per il forte vento previsto. Inoltre: lo hanno detto al tg regionale di tenere finestre chiuse di non portate bimbi ai giardini".

Sui pericoli del vento ("Wind Days") vi sono comunicazioni ufficiali della ASL ed emergono adesso ricerche scientifiche. I dati statistici dicono tuttavia che la speranza di vita a Taranto - un tempo la più alta della Puglia - è scesa al 96° posto per le donne e al 97° posto per gli uomini.

Articoli correlati

  • Nuova ordinanza sindacale sui Wind Days a Taranto
    Taranto Sociale
    Quartiere Tamburi

    Nuova ordinanza sindacale sui Wind Days a Taranto

    Quanto richiesto da PeaceLink nel Position Paper sui Wind Days non sembra essere stato recepito nell'ordinanza. Il Position Paper documentava che vi fosse ancora un rischio sanitario elevato tale da motivare specifiche indicazioni comportamentali nei confronti della popolazione
    10 settembre 2022 - Associazione PeaceLink
  • Vi racconto una consueta giornata di Wind day
    Taranto Sociale
    Taranto, chiusi in casa per non respirare polveri tossiche

    Vi racconto una consueta giornata di Wind day

    Mi chiamo Celeste, sono una mamma dei Tamburi, e ho deciso di scrivere questa riflessione
    Celeste
  • Cosa sono i Wind Days
    Taranto Sociale
    Materiale illustrativo

    Cosa sono i Wind Days

    La ASL di Taranto ha spiegato che, durante i giorni in cui il vento proviene dal Nord-Ovest (ossia dall'area industriale), la città viene esposta ad un rischio sanitario maggiore, in particolare nella zona del quartiere Tamburi. Vediamo quali sono le fasce di popolazione a rischio con un PDF di facile lettura.
    17 luglio 2017 - Alessandro Marescotti
  • Wind Days a Taranto
    Taranto Sociale
    Inquinamento Ilva

    Wind Days a Taranto

    Cosa sono e perché è importante saperne di più. Questa è la nuova versione del "vademecum del cittadino" curata da PeaceLink.
    20 dicembre 2017 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)