Ilva, nuova contestazione ai parlamentari del M5s
Alle spalle dei parlamentali del M5s c'era questo slogan. Ma è partita la protesta. Durissima. Una contestazione immortalata nel video della testata online La Ringhiera.
Il Fatto Quotidiano riporta la cronaca.
“Traditori, vergogna, siete morti a Taranto!”. Dura contestazione da parte di un gruppo di cittadini e ambientalisti oggi a Taranto nei confronti di alcuni deputati del M5S, impegnati in un dibattito su Reddito di Cittadinanza, Pensione di Cittadinanza, Quota 100 e altre misure varate dal governo. Al tavolo erano presenti i deputati tarantini Giovanni Vianello e Gianpaolo Cassese e Anna Macina, portavoce del M5S alla Camera e Membro della I Commissione (Affari costituzionali). E’ intervenuta la Digos per riportare la calma.
La contestazione sta facendo il giro del web e delle agenzie stampa:
Deputati M5S contestati a Taranto - Gruppo di cittadini e ambientalisti, 'sparirete da Roma'
Taranto, contestati deputati M5S: sull'Ilva ci avete preso in giro e avete tradito le promesse
Deputati M5S contestati a Taranto: "Traditori, ci avete preso in giro" - Dura contestazione, interviene la Digos. "Siete spariti da Taranto e ora sparirete anche da Roma"
5 Stelle contestati a Taranto: "Spariti qui e sparirete anche a Roma"
Taranto, dura contestazione contro deputati del M5S: “Ci avete tradito sull’Ilva, vergogna”
Il 7 settembre 2018 vi era stata un'altra clamorosa contestazione in piazza a un'altra parlamentare del M5S: Rosalba De Giorgi. Contestata dai cittadini dopo l'accordo sull'Ilva è dovuta andare via, scortata dalla polizia.
Per ora nessuna reazione sulla
pagina Facebook dell'on. Vianello
e sulla pagina Facebook dell'on. Cassese, entrambi parlamentari pentastellati della provincia di Taranto, coinvolti nella contestazione di oggi.
---
Ilva: Di Maio, mi arrabbio se dite che è promessa mancata
(ANSA) - ROMA, 31 GEN - "Mi arrabbio un po' quando si dice che l'Ilva è una promessa mancata: abbiamo promesso la riconversione economica e nella legge di Bilancio abbiamo accentrato in un unico comitato, che adesso sarà nominato e diretto dal Mise, tutti i fondi che si devono investire nei prossimi anni a Taranto, che riguarderanno anche l'Ilva e Mittal, per riconvertire economicamente il territorio perché possa essere disintossicato dalla dipendenza da un solo stabilimento industriale". Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio in conferenza stampa, ricordando di aver "scoperto solo dopo le elezioni che c'era un contratto firmato Calenda con Mittal che non era noto prima e che ci vincolava, ma l'abbiamo fatto fruttare".
Articoli correlati
- Acciaierie d'Italia, accertato stato passivo per un valore di 5,4 miliardi euro
I debiti di chi gestisce lo stabilimento ILVA al 2025 ammontano a 5,4 miliardi di euro
Presso il Tribunale di Milano è stata tracciata la mappa dei creditori del Gruppo Acciaierie d’Italia in Amministrazione Straordinaria. E' il quadro complessivo dell’indebitamento fino a ora accertato. - Una traccia di lavoro da precisare e arricchire
Richieste al Sindaco di Taranto in materia di salute pubblica e impatti ambientali
Le richieste avanzate non hanno solo un valore conoscitivo ma anche un forte impatto politico e giuridico. Il Sindaco, quale autorità sanitaria locale, ha poteri in materia di tutela della salute. Ad esempio sarebbe importante che acquisisse i dati del Registro degli esposti a sostanze cancerogene.25 agosto 2025 - Alessandro Marescotti - Resoconto della conferenza stampa del 21 agosto 2025
Tutti i dubbi sulla "decarbonizzazione" dell'ILVA
Incontro a Taranto presso il Convento San Pasquale. Qui vengono condivisi i materiali di informazione per i giornalisti.21 agosto 2025 - Redazione PeaceLink - Le parole sbagliate del ministro delle imprese Adolfo Urso
Dal "forno a freddo" alla "piena decarbonizzazione" dell'ILVA
Il ministro Urso, dopo aver parlato del "forno a freddo" per l'ILVA, ha poi annunciato erroneamente la "piena decarbonizzazione": gas al posto del carbone. Però per la scienza la "decarbonizzazione" non è l'eliminazione del "carbone" ma del "carbonio", elemento presente anche nel metano.21 agosto 2025 - Redazione PeaceLink
Sociale.network