“Una finestra sul mondo, Partendo da Ginestra”
IIIa Edizione del concorso nazionale di fotografia: Ascanio Raffaele Ciriello - Tematica: amore, costruzione, pace , distruzione, guerra, morte
11 luglio 2005
Sono il prof. Lorenzo Zolfo, assessore alla Cultura Comune di Ginestra (Pz) ed addetto stampa della Pro-Loco "Zhurian" di Ginestra (Potenza), paese originario di A. Raffaele Ciriello, il fotoreporter di guerra-chirurgo plastico, ucciso il 13 marzo 2002 in Medio-Oriente da un carro armato israeliano, mentre riprendeva per conto del Corriere della Sera, come inviato di guerra, le guerra tra palestinesi ed isrealiani. Ginestra, per non dimenticarlo, indice ogni anno questo concorso fotografico alla sua memoria, si tratta di inviare foto che parlino di Pace, o Amore o Guerra.
Sicuro di un inserimento nel Vostro sito nazionale di questo concorso e ricevere foto dalle Vostre Associazioni o da amici o da conoscenti o appassionati di foto, allego presentazione e regolamento del Concorso che può essere visionato anche nel sito del nostro Comune: http://www.comune.ginestra.pz.it o della Regione Basilicata: http://www.basilicatanet.it (c'è un omaggio a Raffaele Ciriello con alcune delle sue piu' belle foto realizzate a Ginestra e sui campi di guerre).
Raffaele Ciriello era un medico chirurgo, nonostante la sua vita benestante, girava il mondo per condividere le ansie e le sofferenze di tanti popoli alla deriva ed oppressi. Ha salvato tante vite umane, tanti bambini sventrati dalle bombe.

Vi ricordo che il nostro Concorso è inserito anche nel sito nazionale della Pro-Loco Unpli Nazionale. A questo Concorso Fotografico ci teniamo piu' di ogni altra iniziativa che svolgiamo durante l'anno, confidiamo nella vostra Sensibilità e Solidarietà.
Nel concorso ci sono numeri telefonici per chiarimenti di qualsiasi cosa, inerente il Concorso.
In attesa di foto, che parlino di Pace, o Amore, o Guerra, (tutti hanno nel cassetto foto che.... parlano ) anche piu' di una (vengono prese in considerazione lo stesso ), ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente. prof. Lorenzo Zolfo.
Allego una foto del comune di Ginestra e la cartolina che il Comune di Ginestra ha dedicato a Raffaele Ciriello: in alto a sx è rapprersentato un autoritratto di Raffaele ciriello realizzato in Afghanistan nel 2001; in alto a dx Piazza Raffaele ciriello che il Comune di ginestra gli ha tributato nell'agosto del 2002, in basso a sx vi è rappresentata una foto, realizzata da Raffaele Ciriello, amico di Maria Grazia Cutuli, anch'essa giornalista del corriere della sera, uccisa in Afghanistan, in basso a dx viene ripreso l'Iran ai tempi di Komeini da Raffaele Ciriello.
Cordiali Saluti.
Note: Contatti telefonici: 0972-646002
Info: comuneginestra@rete.basilicata.it
Info: comuneginestra@rete.basilicata.it
Allegati
Regolamento
73 Kb - Formato pdfCartolina
182 Kb - Formato pdf
Articoli correlati
- Nell’ambito di un evento collaterale all’80esima Assemblea Generale dell’ONU
Presentata a New York la “Dichiarazione dei giovani per la Pace nel Mediterraneo”
Quest'articolo nasce da una conversazione con Giovanna Gagliardi, attivista/militante di “Un ponte per… “, Ong nata durante la prima guerra in Iraq per dare solidarietà umana e materiale alla martoriata popolazione civile, vittima dei bombardamenti su Baghdad degli USA e dei suoi Stati vassalli.14 agosto 2025 - Mauro Carlo Zanella A Kiev un crimine di guerra
Oggi è il 6 agosto. Esattamente ottant’anni fa, nel 1945, gli Stati Uniti d’America sganciarono la bomba atomica che ridusse in macerie la città giapponese di Hiroshima e in polvere gran parte dei suoi abitanti.6 agosto 2025 - Mauro Carlo ZanellaYurii Sheliazenko: “Bene le proteste, ma tra gli ucraini c’è ancora chi crede nella guerra”
A Kiev ho incontrato Yurii Sheliazenko, obiettore di coscienza quacchero e dirigente del Movimento Pacifista Ucraino, che avevo conosciuto e intervistato durante il mio viaggio in Ucraina nell’agosto dell’anno scorso e il suo amico Artem Denysov, anch’egli quacchero.4 agosto 2025 - Mauro Carlo Zanella- Terza puntata dall'Odessa del fotoreporter Mauro Carlo Zanella
Ucraina, una guerra che l’Unione Europea poteva evitare, ma ha alimentato
La guerra in Ucraina ci porta indietro di oltre cent’anni, alla Prima Guerra Mondiale: le città sostanzialmente al sicuro, dove si prova a continuare a vivere una vita normale e i ragazzi in trincea a morire per conquistare o difendere la striscia di terra contesa.29 dicembre 2024 - Mauro Carlo Zanella
Sociale.network