Censurati in Cina siti che parlano del Papa

Mentre in Italia siamo sommersi dalle notizie sul Papa, in Cina...
Fonte: Nota di agenzia su http://it.news.yahoo.com/050404/26/3685x.html - 04 aprile 2005

Tutti frastornati, qui da noi, per il bombardamento mediatico che da una settimana accompagna la vicenda dell'agonia e della morte del Papa.

Ma in Cina vengono censurati alcuni portali web ospitanti preghiere e notizie sul Santo Padre e sul suo decesso. Questo è quanto si legge in una nota di agenzia diffusa oggi da ASCA e riportata su Yahoo.

La profonda differenza tra i "due mondi", quello nostro occidentale e la Cina, è evidente: se da tanti di noi vengono sottolineate non solo le virtù ma anche le contraddizioni che il lungo pontificato di Woityla ha segnato, nella Cina - governata non più da un'ortodossia comunista ma ugualmente irrispettosa dei diritti umani - l'esperienza del Papa polacco, e il Cristianesimo stesso, rimangono segni di pericolosa rivoluzione da cui guardarsi accuratamente.

E così viene richiesta, ai gestori dei portali nei cui forum, i giorni scorsi, erano stati numerosi gli interventi dei navigatori a commento della morte di papa Woityla, un'operazione di censura. Nulla di trascendentale in quei commenti; e nulla di così pericoloso da mettere a rischio l'integrità dello Stato cinese. Ma tutti i regimi partono dal presupposto che i propri cittadini-sudditi non siano in grado di pensare autonomamente senza che il potere dello Stato ne risenta; e pertanto anche un contributo personale o un pensiero rivolto al Papa, diventano a rischio: ''I temi religiosi sono speciali. Siamo preoccupati ci possano essere problemi" , ha dichiarato un rappresentante di uno dei siti censurati.

Articoli correlati

  • Verso una nuova globalizzazione
    Schede
    Dal G8 al G7

    Verso una nuova globalizzazione

    Domande e risposte sui possibili temi di discussione del G7 che si terrà quest'anno in Puglia. Le questioni geopolitiche, militari, economiche, ecologiche e tecnologiche.
    12 febbraio 2024
  • "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"
    Economia
    Intervista a Jeffrey Sachs sulla guerra in Ucraina, la Nato, l'Europa, gli USA e la Cina

    "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"

    "Gli Stati Uniti hanno chiamato il primo ministro Meloni e hanno detto di uscire dalla Via della Seta. Pensate che abbia avuto da sola quell’idea? L'idea statunitense è che nessuno debba rivaleggiare con la potenza degli USA. Dovremmo invece puntare a costruire un mondo multipolare e cooperativo".
    6 febbraio 2024 - Jeffrey Sachs
  • La geopolitica dell'acciaio e la dipendenza dalla Cina
    Economia
    L'ILVA e la strategia europea di de-risking

    La geopolitica dell'acciaio e la dipendenza dalla Cina

    Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha sottolineato l'importanza della strategia di de-risking nel contesto delle relazioni UE-Cina, evidenziando la necessità di ridurre la dipendenza europea dalla Cina per l'approvvigionamento delle materie prime.
    30 gennaio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Russia e Cina: la strategia di dedollarizzazione e la ricerca di un nuovo ordine mondiale
    Economia
    Dai documenti del Washington Post emerge l'obiettivo di un'alleanza strategica

    Russia e Cina: la strategia di dedollarizzazione e la ricerca di un nuovo ordine mondiale

    Le autorità russe, nel tentativo di minare il potere degli Stati Uniti e dell'Occidente, stanno lavorando per rafforzare ulteriormente l'alleanza economica con la Cina, delineando piani per una maggiore cooperazione in settori cruciali come l'intelligenza artificiale e i sistemi informatici.
    28 gennaio 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)