giornalismi 1

Lo steccato di casa

11 gennaio 2007
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

MyTown, la mia città, è il sito-giornale che copre 10 contee del Colorado, da Boulder a Lafayette. Chiamarlo giornale tuttavia non viene spontaneo, trattandosi piuttosto di un ricco sito locale, dove ognuno può depositare notizie, anniversari, calendari di eventi, caricare foto: moltissime quelle delle ultime romantiche nevicate. Ottima piattaforma di software sociale, giornalismo pochino.
(http://www.mytowncolorado.com).
Sempre in Colorado, il Rocky Mountain News (http://www.rockymountainnews.com) figlio di un giornale ultracentenario, si presenta anche con notizie dal mondo e dall'America. E' un modello ibrido: carta più web, come nel caso del Journal-World a Lawrence nel Kansas. Molte foto di matrimoni, feste dei biscottini e mucche soccorse dall'elicottero. È la contea di Douglas, bellezza. Anche http://www.backfence.com, steccato di casa, è una piattaforma web a disposizione di diverse comunità locali, per lo più in Virginia, ma alcuna anche in California e Illinois. Qui «l'informazione è scritta da quelli che meglio conoscono la vostra zona, voi e i vostri vicini». Rivendica di essere pioniere del citizens journalism e tra gli altri servizi, oltre ai piccoli annunci, offre anche una mappa del crimine della zona; è realizzata con il software Google maps, dove spilloni virtuali e numerati indicano il luogo dei delitti e rimandano a una sintetica descrizione del fatto, dagli incidenti stradali alle effrazioni di finestre.
In Florida, a Naples (Napoli) c'è il http://www.naplesnews.com , attivo da quasi dieci anni e ricchissimo di servizi. Tra le molte cose offre anche la possibilità di scaricare le notizie automaticamente sul proprio iPod, per ascoltarle più tardi, per esempio in auto.
Il Californian di Bakersfield, in California, (http://www.bakersfield.com) è tra gli esempi più citati perché sta propagando il suo modello e il suo software di social networking ad altre esperienze come il Northwest e il Southwest Voice.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)