Perché Legambiente si fa sponsorizzare da Sorgenia che è contestata a Modugno per la centrale a turbogas?
Scatena nuove turbolenze la centrale termoelettrica targata Sorgenia, ormai vicina all’apertura. Da più parti minacce di protesta e atti dimostrativi. Cittadini e comitati sul piede di guerra, sostenuti dagli “Amici di Beppe Grillo”. Desta sconcerto lo stand della società Sorgenia, presente in piazza Umberto a Bari per l’iniziativa “Altre corrente, energia in movimento”, su cui campeggia il nome di Legambiente. “L’associazione che dovrebbe tutelare la nostra salute”, afferma Tino Ferrulli del Comitato Pro Ambiente. Come più volte denunciato dagli ambientalisti di Modugno, Palo del Colle e Bitetto, la centrale turbogas per la sua attività emetterà 1 milione 500 mila tonnellate di anidride carbonica, oltre ad ossido di azoto, particolato, monossido di carbonio, ammoniaca e formaldeide, causa di munerose forme allergiche e cancerogene. D’altra parte, secondo quanto riportato da Ferrulli, Legambiente detiene il 10% della compagnia Eligent, controllata al 70% proprio dalla Sorgenia. Fonte: Paola Mammarella su http://www.barilive.it/news/news.aspx?idnews=6727
Articoli correlati
Città soffocate dallo smog e invase dalle auto private, un’emergenza divenuta costanteMal'aria 2019. Polveri e inquinamento di casa nostra
La situazione delineata da Mal’aria, il dossier annuale di Legambiente, sull’inquinamento atmosferico nelle città italiane.29 gennaio 2019 - Gabriele Caforio
Breve storia di un Disegno di Legge e altri racconti
Il Disegno di Legge sugli ecoreati, gli sconti di pena che prevede e alcuni dei suoi indefessi (e temporanei) sostenitori.23 aprile 2015 - Daniela Calzolaio
Audizioni in Senato su un testo che ha scatenato polemicheCinquestelle, Legambiente, WWF e i "reati ambientali"
Tra gli ambientalisti c'e' chi preme sull'acceleratore per la nuova legge sui reati ambientali, e chi la segnala come un pericoloso colabrodo.6 luglio 2014 - Carlo Gubitosa
Teniamo sempre in mente la lezione da Fukushima.A un anno da Fukushima
Il 9 marzo 2012, al Polo Fibonacci dell'Università di Pisa, una lezione e un monito sui pericoli del nucleare civile (e non solo). Ecco finalmente i video!23 aprile 2012 - Roberto Del Bianco
sociale.network