Traduzione dell'abstract dell'articolo scientifico "Un gruppo di studio sulla mortalità e morbosità nell'area di Taranto, Italia meridionale."
[Un gruppo di studio sulla mortalità e morbosità nell'area di Taranto, Italia meridionale].
[Traduzione in italiano]
Mataloni F1, Stafoggia M, Alessandrini E, Triassi M, Biggeri A, Forastiere F.
Epidemiol Prev. 2012 Sep; 36 (5): 237-52.
[Un gruppo di studio sulla mortalità e morbosità nell'area di Taranto, Italia meridionale].
[Articolo in italiano]
Mataloni F1, Stafoggia M, Alessandrini E, Triassi M, Biggeri A, Forastiere F.
Abstract:
INTRODUZIONE:
L’area di Taranto è stata monitorata in diversi studi epidemiologici e ambientali a causa della presenza di diversi siti industriali e cantieri navali. I risultati di molti studi evidenziano ecces-
si di mortalità e di incidenza di casi di tumore in tutta la città di Taranto ,anche se non ci sono
studi riguardanti le diverse aree geografiche della città che tengano conto dell’importante effetto di disturbo della posizione socioeconomica.
OBIETTIVO:
L’obiettivo è di valutare i tassi di mortalità e ospedalizzazione dei residenti in Taranto ,Massafra e Statte attraverso uno studio di gruppo ,con una particolare attenzione per i re-
sidenti nelle zone più vicine al complesso industriale ,tenendo conto della posizione socio-
economica.
METODI:
E’ stato scelto un gruppo durante il periodo 1998-2010. Sono stati effettuati controlli individuali per valutare lo stato di salute del gruppo fino al 31/01/2010,usando i dati del comune.
Ad ogni partecipante è stato assegnato un livello sulla base della zona di residenza e in base alla posizione socioeconomica. Sono stati studiati specifici tassi di mortalità/morbilità per
cause comuni e corretti poi per età, tenendo presente il sesso e la zona di residenza . E’ stato
studiato il tasso di rischio mortalità/morbilità(HR CI95%)secondo il modello COX in base ai
quartieri e alla posizione socio economica. Tutti i modelli sono stati corretti per età e per periodo e sono stati separati uomini e donne .
RISULTATI:
321,356 persone sono state scelte nel gruppo (il 48,9 % era di sesso maschile). Si è scoperto che i rischi mortalità/ morbilità per cause naturali ,per tumore e malattie cardiovascolari e respiratorie erano più alti nei gruppi di persone con un basso livello socioeconomico , rispetto a quello con un livello più alto .Le analisi relative ai quartieri hanno dimostrato parecchi rischi a causa di un eccesso di mortalità/morbilità per i residenti nel quartiere Tamburi .
(Tamburi, Isola ,Porta Napoli e Lido azzurro ). Borgo, Paolo V e il comune di Statte.
CONCLUSIONI:
I risultati di questo studio hanno evidenziato una importante relazione fra la posizione socioeconomica e lo stato di salute fra la popolazione residente a Taranto.
La popolazione residente nei quartieri più vicino alla zona industriale hanno rapporti più alti mortalità/
morbilità rispetto alle altre zone, tenendo presente la posizione socioeconomica.
"Dibenzo-p-diossine e dibenzofurani nel latte materno riscontrati nella zona di Taranto (Italia meridionale): primo studio."
http://www.peacelink.it/ecologia/a/40538.html
"Variabilità spaziale degli inquinanti atmosferici nella città di Taranto, Italia e valutazione del suo potenziale impatto."
http://www.peacelink.it/ecologia/a/40538.html
Articoli correlati
- Quattro giorni di cinema al femminile a Taranto
Mostra del Cinema di Taranto dal tema «Lo sguardo della tigre»
Storie di donne, testimonianze di vita di registe e attrici che da Afghanistan, Iran, Palestina e Marocco si danno appuntamento a Taranto.23 giugno 2022 - Fulvia Gravame - Il 22 maggio manifestazione in piazza contro il dissequestro degli impianti siderurgici
ILVA: la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo dà nuovamente ragione ai cittadini
Le quattro condanne di oggi verso l'Italia sono la plastica evidenziazione di tutte le inadempienze dei governi che si sono succeduti. Le quattro condanne di oggi della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo (CEDU) confermano Taranto come "zona di sacrificio" dei diritti umani.5 maggio 2022 - Associazione PeaceLink - Giornata mondiale del libro e ambiente
Le avventure di Cristy
Una fiaba moderna per parlare di biodiversità con un pizzico di magia. Cristy è una ragazzina di Motalbano Jonico, terra dei calanchi che sono una meraviglia naturale creata dall’acqua sulle rocce argillose, ora Riserva regionale tra i fiumi Agri e Cavone in Basilicata23 aprile 2022 - Virginia Mariani - Dichiarazioni forti in materia di diritti
Ex Ilva: Tar Lecce, superato diritto compressione salute
Il Presidente del Tar di Lecce, Antonia Pasca, ha parlato dell'Ilva all'inaugurazione dell’anno giudiziario. Nel 2021 il Tar confermò invece l’ordinanza di chiusura dell'area a caldo del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci.
Sociale.network