Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Intervento sul "Quotidiano"

Polveri sottili, i picchi favoriti dal meteo

Come è possibile che in questi giorni a Taranto ci siano dei picchi di inquinamento se l’ILVA produce di meno?
16 dicembre 2015
Alessandro Marescotti (Presidente di PeaceLink)

Come è possibile che in questi giorni a Taranto ci siano dei picchi di inquinamento se l’ILVA produce di meno? E’ la domanda che viene posta in questi giorni. La risposta è in tre paroline: fisica dell’atmosfera. Si sono verificate delle condizioni meteo molto particolari che hanno favorito la concentrazione sia delle polveri sottili (il cosiddetto PM10) sia degli IPA cancerogeni che si poggiano sulle polveri sottili. Ecco: questa è la fisica dell’atmosfera. Gioca brutti scherzi. Infatti ogni incremento di un microgrammo a metro cubo di PM10 provoca in media un incremento dell’1% dei decessi per infarto. Basta un’ora di esposizione per determinare effetti sanitari avversi sui grandi numeri.

Tre sono le situazioni in cui l’inquinamento sale: il vento da Nord-NordOvest, i mesi invernali e le fasce orarie. Vi sono situazioni in cui il PBL si abbassa (mattina presto e tarda serata). Cosa è il PBL? Si chiama PBL (Planetary Boundary Layer) il limite oltre il quale gli inquinanti non riescono a salire e a diluirsi: PBL basso provoca inquinamento alto e viceversa. Questo spiega le foto delle ecosentinelle che ritraggono quella striscia orizzontale scura e inquinante che sovrasta i palazzi delle città. E così l’inquinamento aumenta anche se le emissioni ILVA diminuiscono. Paradossale, no?

A fine novembre abbiamo previsto tutto questo (e le nostre previsioni sono si sono puntualmente avverate). A fine novembre, forti delle previsioni meteo (definite dal professor Assennato “profezie”, su questo giornale), chiedemmo pubblicamente al Sindaco un provvedimento eccezionale: il fermo delle cokerie. Il sindaco ha passato la palla alla ASL che ha suggerito la chiusura delle finestre durante i picchi. Il sindaco di Taranto non ha fatto seguire alle indicazioni della ASL alcun atto concreto. Lui dice che non si è superata alcuna soglia. Non è vero. La relazione tecnica della ASL indica tale soglia a 25 microgrammi a metro cubo per il PM10. E tale soglia è stata superata molte volte a dicembre. Nel quartiere Tamburi sempre. Altro che “profezie”. Si è avverata una previsione ben ponderata. Quando si supera tale soglia di PM10 la ASL prevede linee guida precauzionali a protezione dei bambini, degli anziani, dei cardiopatici e della popolazione sensibile alle polveri sottili. Basta collegarsi al sito www.arpa.puglia.it per verificare i sistematici superamenti di tale soglia nella centralina di via Machiavelli del quartiere Tamburi. Il sindaco ha scritto una letterina per comunicare ai dirigenti scolastici delle scuole elementari di arieggiare dopo le ore 12 e non durante il picco che si verifica fra le 8 e le 9 di mattina? Non mi risulta. E i dirigenti scolastici hanno il potere di decidere autonomamente una simile misura di natura sanitaria straordinaria che compete al sindaco? E soprattutto: come sarebbe possibile programmare l’apertura delle finestre se i dirigenti scolastici non sono preavvisati dei Wind Days, ossia dei giorni in cui il vento viene dall’area industriale? Il valore di 25 è la soglia da considerare con attenzione. A Taranto il PM10 è 2,2 volte più tossico che in altre città e 25 microgrammi di PM10 a di Taranto hanno un impatto tossicologico equivalente a 55 microgrammi del PM10 di altre città. Questo che lo dice lo studio Sentieri, dell’Istituto Superiore della Sanità. Il limite di legge è di 50 microgrammi a metro cubo in Italia. Ma è un limite che non protegge la salute degli italiani e tanto meno protegge la salute dei tarantini. Non a caso l’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce un limite di 20 microgrammi a metro cubo. Ho mandato al Quotidiano l’elenco completo dei superamenti del livello di 25 microgrammi a metro cubo di PM10 a dicembre. Sono misurazioni di Arpa, non di PeaceLink. E’ difficile da capire che le linee guida della ASL non vengono applicate dal Sindaco pur ricorrendone le condizioni?

 

----

emissioni ilva

Per altre informazioni

Dossier PM10 a Taranto

Articoli correlati

  • Onore ai 32 mila
    Taranto Sociale
    Sono stati loro a incarnare la forza della coscienza collettiva

    Onore ai 32 mila

    Undici anni fa PeaceLink a Taranto sollecitava la partecipazione al referendum Ilva con un messaggio chiaro: "Prima che l'inquinamento ti fermi, ferma l'inquinamento".
    13 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo
    Taranto Sociale
    Audizione di Alessandro Marescotti

    Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo

    Nonostante le prescrizioni dell'Autorizzazione Integrata Ambientale sembrino essere state rispettate sulla carta, l'ILVA continua a produrre un'inquietante quantità di inquinamento, con un preoccupante aumento dei livelli di benzene, noto cancerogeno.
    8 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
  • Taranto: città laboratorio dell’ambientalismo basato sulla citizen science
    Citizen science
    La democratizzazione dei dati ambientali

    Taranto: città laboratorio dell’ambientalismo basato sulla citizen science

    Grazie alla tecnologia e alla disponibilità di dati ambientali, Taranto è diventata una delle città più monitorate d'Italia, e i cittadini hanno accesso a una vasta gamma di informazioni, tra cui i livelli di benzene, resi noti online ora per ora tramite le centraline di monitoraggio.
    8 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Piattaforma rivendicativa della manifestazione del 23 aprile a Taranto
    Ecologia
    Partenza dal piazzale Bestat alle ore 17

    Piattaforma rivendicativa della manifestazione del 23 aprile a Taranto

    Occorre fermare le emissioni dell'ILVA che sono alla base di gravi danni alla salute e all'ambiente. E al contempo avanziamo la richiesta di un risarcimento alla comunità e di un nuovo sviluppo che parta dalla rigenerazione del territorio.
    19 marzo 2024 - Associazioni Riunite Taranto
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)