Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Un aggiornamento dalla dottoressa Annamaria Moschetti

Novità sul "Parco di Lulù" ora denominato "Sorrisi dei Tamburi" al quartiere Tamburi di Taranto

Il parco è stato donato anni fa dal cantante Niccolò Fani. La pediatra Annamaria Moschetti rinnova la richiesta di sospendere l'immissione di sostanze cancerogene e neurotossiche provenienti dalla vicina area industriale.
24 novembre 2022

Il giardino pubblico "il parco di Lulù" ora detto " Sorrisi dei Tamburi" al quartiere Tamburi.
I lavori per completare il giardino pubblico proseguono e speriamo di poterlo consegnare alla gente del quartiere e ai bambini il prima possibile.
Vorrei spiegare che l'idea del parco, il progetto e i lavori sono a cura di professionisti tarantini che lavorano a titolo gratuito tra cui l'agronomo Dr. Orazio Stasi, l'architetto Massimo Prontera, l'ing. Carin Di Giorgio, ed io stessa in nome e per conto dell'Associazione Culturale Pediatri, l'Arci Ragazzi e con il grande e meritevole impegno economico di Niccolò Fabi ❤️ e della sua associazione Parole di Lulù, che ha avviato il progetto in ricordo della sua piccola Olivia, della Famiglia Pizzarotti con il suo gruppo nutrito di tecnici tra cui gli architetti progettisti e gli avvocati ❤️cui si è aggiunto il Banco San Paolo ❤️ per il tramite del mio amico Pierpaolo Fiume (attualmente è in corso la raccolta fondi di cui ha parlato il tg3 Puglia di oggi Raccolta fondi per il parco di Lulù). La generosità di tutti e la passione per questo progetto sono commoventi e una delle esperienze indimenticabili della mia vita.
Il parco prevedrà dei giochi per bimbi, un campetto di calcio e una piccola Biblioteca Nati per Leggere per la quale abbiamo già tutto il corredo di libri donati da cittadini e associazioni cittadine. Bambini al quartiere Tamburi


Il ruolo del Comune di Taranto fino ad oggi è stato secondario, è consistito nel concederci un'area abbandonata dove c'era stato uno spazio giochi a cui era vietato accedere. Questa area l'avevamo individuata noi dietro suggerimento di un papà del Quartiere Tamburi e ne avevamo fatto richiesta.
Il Comune entrerà in gioco successivamente nella gestione e nella tutela del "dono" che noi tutti facciamo alla popolazione del quartiere e ai bambini. Il parco ha l'obiettivo di regalare un luogo "bello da ricordare" dove andare a giocare e stare con gli altri bambini. Un bel ricordo della propria infanzia ,studiato per essere il più sicuro possibile (tutte le strutture sono lavabili, le piante della zona a verde sono state scelte in base alla capacità di intercettare gli inquinanti, ci sarà una fontanella per lavare le mani)e studiato per fornire occasioni di crescita personale attraverso la lettura di libri per bambini.
Auspichiamo e crediamo che lo spazio progettato e realizzato con tanto amore verrà mantenuto e custodito con lo stesso amore.
Rimane inteso che la salute della popolazione sarà garantita solo dalla SOSPENSIONE della immissione di sostanze cancerogene e neurotossiche provenienti dalla vicina area industriale e che questo rimane un obiettivo irrinunciabile come abbiamo scritto nel documento dell'Ordine dei Medici dedicato alla vicenda dell' impatto sulla salute delle emissioni dell'impianto siderurgico.
Mentre noi, con tenacia e perseveranza , perseguiamo l' obiettivo di tutelare la vita e la salute della popolazione, dobbiamo garantire ai bambini spazi "dignitosi" per vivere la loro infanzia come i bambini di ogni città italiana che si dica civile.
#sorrisideiTamburi
#dallapartedeibambini

Articoli correlati

  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Ilva, l’ex ad Lucia Morselli indagata per inquinamento ambientale: “Picchi di benzene”
    Ecologia
    Fatto Quotidiano: "L'acciaieria si ritrova ancora una volta al centro del lavoro della procura"

    Ilva, l’ex ad Lucia Morselli indagata per inquinamento ambientale: “Picchi di benzene”

    L’ultimo picco risale proprio alle scorse ore, come denunciato da Peacelink: “La centralina del quartiere Tamburi, in via Machiavelli, ha rilevato un valore orario di 32,49 microgrammi/metro cubo, ben superiore al valore Rel acuto di 27 microgrammi stabilito dall’Oehha”.
    7 marzo 2024 - Rassegna stampa
  • Taranto: il 1° giugno la Messa per le vittime del lavoro, del dovere e del volontariato
    Taranto Sociale
    Iniziativa del Comitato 12 Giugno

    Taranto: il 1° giugno la Messa per le vittime del lavoro, del dovere e del volontariato

    Dopo la Messa, un corteo si snoderà fino al monumento ai caduti del lavoro dove la dottoressa Rita Romano, Giudice presso il Tribunale di Taranto e Presidente della sottosezione distrettuale di Taranto dell'Associazione Nazionale Magistrati, depositerà una corona d'alloro.
    8 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Peacelink, 'nuovo picco benzene, situazione ex Ilva non cambia'
    Ecologia
    L'associazione, 'emissioni anche con la gestione statale'

    Peacelink, 'nuovo picco benzene, situazione ex Ilva non cambia'

    "La centralina Arpa ha rilevato un valore orario di 32,49 microgrammi/metro cubo, ben superiore al valore Rel acuto di 27 microgrammi stabilito dall'Office of Environmental Health Hazard Assessment (Oehha) della Environmental Protection Agency della California".
    6 marzo 2024 - ANSA
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)