Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Il convegno presso la scuola L. Da Vinci di Statte

Utilizziamo i fondi europei

La mattina del 5 aprile, Erasmo Venosi, docente di fisica, parlerà di bonifiche al convegno che si terrà a Statte (Ta) e anticipa: "La produzione Ilva non è più sostenibile. E' necessario riconvertire"
Alessandra Cavallaro

Articolo di Alessandra Cavallaro  (2 aprile 2014, Gazzetta del Mezzogiorno)

gazzetta del mezzogiorno Il suo dubbio, ed è più di un dubbio, sono i soldi. “Chi li metterà?”.

Il professor Erasmo Venosi, professore universitario di Fisica nucleare parlerà di “Bonifiche e processi di ambientalizzazione a Taranto” durante i lavori del convegno di sabato prossimo nella scuola L. Da Vinci a Statte. Sarà analizzato il caso-Ilva: inquinamento e conseguenze sulla salute umana.

“Intanto – dice Venosi – va fatta una premessa doverosa. Negli anni c’è stata una “afasia” istituzionale. Abbiamo accumulato un ritardo sulla possibilità di bonificare il territorio di Taranto, che io calcolo in almeno 25 anni perché il primo DPR che parla di emergenza ambientale è datato 1989, al quale si aggiunge il Piano Enea che aveva già sollevato alcune perplessità”. Al momento l’unica strada percorribile, “raccontando così la verità alla città”, aggiunge Venosi, è quella europea e riguarda l’aggancio dei Fondi Strutturali per il Sud.

Che idea si è fatto della crisi Ilva?

“Sono abbastanza convinto che prima o poi sarebbe scoppiata comunque. Mi spiego. Come prima cosa c’è una sovracapacità di acciaio in Europa. Se poi guardiamo al mercato della Cina ci accorgiamo non solo della differenza dei costi della loro produzione, ma vediamo anche che già oggi il 50% della produzione è di loro appannaggio. Quindi alla restante parte del mercato è rimasta solo una nicchia all’interno della quale muoversi. Dunque i costi e la produzione di Ilva non sono più sostenibile. E ancora. La Commissione Europea ha licenziato il nuovo pacchetto “Clima-energia” che fissa gli obiettivi al 2030. Due esempi: il 40% di riduzione delle emissioni di gas serra. Altro punto saldo: viene fissata al 27% la quota percentuale di rinnovabili nel mix energetico dei consumi finali lordi. (il documento dovrà essere approvato dall’Europarlamento e dal Consiglio Europeo) Si capisce bene che questi obiettivi portano Ilva definitivamente fuori dal mercato”.

E cosa risponde a chi sostiene che non si possono mettere migliaia di operai in strada?

“In premessa dico che le vite umane non sono paragonabili al lavoro. E poi aggiungo: serve da parte del Governo un piano straordinario di riconversione industriale che comprenda il lavoro, come è stato fatto per altre realtà che sono state sostenute. Qui bisogna capirci però: la città ha sì ottenuto benifici negli anni passati, ma è stata comunque sfregiata. Quindi su Taranto non solo serve un occhio particolare, ma prima ancora un atto di grande onestà da parte di chi ci governa”.

Le bonifiche e il finanziamento necessario. Come se ne esce?

“Si dice che per la bonifica servano da un miliardo e mezzo e a 4 miliardi. La domanda che mi faccio è: chi metterà questi soldi? Lo Stato oltre alla difficoltà oggettiva di rintracciare una somma tale, ha vincoli enormi da superare: uno su tutti il Patto di Stabilità che impone l’Europa. La famiglia Riva è chiaro che non abbia interesse a metterli, anche perché passerà da un processo lungo, e poi c’è il Commissario che mi pare abbia sospeso la proprietà. La soluzione paventata, ovvero passare da Cassa Depositi e Prestiti, mi sembra pura fantascienza. A vederla così sembra solo una grande voragine. Per questo suggerisco che qualcuno a Roma faccia la voce grossa con l’Europa affinchè una parte di quei 30 miliardi dei Fondi Strutturali per le regioni del Sud, che scadono a fine anno, possano arrivare a Taranto per la riconversione e le bonifiche. Ma ci vuole la volontà e soprattutto il coraggio”.

Articoli correlati

  • Onore ai 32 mila
    Taranto Sociale
    Sono stati loro a incarnare la forza della coscienza collettiva

    Onore ai 32 mila

    Undici anni fa PeaceLink a Taranto sollecitava la partecipazione al referendum Ilva con un messaggio chiaro: "Prima che l'inquinamento ti fermi, ferma l'inquinamento".
    13 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo
    Taranto Sociale
    Audizione di Alessandro Marescotti

    Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo

    Nonostante le prescrizioni dell'Autorizzazione Integrata Ambientale sembrino essere state rispettate sulla carta, l'ILVA continua a produrre un'inquietante quantità di inquinamento, con un preoccupante aumento dei livelli di benzene, noto cancerogeno.
    8 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
  • Taranto: città laboratorio dell’ambientalismo basato sulla citizen science
    Citizen science
    La democratizzazione dei dati ambientali

    Taranto: città laboratorio dell’ambientalismo basato sulla citizen science

    Grazie alla tecnologia e alla disponibilità di dati ambientali, Taranto è diventata una delle città più monitorate d'Italia, e i cittadini hanno accesso a una vasta gamma di informazioni, tra cui i livelli di benzene, resi noti online ora per ora tramite le centraline di monitoraggio.
    8 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Piattaforma rivendicativa della manifestazione del 23 aprile a Taranto
    Ecologia
    Partenza dal piazzale Bestat alle ore 17

    Piattaforma rivendicativa della manifestazione del 23 aprile a Taranto

    Occorre fermare le emissioni dell'ILVA che sono alla base di gravi danni alla salute e all'ambiente. E al contempo avanziamo la richiesta di un risarcimento alla comunità e di un nuovo sviluppo che parta dalla rigenerazione del territorio.
    19 marzo 2024 - Associazioni Riunite Taranto
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)