Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Riportiamo una notizia che ha sconvolto la città

Taranto: un’altra giovane vita spezzata. Aveva solo 5 anni

Tra Covid-19 e neoplasie è una bella lotta a Taranto ma a rimetterci sono i più fragili, i bambini. Ha scritto una tarantina: "La Salute prima di tutto, ma non a Taranto!! Taranto grida e le istituzioni nazionali non ascoltano".
8 gennaio 2021
Fulvia Gravame
Fonte: Oltreilfatto.it - 08 gennaio 2021

Bambini con la chemio Un’altra piccina di Taranto non ce l’ha fatta. Lei è Adele (nome di fantasia), e aveva una neoplasia cerebrale diagnosticata nel marzo 2020.

Da quanto abbiamo potuto apprendere, la piccola aveva anche contratto il Covid 19 con importanti complicanze respiratorie.

https://www.oltreilfatto.it/taranto-unaltra-giovane-vita-spezzata-aveva-solo-5-anni/?fbclid=IwAR3ERO88-6dpSNk91NFRaJkIiLpKs8c9VyHXeY4aoOS-JDGO7vwUoXhEakk

Alla notizia della morte di questa bimba i social si sono scatenati e riportiamo alcuni post ben sapendo che non è dimostrabile che questa morte derivi dall'inquinamento ma di sicuro rientra nell'eccesso di mortalità rilevato dallo Studio S.E.N.T.I.E.R.I. dell'Istituto Superiore di Sanità. Ilva is a killer

Claudio:

Ogni bimbo che muore è una sconfitta per tutti. Una intera comunità tenuta in costante pericolo per qualche migliaio di posti di lavoro. Non ci sono parole. Solo lacrime e rabbia.

Vincenzo:
Taranto, un altro bambino assassinato dall' inquinamento. Il killer d'acciaio continua a mietere vittime..., impunemente...
Anna Francesca:
Orribile
Cosima:
Stroncata dal covid????
Maria R.
Pensiero brutto:
Ma voi italiani che state subendo ciò che noi a Taranto subiamo da decenni... non vi sentite un po’ una schifezza quando sentite le notizie tremende che arrivano da questa città martoriata?? Oggi una piccola di 5 anni è volata in cielo
Sempre a causa del Mostro che sovrasta la nostra città: taranto !
Una città che in tutti i modi e nonostante il Virus sta cercando di rinascere.Quando sentite che la “ salute prima di tutto” certo non vi viene da pensare ad una città dove la Salute non è tutelata!!!! Dove i bimbi muoiono, le donne non possono figliare e di morti di tumore ne abbiamo ogni giorno!! No questa città che a morsi e graffi cerca di rinascere, non è in territorio italiano. Noi siamo “ fuori dal territorio”, certo! Tranne quando dovete venire qui in vacanza
E per fortuna che venite....
scusate lo sfogo
Ma oggi un’altra bambina “non italiana” è venuta a mancare!!!
La Salute prima di Tutto
Ma non a Taranto !!
Taranto grida e le istituzioni nazionali non ascoltano
Taranto è tanto tanto tanto altro. Storia, cultura, fascino, bellezza .....
Dalla pagina di Genitori tarantini ETS
Ogni volta che arrivano queste notizie, le campane delle chiese di Taranto, dovrebbero suonare a morte.Un'altra piccola vittima, a distanza di solo qualche settimana dal decesso di Vincenzino. Vedremo un'altra bara bianca entrare in città, dal suo viaggio della speranza, con le spoglie di una bimba che voleva solo vivere. Una bimba di cinque anni, si chiamava Federica.Siamo vicini alla famiglia della piccola, per quanto può servire.
MA I TARANTINI NON SONO SOLI!
Proprio oggi Mietta nota cantante e attrice tarantina, ha mandato un video appello a firmare la lettera che l'ETS Genitori tarantini invia ogni sabato al Presidente del Consiglio, Conte senza ottenere risposta.
Molte volte negli ultimi anni gli artisti si sono mobilitati per chiedere che la salute di chi vive a Taranto sia tutelata; l'ultima iniziativa è stata ripresa anche dalla Gazzetta del Mezzogiorno in un articolo di Giacomo Rizzo.
Nel 2020 il regista Giuseppe Giusto ha preparato questo spot per la fiaccolata che si è tenuta il 26 febbraio e si chiedeva
"E' giusto vivere così?"
MA I TARANTINI POSSONO FARE QUALCOSA?
Firmare l'appello al pres. Conte, seguire il processo "Ambiente svenduto", continuare a documentare l'inquinamento e a studiare i documenti, verificare cosa fanno i decisori, occuparsi della Casa comune assumendo comportamenti responsabili in tutti i settori, dal Covid-19 alla raccolta differenziata.

Articoli correlati

  • Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto
    Ecologia
    Ennesimo decreto Salva IILVA

    Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto

    Il 13 marzo è stato convertito in legge l'ultimo decreto in materia di ILVA con un iter blindato e senza che ci fosse la possibilità di introdurre norme a difesa dell'ambiente e della salute. Nonostante ciò, la battaglia non è finita. Taranto resisti! Taranto non sei sola.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara
    Ecologia
    La cittadinanza jonica si è mobilitata

    Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara

    Oltre dieci associazioni della provincia di Taranto si sono attivate per salvare il fiume Tara dal progetto di dissalatore che lo distruggerebbe e aumenterebbe la contaminazione delle acque del mare. “Ci si salva soltanto assieme!”, come ha detto Papa Francesco.
    19 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?
    Ecologia
    Interpellanza in merito al futuro degli impianti ILVA

    Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?

    Se il governo non consideri prioritario destinare le risorse assegnate all'intervento «Utilizzo dell'idrogeno in settori hard-to-abate» di DRI d'Italia a progetti che invece potrebbero concretamente risolvere, una volta per tutte, l'emergenza ambientale e sanitaria della città di Taranto.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?
    Ecologia
    Comunicato stampa

    Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?

    E' nato il Comitato per la Difesa del Territorio Jonico che si è riunitoo inizialmente per combattre contro il progetto del dissalatore al fiume Tara, ma ha in programma un'azione più ampia.
    13 marzo 2024 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)