Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

PeaceLink chiede il fermo degli impianti alla luce della grave situazione sanitaria

Dati SENTIERI: Peacelink scrive al Presidente Martin Schulz

Il Presidente del Parlamento Europeo viene aggiornato sui nuovi dati sanitari e sulla questione Ilva. Gravissimi i più recenti dati epidemiologici che attestano una situazione veramente allarmante per l'infanzia
5 luglio 2014
Antonia Battaglia

il presidente schulz e battaglia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EgregioMartin Schulz,
PresidentedelParlamentoEuropeo,
Bruxelles

Taranto, 5 luglio 2014

Caro Presidente,

Sono passati tre mesi dal nostro ultimo incontro a Bruxelles, durante il quale abbiamo discusso dello stabilimento siderurgico ILVA di Taranto e degli attuali livelli di inquinamento in città. E da quanto possiamo constatare, la situazione peggiora di giorno in giorno perché non è stata adottata alcuna misura per la risoluzione o il contenimento delle modalità altamente inquinanti con le quali lo stabilimento produce.

La Commissione Europea ha inviato recentemente una nuova lettera di messa in mora all’Italia facendo riferimento al fatto ormai noto che il suolo, la superficie e le acque di falda sul sito ILVA soffrono di un importante inquinamento, che potrebbe aver avuto effetti molto severi sulla salute della popolazione di Taranto.

L’Italia ha avuto due mesi per rispondere alla lettera della Commissione, come da procedura, ma poco importa quanto le autorità italiane abbiano riferito perché siamo testimoni diretti del fatto che la situazione a Taranto non è cambiata né ha conosciuto miglioramenti di alcun tipo.

Il nuovo piano ambientale dell’ILVA sottolinea non solo la vaghezza delle misure attraverso le quali l’azienda ed il Governo Italiano – che agisce in qualità di entità di Commissariamento ILVA- intendono adottare, ma anche la lentissima messa in atto di qualsiasi disposizione concreta prevista dalle numerose legge e decreti ad hoc adottati negli anni in merito alla questione.

Siamo testimoni, con migliaia di persone e di lavoratori ILVA, che nessuna modifica strutturale nel processo di produzione o nelle infrastrutture è stata realizzata mentre l’aggiornamento dello studio « Sentieri », condotto dall’Istituto Superiore della Sanità e pubblicato il 3 luglio scorso, chiama in causa azioni urgenti. I risultati dello studio sanitario per l’area di Taranto sono drammatici: una copia ne è allegata in calce.

Il tasso di mortalità e di malattia infantile è estremamente importante.

Nella seconda lettera di messa in mora, la Commissione ha menzionato che l’ILVA rappresenta un pericolo immediato per la salute umana e che, secondo l’articolo 8.2 della Direttiva sulle Emissioni Industriali : « Laddove la violazione delle condizioni di autorizzazione presenti un pericolo immediato per la salute umana o minacci di provocare ripercussioni serie ed immediate sull’ambiente e sino a che la conformità non venga ripristinata conformemente alle lettere b) e c) del primo comma, è sospeso l’esercizio dell’installazione, dell’impianto di combustione, dell’impianto di incenerimento dei rifiuti, dell’impianto di co-incenerimento dei rifiuti o della relativa parte interessata.”

Lei è Presidente del Parlamento Europeo e pertanto portavoce dei cittadini europei.

La invitiamo, Signor Presidente, a svincolarsi da esitazioni di carattere politico, a farsi carico dei diritti della popolazione di Taranto e ad abbracciare la causa come farebbe con altre popolazioni oppresse, come lo siamo noi tarantini in nome della produzione di acciaio e a causa di una classe politica particolarmente compromessa che ha semplicemente fallito nel compito di adottare le misure necessarie per proteggere la popolazione.

E’ oggettivamente impossibile difendere la situazione attuale and confidiamo che Lei, signor Presidente, entrerà nel merito della questione domandando al Governo italiano di intervenire in favore della gente di Taranto ed alla Commissione di portare avanti con celerità la procedura di infrazione!

Lei è il primo Presidente del Parlamento Europeo ad esser stato rieletto. Lei èstato capace di creare un legame tra i cittadini e l’Unione Europea ed è stato visto come l’incarnazione della troppo spesso tecnocratica “Bruxelles”. In linea con il Suo impegno per proteggere i diritti dei popoli europei, Le chiediamo di intervenire.

Colgo l’occasione per presentarLe le mie sincere congratulazioni per la Sua rielezione e augurarLe buon lavoro nello spirito di difesa dei diritti europei che La ha accompagnata fino ad ora.

Distinti saluti,

Antonia Battaglia

forma antonia battaglia

 

 

 

Peacelink
Taranto

Allegati

  • Letter to President Schulz

    Antonia Battaglia
    Fonte: peacelink
    73 Kb - Formato pdf
    Letter to President Schulz

    Licenza: CC Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0

Articoli correlati

  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • L'inquinamento dell'aria a Roma
    Citizen science
    Democratizzazione dei dati ambientali per una "comunità monitorante"

    L'inquinamento dell'aria a Roma

    La mappa dei dati rilevati e dei modelli di previsione georeferenziati. Una panoramica degli impatti sulla salute della popolazione. Alcuni strumenti di citizen scienze per la didattica ambientale basata sul'ecologia della vita quotidiana.
    1 luglio 2022 - Redazione PeaceLink
  • Ilva, l’ex ad Lucia Morselli indagata per inquinamento ambientale: “Picchi di benzene”
    Ecologia
    Fatto Quotidiano: "L'acciaieria si ritrova ancora una volta al centro del lavoro della procura"

    Ilva, l’ex ad Lucia Morselli indagata per inquinamento ambientale: “Picchi di benzene”

    L’ultimo picco risale proprio alle scorse ore, come denunciato da Peacelink: “La centralina del quartiere Tamburi, in via Machiavelli, ha rilevato un valore orario di 32,49 microgrammi/metro cubo, ben superiore al valore Rel acuto di 27 microgrammi stabilito dall’Oehha”.
    7 marzo 2024 - Rassegna stampa
  • Taranto: il 1° giugno la Messa per le vittime del lavoro, del dovere e del volontariato
    Taranto Sociale
    Iniziativa del Comitato 12 Giugno

    Taranto: il 1° giugno la Messa per le vittime del lavoro, del dovere e del volontariato

    Dopo la Messa, un corteo si snoderà fino al monumento ai caduti del lavoro dove la dottoressa Rita Romano, Giudice presso il Tribunale di Taranto e Presidente della sottosezione distrettuale di Taranto dell'Associazione Nazionale Magistrati, depositerà una corona d'alloro.
    8 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)