Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Mondo

100 Articoli - pagina 1 ... 5 6 7
  • Le carte coperte del Pentagono nella guerra dell'acqua
    Il sottosuolo del confine fra i tre Stati è la più grande riserva d'acqua dolce del mondo. Ecco i piani Usa

    Le carte coperte del Pentagono nella guerra dell'acqua

    8 agosto 2004 - Angela Nocioni
  • Gocce di liberta'

    Gocce di liberta'

    Grazie al programma Fame Zero e ai suoi sostenitori, molti paesi del Nord Est del Brasile avranno finalmente la possibilità di raccogliere l'acqua piovana e di usufruirne a proprio piacimento. Il fondatore del sindacato dei lavoratori rurali di Campo Alegre de Lourdes, nello stato di Bahia, spiega l'importanza di questa novità: "Disporre dell'acqua per noi significa essere liberi"
    28 luglio 2004 - Stella Spinelli
  • Energia dal vento la nuova frontiera
    Parla Lester Brown, fondatore del WorldWatch Institute: «È abbondante, poco costoso, inesauribile e ampiamente distribuito»

    Energia dal vento la nuova frontiera

    Nel giorno del picco dei consumi a causa del caldo torrido registrato ieri, torna d’attualità il problema dell’approvvigionamento e delle conseguenze ambientali dei combustibili fossili utilizzati nella gran parte delle centrali. Tra le fonti alternative, una oggi si impone per sostenibilità e disponibilità in natura. Ma la sua diffusione potrebbe essere ancora più rapida e capillare
    24 luglio 2004 - Ivana Arnaldi
  • La vittoria del sì

    La vittoria del sì

    La Bolivia ha detto sì a tutti i cinque questiti del referendum sul gas di  domenica. E nonostante gli inviti all'astensione dei sindacati, alle urne sono andate 4 milioni e mezzo di persone
    19 luglio 2004 - Il presidente Carlos Mesa, promotore della consultazione popolare, ha parlato ieri di una “svolta storica”, per un paese che dopo molti anni torna a rilanciare l'iniziativa statale in un settore strategico come quello del gas. Nei giorni scorsi, Mesa aveva invitato fino all’ultimo gli elettori a recarsi alle urne, mentre l’opposizione e i sindacati chiedevano di boicottare la consultazione.
    20 luglio 2004 - Paola Erba
  • L'assalto alle foreste «senza strade»

    L'assalto alle foreste «senza strade»

    Questa settimana l'amministrazione Bush ha fatto sapere di voler costruire nuove strade per sviluppare l'attività estrattiva e lo sfruttamento commerciale delle altre risorse naturali. L'idea di Bush va in senso opposto rispetto a quanto deciso nell'era Clinton per preservare il patrimonio boschivo.

    15 luglio 2004 - Paola Desai
  • Intervista a Frei Betto

    Lula 1 Fame 0

    Terra Madre porterà a Torino lavoratori del cibo da tutti i continenti per consentire a molti di questi personaggi, gli «intellettuali della terra», di «vedere altre terre». La fame sarà tra i grandi temi del meeting. Poiché a Terra Madre converranno 200 persone dal Brasile, nazione in cui l'attuale governo del presidente Lula ha lanciato l'ambizioso programma Fame Zero, abbiamo incontrato il consigliere personale del Presidente Lula, Frei Betto, tra i capofila del progetto.
    6 luglio 2004 - Carlo Petrini
  • L'impegno dei 154 governi presenti a Renewables

    2015, fuga dal petrolio

    Approvato un documento che fissa l'obiettivo di fornire energia da fonti rinnovabili a un miliardo di persone nel mondo, di qui al 2015.
    19 giugno 2004 - Guido Ambrosino
  • Il deserto, il grano, gli alberi
    Cina

    Il deserto, il grano, gli alberi

    L'avanzata dei deserti è il risultato di decenni di uso sconsiderato dei terreni, troppo pascolo, troppi boschi tagliati per farne campi. Erosione e desertificazione sono ormai allarmanti.
    2 giugno 2004 - Marina Forti
  • Cosa non si può fare col bambù(che è in pericolo)

    Cosa non si può fare col bambù(che è in pericolo)

    Secondo il programma dell’Onu per l’Ambiente (Unep), l’International Network for Bamboo and Rattan e dal World Conservation Monitoring Centre, la preziosa pianta è a rischio
    17 maggio 2004 - Emanuele Giordana
  • Gli acquaioli di Bassora
    Guerra e acqua

    Gli acquaioli di Bassora

    Da due decenni, prima per la guerra con l'Iran poi per l'embargo, gli impianti di potabilizzazione sono a dir poco inadeguati.
    13 maggio 2004 - Marinella Correggia
  • Se il deserto si beve il Niger
    Può un fiume essere inghiottito dal deserto?

    Se il deserto si beve il Niger

    Sembra proprio che così stia succedendo al Niger, il terzo fiume d'Africa per lunghezza
    7 maggio 2004 - Marina Forti
  • Una task force per la biodiversità

    L'azione del Lusaka Agreement Task Force:una sorta di forza di polizia intergovernativa che cerca di contrastare la piaga del commercio illegale della flora e della fauna africane.
    5 maggio 2004 - Pupa Brunori
  • In marcia per l'acqua
    "Acqua, fonte di vita, e non merce"

    In marcia per l'acqua

    Nelle strade di San Paolo decine di migliaia di brasiliani
    6 aprile 2004 - Gabriella Stramaccioni 
  • «Recitare il ruolo di dio nelle Galapagos»
    A caccia di geni nei mari del sud

    «Recitare il ruolo di dio nelle Galapagos»

    1 aprile 2004 - Fabio Massimo Parenti
  • Acqua in bottiglia: liscia, gassata e quasi gratis
    Dal caso Dasani - H2O dell'acquedotto londinese avvelenata e rivenduta dalla Coca Cola - alla pseudo inchiesta di "Panorama"

    Acqua in bottiglia: liscia, gassata e quasi gratis

    31 marzo 2004 - Sabina Morandi
  • Anche le briciole hanno il copyright

    Anche le briciole hanno il copyright

    Un'epidemia di biopirateria dilaga in India: le corporation agroalimentari - Conagra, Unilever e Monsanto - brevettano le biodiversità indigene. E' un furto che deruba il paese dei mercati d'oltremare e che ci costringerà a pagare royalties per la nostra sopravvivenza
    27 marzo 2004 - Vandana Shiva
pagina 6 di 7 | precedente - successiva
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)