Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Il convegno del 5 aprile a Statte

Nel piccolo centro della provincia tarantina, sabato 5 aprile si terrà un importante convegno su ambiente, salute e futuro
4 aprile 2014

Il convegno "Un'altra Taranto è possibile" si terrà presso la scuola media Leonardo Da Vinci (via delle Sorgenti), la mattina del 5 aprile alle ore 9.00.

La giornata di approfondimento scientifico è una iniziativa di CosmoPolis - quotidiano online dei popoli mediterranei - che ha raccolto il sostegno di numerose associazioni anche di altre regioni italiane, di semplici cittadini del capoluogo e dei comuni vicini, di esponenti del mondo dell'informazione e artistico e delle realtà politiche più sensibili. Insieme alla marcia e alle testimonianze previste per il 6 aprile, anch'esse dedicate alla tutela del territorio e della salute, il convegno si propone di favorire una maggiore consapevolezza dei problemi attualmente da affrontare, dei diritti e delle responsabilità.

Il convegno si terrà nella scuola Leonardo Da Vinci

Note: Intervista al direttore di Cosmopolis
http://www.radioradicale.it/scheda/407637

Intervista al fisico Erasmo Venosi
http://www.peacelink.it/ecologia/a/39994.html

Articoli correlati

  • Mittal, il film
    Cultura
    Davanti ai cancelli del cimitero la gente si è accalcata per vedere la storia di Mittal

    Mittal, il film

    Ieri a Taranto è stato un successo la proiezione del film "Mittal, il volto nascosto dell'Impero". Ne emerge una scalata industriale e finanziaria implacabile. Il regista fa emergere da questa storia di globalizzazione un'immagine predatoria che non fa ben sperare per il futuro di Taranto
    18 settembre 2019 - Alessandro Marescotti
  • Una figlia racconta l'amore per la terra di suo padre che poi ha dovuto combattere la diossina
    Taranto Sociale
    Per qualcuno l'amore per la terra è una vocazione

    Una figlia racconta l'amore per la terra di suo padre che poi ha dovuto combattere la diossina

    Don Angelo Fornaro è il proprietario della Masseria Carmine, una delle sette danneggiate dalla diossina. E' presente a tutte le udienze del processo "Ambiente svenduto" che deriva anche da un suo esposto. Il 13 luglio 2019 ha compiuto 85 anni e sua figlia ha voluto raccontare la sua storia.
    21 luglio 2019 - Rosanna Fornaro
  • Porto di Augusta, in programma tre nuovi pontili per la Marina militare
    Disarmo
    Dopo il progetto di rifacimento del poligono a Punta Izzo e nuove antenne nel Siracusano

    Porto di Augusta, in programma tre nuovi pontili per la Marina militare

    Da mesi si susseguono incontri e trattative istituzionali, ma nessuna trasparenza sui progetti e sulle potenziali ricadute ambientali. Eppure i cittadini hanno il diritto e il dovere di sapere.
    19 luglio 2019 - Gianmarco Catalano
  • "La salute non è d'acciaio. Il caso ILVA"
    Ecologia
    Peacelink Common Library

    "La salute non è d'acciaio. Il caso ILVA"

    Questa tesi di laurea di Nicola Petrilli è aggiornata agli ultimi eventi che hanno caratterizzato la fabbrica dopo l'avvento del governo "giallo-verde". Viene analizzata la società civile tarantina e i suoi "cittadini reattivi", mettendo in luce le difficoltà di ArcelorMittal a Taranto
    8 luglio 2019
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)