Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Oltre alla diossina, anche Piombo-210 e Polonio-210

Ecco come da un'acciaieria può fuoriuscire radioattività

Stiamo parlando dell'impianto di agglomerazione, vera "bestia nera" dell'area a caldo. Assieme alla cokeria, l'impianto di agglomerazione si caratterizza per il suo potenziale impatto cancerogeno.
30 ottobre 2008
Associazione PeaceLink

Il Polonio-210 dimezza la sua radioattività in 138 giorni, il Piombo 210 in 22 anni
Questo isotopo del polonio è un emettitore alfa, con una emivita di 138,39 giorni. Un milligrammo di tale metalloide emette lo stesso numero di particelle alfa di 5 grammi di radio.

Il polonio è un elemento tossico, altamente radioattivo e pericoloso da manipolare, persino in quantitativi dell'ordine del milligrammo o meno. Le particelle alfa che emette viaggiano per pochi centimetri nell'aria e sono facilmente schermabili, ma in caso di penetrazione nell'organismo (ad esempio per inalazione o ingestione) possono danneggiarne i tessuti.

Il 23 novembre 2006 Litvinenko (ex agente del KGB) è morto a causa di un avvelenamento da radiazione da polonio-210, un isotopo radioattivo del polonio, in circostanze ancora da chiarire. Tracce di polonio sono state individuate in diversi locali nei quali Litvinenko si trovava prima del ricovero.

Il Piombo 210 dimezza la propria radioattività in 22,3 anni.
Fonte: Wikipedia

Da scrupolose ricerche scientifiche condotte nel Regno Unito, emerge che dai “camini della diossina” può fuoriuscire anche radioattività. Ne sarebbe responsabile il processo di sinterizzazione in un impianto di agglomerazione. Il minerale di ferro trattato nell’impianto di agglomerazione contiene infatti tracce di uranio.
Pericolo radioattività
Data l’enorme quantità di minerale di ferro trattata, l’uranio complessivo che entra in un impianto di agglomerazione acquisisce una significativa consistenza complessiva, tale da rilasciare isotopi radioattivi derivanti dal processo di sinterizzazione.

Alleghiamo a questa pagina web la documentazione scientifica a supporto di quanto sopra affermato.

Questo è il contributo che vogliamo offrire al dibattito e alla ricerca.

Non vogliamo procurare allarmi ingiustificati ma - esercitando i diritti costituzionali alla libertà di espressione del pensiero e alla libertà di ricerca scientifica e culturale - vogliamo elaborare criticamente (e aperti al confronto) delle ipotesi su cui indagare, invocando il Principio di Precauzione nell'interesse superiore della tutela della salute.

Associazione PeaceLink

Note: "E' opportuno chiarire cos'è l'agglomerato. Il minerale di ferro è di pezzatura diversa e per un regolare processo dell'altoforno è opportuno che la pezzatura di quanto va immesso nell'altoforno (minerale, fondenti e coke) sia tale da favorire il flusso dei gas (aria, ossido di carbonio, etc.) per per produrre ghisa. I minerali fini costituiscono quindi un problema, è necessario agglomerarli (sinterizzarli) per avere pezzature opportune. Questo processo di agglomerazione viene fatto con le componenti più fini del coke prodotto dalla cokeria in presenza di aria, ad alta temperatura (800-1000°C), ed è proprio per la presenza di aria e di cloruri che si trovano nel minerale e nelle impurezze del calcare addizionato ed inoltre nell'acqua, che viene aggiunta per omogeneizzare il tutto, che si formano diossine clorurate e policlorobifenili".

Fonte: http://www.legambientetrieste.it/Ferriera.htm

Questo documento proviene proprio dall'altro luogo siderurgico dove si fa l'agglomerato: Trieste. Dove hanno imposto il limite di 0.4 ng TE/M3.

Per la SINTERIZZAZIONE in generale vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Sinterizzazione

Allegati

  • The steel production industry

    NRPB (National Radiological Protection Board)
    699 Kb - Formato pdf
    Radiological impact on the UK Popolation
  • 2nd International Conference on Society & Materials, SAM2, Nantes, 24-25 April 2008

    Dr Fionn MacKillop, Senior Research Associate University of Durham, Geography Department
    173 Kb - Formato pdf
    Steel, Materials Flows, and Globalisation: By-product Optimisation and Waste Management in the UK Steel Industry
  • Radiation Protection

    European Commission
    1032 Kb - Formato pdf
    Effluent and dose control from European Union NORM industries: Assessment of current situation and proposal for a harmonised Community approach
  • Industrial Activities Which Have Used Materials Containing Radioactivity

    Department for Environment Food and Rural Affairs (UK)
    467 Kb - Formato pdf
    The purpose of this publication is to provide regulators, developers, consultants and other interested parties with advice on the likely occurrence of radioactive contamination resulting from certain industrial activities.
  • Report on Recent Status of NORM/TENORM in Australia

    263 Kb - Formato pdf
    TENORM (Technologically Enhanced Naturally Occurring Radioactive Material). This report outlines Australia’s inventory of technologically enhanced naturally occurring radioactive material, current regulations, and further identifies a number of issues to be solved in the future.

Articoli correlati

  • Ambiente Svenduto, comincia il secondo grado del processo
    Processo Ilva
    ILVA di Taranto

    Ambiente Svenduto, comincia il secondo grado del processo

    PeaceLink partecipa come parte civile per chiedere giustizia e ribadire la dura condanna inflitta in primo grado ai responsabili del disastro ambientale di Taranto. Il processo coinvolge anche alcune figure chiave del mondo politico, fra cui l'ex presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
    19 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Perché la Regione Puglia non ha aggiornato lo studio epidemiologico del dottor Forastiere?
    Ecologia
    PeaceLink sollecita il presidente della Regione Michele Emiliano

    Perché la Regione Puglia non ha aggiornato lo studio epidemiologico del dottor Forastiere?

    Si apre l'appello del Processo Ambiente Svenduto con una grave mancanza: il non aggiornamento dello studio fondamentale per comprendere il nesso causa-effetto tra gli inquinanti prodotti dall'ILVA e la salute dei cittadini.
    18 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
  • Onore ai 32 mila
    Taranto Sociale
    Sono stati loro a incarnare la forza della coscienza collettiva

    Onore ai 32 mila

    Undici anni fa PeaceLink a Taranto sollecitava la partecipazione al referendum Ilva con un messaggio chiaro: "Prima che l'inquinamento ti fermi, ferma l'inquinamento".
    13 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo
    Taranto Sociale
    Audizione di Alessandro Marescotti

    Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo

    Nonostante le prescrizioni dell'Autorizzazione Integrata Ambientale sembrino essere state rispettate sulla carta, l'ILVA continua a produrre un'inquietante quantità di inquinamento, con un preoccupante aumento dei livelli di benzene, noto cancerogeno.
    8 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)