Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Rispettare gli impegni di Parigi 2015

Clima e Fridays for future. Proteggere il Pianeta e farlo per tutti

Un compito grande ma è quello che la Storia ha messo sulla strada dei più giovani della Terra
17 marzo 2019

Studenti a Roma 15 marzo 2019 #fridaysforfuture (foto l.giannotti)

L'allarme che ragazzi giovanissimi hanno lanciato in questi anni in contesti ed eventi internazionali ha aperto finalmente una strada. Greta Thumberg a scuola ha capito che non è stato fatto ancora quasi nulla per prevenire i cambiamenti climatici ed ha avviato una personale forma di  sciopero, recandosi ogni venerdì non a scuola, ma davanti al Parlamento svedese per protestare contro l'immobilismo degli Stati che continuano ad ignorare i disastri che l'effetto serra ha già causato ormai in tutto il Mondo. Milioni di studenti l'hanno ascoltata, cominciando ad occuparsi di uno dei fenomeni più gravi del nostro tempo, ed il 15 marzo, in migliaia di cortei e piazze nel Mondo, hanno ricordato a tutti che non c'è veramente più molto tempo.

Gli accordi tra Stati, ogni legge ed autorità pubblica devono garantire la vita e la dignità di tutti gli abitanti della Terra. Cominciamo dalla Conferenza di Parigi delle Parti ONU di Parigi, chiedendo se siano stati stati rispettati gli impegni assunti nel 2015.

Articoli correlati

  • Giustizia climatica
    Ecologia
    Un glossario per comprendere

    Giustizia climatica

    Casacomune propone la seconda edizione di una formazione per insegnanti ed educatori su cambiamenti climatici, biodiversità, conflitti ambientali. Il titolo del corso è "La scuola per il futuro". Qui si riportano le slides di Alessandro Marescotti sulla giustizia climatica.
    28 agosto 2021 - Laura Tussi
  • Lettera aperta ai ministri dell'Ambiente
    Ecologia
    In occasione del vertice dei paesi del G20

    Lettera aperta ai ministri dell'Ambiente

    Di fronte ai sempre più frequenti disastri ambientali, dodici associazioni scrivono ai Ministri dell’Ambiente riunitisi a Napoli in questi giorni per esigere un’azione globale rafforzata e coordinata, non più rimandabile, per salvare il clima.
    23 luglio 2021 - Patrick Boylan
  • Giustizia climatica: come contrastare l'emergenza climatica attraverso il diritto
    Ecodidattica
    Cambiamenti climatici e giustizia climatica

    Giustizia climatica: come contrastare l'emergenza climatica attraverso il diritto

    Le questioni climatiche vanno comprese e agite in chiave di cittadinanza globale per espandere i diritti umani in una prospettiva di tutela delle generazioni future, e delle aree più povere del pianeta
    16 luglio 2021 - Daniele Marescotti
  • Fa caldo? Grazie al termostato "intelligente" ora farà ancora più caldo
    CyberCultura
    Nel Texas molte persone molti termostati hanno regolato in autonomia la temperatura

    Fa caldo? Grazie al termostato "intelligente" ora farà ancora più caldo

    Una compagnia locale, per ridurre l'impatto energetico, ha sfruttato un programma che tra le clausole prevedeva “il diritto di controllare da remoto i termostati, alzandoli e impedendo che potessero essere riabassati”
    5 luglio 2021 - Sarah Pavis
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)