Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Riccardo Iacona ha puntato le telecamere di Raitre su un cancerogeno di nome PCB

Presa Diretta sul PCB a Brescia

E' andato in onda un servizio impressionante su Raitre. Il PCB è un distruttore del sistema endocrino ed è correlabile al diabete e ai tumori al fegato, alla mammella, alla tiroide. Quello che i telespettatori devono sapere è che il PCB che ha contaminato Brescia ha contaminato anche Taranto. A Brescia si fabbricava il PCB. A Taranto lo si usava. Il 90% del PCB fabbricato a Brescia finiva a Taranto in un fluido noto come "apirolio" e gli operai dell'acciaieria locale si lavavano le mani con quel liquido prima di mangiarsi il panino.

Ci sono storie parallele di inquinamento. Taranto è stata inquinata non solo dalla diossina ma dai policlorobifenili, detti Pcb. Essi erano contenuti in un fluido che veniva chiamato “apirolio”. Un liquido cancerogeno. Sgrassava bene le mani. 

PCB a Brescia

E' andato in onda un servizio impressionante su Raitre sul PCB. Il PCB è un distruttore del sistema endocrino ed è correlabile al diabete e ai tumori al fegato, alla mammella, alla tiroide.

Quello che i telespettatori devono sapere è che il PCB che ha contaminato Brescia ha contaminato anche Taranto. A Brescia si fabbricava il PCB. A Taranto lo si usava. Il 90% del PCB fabbricato a Brescia finiva a Taranto in un fluido noto come "apirolio" e gli operai dell'acciaieria locale si lavavano le mani con quel liquido prima di mangiarsi il panino.

Quando ho visto il servizio di Riccardo Iacona ho subito pensato al signor Cataldo, un ex operaio dell'Italsider con cui ho parlato più volte. Paffutello, capelli bianchi, l'aria ingenua e sorridente, mi raccontava in modo assolutamente naturale che prima di mangarsi il panino si lavava le mani con l'apirolio, un liquido contenente PCB e che zampillava dai trasformatori che costellavano lo stabilimento siderurgico. "I traformatori avevano tanti tubicini che servivano a raffreddare e lì circolava l'apirolio. Ma perdevano sempre e noi operai andavamo sotto allo zampillo e ci lavavamo le mani, perché l'apirolio sgrassava bene".

Rimanevo sbalordito ad ascoltare il signor Catando che con la massima naturalezza mi raccontava che dopo essersi lavato le mani con l'apirolio si mangiava il panino con la mortadella e poi si faceva un riposino sui soffici strati di amianto: come se fosse un "materasso di lana" per operai, lo accoglieva per la pennichella. 

Gli operai dell'Italsider di Taranto si sono portati a casa l'apirolio, e quindi il PCB, fin nella camera da letto perché aveva una virtù particolare: lucidava benissimo le scarpe nere. E se lo portavano fin nella cucina perché alcuni recipienti per apirolio erano considerati recipienti adatti per metterci l'olio, dopo essere stati lavati.

Ma l'apirolio ha un problema: si volatilizza facilmente ed è mobilissimo. Finisce per contaminare gli ambienti chiusi.

Un chimico del CNR mi ha raccontato che è bastato un mezzo chilo di apirolio caduto per terra per contaminare la sala di un laboratorio. E hanno dovuto scrostare tutti gli intonaci del locale con una ditta specializzata che ha bonificato l'ambiente.

Un trasformatore portato con un camion in una strada di campagna a Taranto perdeva apirolio e la "scia" ha contaminato gli ulivi e le olive di PCB. Proprio perché si volatilizza e contamina l'ambiente in modo rapido.

"Fino alla fine degli anni '70 - racconta Francesco Maresca, ex sindacalista - non abbiamo saputo nulla sulla pericolosità dell'apirolio. Poi accadde una cosa incredibile. Alcuni operai videro venire dall'esterno dello stabilimento un uomo con una tuta protettiva, sembrava un astronauta e aveva in testa una specie di scafandro. Quest'uomo 'scafandrato' disse che doveva maneggiare l'apirolio. Lo stupore fu enorme perché fino a quel momento non ci era stata fornita una simile protezione né avevamo un'adeguata informazione". Maresca sentì esclamare alcuni operai: "Naaa... se fino ad ora ce lo siamo quasi bevuto!" Il  tutto detto in un colorito dialetto tarantino ("l'amm quase bevute").

C'è un'altra cosa che va detta: i limiti del D.M. 471/99 (1000 ng/Kg) sono stati innalzati con il dlgs 152/2006 (il "Testo Unico" sull'ambiente) di ben 60 volte (ora il limite è di 60000 ng/Kg) per i terreni residenziali e il verde pubblico. Se quindi fossero oggi in vigore i limiti adottati nel 1999 una parte considerevole dei terreni sarebbe da bonificare nelle aree di Brescia e Taranto. Non hanno bonificato neppure i terreni più avvelenati di Brescia, ma sono stati molto rapidi a mettere le mani avanti e a modificare il limite di legge...  

Note: La puntata di Presa Diretta su Brescia
http://www.presadiretta.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-c6c4ab2a-960a-4272-b710-1d209039cb8a.html

Brescia e Taranto, storie parallele, stessi veleni
http://www.peacelink.it/ecologia/a/37117.html

La ''maledizione'' del Pcb su Taranto
http://www.tarantosociale.org/tarantosociale/a/25040.html

Taranto inquinata da PCB, ma "salvata" da una "manina occulta" che ha innalzato di 60 volte i limiti
http://ftp.peacelink.it/news/2007/10/msg00058.html

Articoli correlati

  • Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto
    Ecologia
    Ennesimo decreto Salva IILVA

    Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto

    Il 13 marzo è stato convertito in legge l'ultimo decreto in materia di ILVA con un iter blindato e senza che ci fosse la possibilità di introdurre norme a difesa dell'ambiente e della salute. Nonostante ciò, la battaglia non è finita. Taranto resisti! Taranto non sei sola.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara
    Ecologia
    La cittadinanza jonica si è mobilitata

    Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara

    Oltre dieci associazioni della provincia di Taranto si sono attivate per salvare il fiume Tara dal progetto di dissalatore che lo distruggerebbe e aumenterebbe la contaminazione delle acque del mare. “Ci si salva soltanto assieme!”, come ha detto Papa Francesco.
    19 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?
    Ecologia
    Interpellanza in merito al futuro degli impianti ILVA

    Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?

    Se il governo non consideri prioritario destinare le risorse assegnate all'intervento «Utilizzo dell'idrogeno in settori hard-to-abate» di DRI d'Italia a progetti che invece potrebbero concretamente risolvere, una volta per tutte, l'emergenza ambientale e sanitaria della città di Taranto.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?
    Ecologia
    Comunicato stampa

    Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?

    E' nato il Comitato per la Difesa del Territorio Jonico che si è riunitoo inizialmente per combattre contro il progetto del dissalatore al fiume Tara, ma ha in programma un'azione più ampia.
    13 marzo 2024 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)