Il dilemma della verità nella controffensiva ucraina, un'analisi complessiva

La propaganda di guerra di Kiev e le preoccupazioni della Nato

La narrazione della guerra oscilla fra propaganda e verità. Emergono discrepanze tra le ottimistiche dichiarazioni di Kiev ("stiamo avanzando") e il pessimismo della Nato per via dell'esaurimento delle munizioni
4 ottobre 2023

Il contrasto tra propaganda di guerra e realtà: l'Ucraina tra dichiarazioni di avanzamento militare e scarse munizioni

Il dilemma della verità

Le discrepanze tra le dichiarazioni di Kiev ("stiamo avanzando") e le preoccupazioni di un alto funzionario Nato ("stiamo esaurendole munizioni").

Introduzione. Nel caos della guerra, la propaganda è spesso uno strumento chiave per influenzare l'opinione pubblica e mantenere alto il morale delle truppe. Tuttavia, quando la realtà sul campo di battaglia entra in conflitto con la narrativa ufficiale, si crea uno stridente contrasto che mette in discussione la veridicità delle informazioni fornite. Nella guerra in corso in Ucraina, l'annuncio di avanzamenti sul fronte meridionale da parte delle autorità di Kiev si scontra con le preoccupazioni espresse da un alto funzionario della Nato riguardo alla scarsità delle munizioni disponibili. In questa analisi  esamineremo questa contraddizione evidente e le implicazioni che essa comporta.

La propaganda di guerra di Kiev. Il notiziario online La Stampa ha recentemente riportato l'annuncio di progressi sul fronte meridionale dell'Ucraina da parte delle autorità di Kiev. Queste dichiarazioni celebrative suggeriscono un costante avanzamento delle forze ucraine contro le forze russe nella guerra corso. La propaganda di guerra è un elemento comune in tali situazioni, progettata per sostenere il morale delle truppe e rassicurare la popolazione sulla direzione positiva degli sforzi bellici.

Le preoccupazioni della Nato. Tuttavia, un elemento chiave che mette in discussione questa narrativa è l'affermazione di un alto funzionario della Nato che ha dichiarato che le munizioni stanno scarseggiando. Questo messaggio, proveniente da una fonte affidabile e certamente non filorussa, solleva seri dubbi sulla sostenibilità delle operazioni militari in corso in Ucraina. Ammesso le forze ucraine stiano realmente avanzando (ma di quanto?), allo stesso tempo stanno esaurendo le loro risorse, e ciò potrebbe avere gravi conseguenze per il loro successo sul campo di battaglia. Sono questioni che Lucio Caracciolo ha affrontato nell'ultimo video su Youtube che trovate qui sotto.

Il dilemma della verità. Questo stridente contrasto tra la propaganda di guerra di Kiev e le preoccupazioni della Nato ci pone di fronte a un dilemma: quale versione della realtà è più accurata? È possibile che entrambe siano vere in qualche misura. Potrebbe esserci un avanzamento sul fronte, ma allo stesso tempo, le risorse e le munizioni potrebbero essere prossime all'esaurimento. Questo sottolinea la complessità delle situazioni di guerra, in cui la verità può essere sfumata e soggetta a interpretazioni diverse. Vi è tuttavia da segnalare che la questione degli "avanzamenti" ucraini li possiamo verificare con questa mappa che si aggiorna giorno per giorno. Il New York Times ha recentemente ribadito, basandosi soprattutto su analisi e dati elaborati dall’Institute for the Study of War, che «la linea del fronte, dopo mesi di combattimenti estenuanti e pesanti perdite, è rimasta praticamente invariata».

Conclusioni. In conclusione, il contrasto tra la propaganda di guerra annunciata da Kiev e le preoccupazioni riguardo alle munizioni sollevate dalla Nato mette in luce la quesione cruciale per una democrazia di non cadere nella "disinformazione amica" dopo aver lungamente combattuto la "disinformazione nemica". E' di grande importanza pertanto ottenere informazioni non manipolate, accurate e complete in situazioni di conflitto. È fondamentale che il pubblico e la comunità internazionale esaminino attentamente tali situazioni, cercando di discernere la verità dalla narrazione politica, rimanendo cioè fuori dalle operazioni psicologiche amiche e nemiche (le cosiddette "psyops"). Solo attraverso una comprensione accurata dei fatti è possibile compiere scelte appropriate e lavorare con adeguata consapevolezza e buona informazione per una soluzione pacifica in Ucraina.

Note: Kiev: stiamo avanzando sul fronte meridionale

Le forze ucraine avanzano sul fronte meridionale. Lo ha affermato il generale Oleksander Tarnavskyi in un post su Telegram, come riporta il Guardian. «Nel settore di Tavria c'è stato un avanzamento delle forze di difesa», ha detto il generale Oleksander Tarnavskyi sostenendo che le truppe hanno effettuato 1.198 missioni nelle ultime 24 ore, con le forze russe che hanno subito perdite di 261 uomini e altri 10 fatti prigionieri. (La Stampa ore 19.22 del 3.10.2023)


Alto funzionario Nato: stiamo esaurendo le munizioni

«Vediamo ora il fondo del barile» sono state le parole con cui il più alto funzionario militare della Nato ha lanciato l’allarme al Forum per la sicurezza di Varsavia riguardo l’esaurirsi delle munizioni per l’Ucraina. Secondo l’ammiraglio, decenni di investimenti insufficienti hanno fatto sì che i paesi della Nato abbiano iniziato a fornire armi all'Ucraina con il loro magazzino di munizioni mezzo pieno o addirittura vuoto. E al momento Kiev sta utilizzando le munizioni più velocemente di quanto le potenze occidentali riescano a sostituirle.

Fonte: https://www.lastampa.it/esteri/2023/10/03/diretta/russia_ucraina_guerra_news_oggi-13587450/

Articoli correlati

  • Chi erano i filoputiniani?
    Editoriale
    I piani di guerra e le sanzioni non hanno funzionato e noi lo avevamo detto da tempo

    Chi erano i filoputiniani?

    I pacifisti per tutta la durata della guerra sono stati considerati da alcuni giornali come utili idioti al servizio di Putin, se non addirittura suoi complici. Oggi si scopre che i veri filoputiniani sono stati coloro che hanno puntato tutto sulla guerra che Zelensky e la Nato stanno perdendo.
    8 gennaio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Cosa sarebbe accaduto se l'Ucraina fosse entrata nella Nato e Putin non l'avesse invasa?
    Conflitti
    In problema dell'articolo 5 dello Statuto Nato

    Cosa sarebbe accaduto se l'Ucraina fosse entrata nella Nato e Putin non l'avesse invasa?

    Facciamo l'ipotesi che navi ucraine fossero entrate nelle acque territoriali della Crimea e che la Russia avesse reagito affondandole. Le acque territoriali della Crimea per la Russia sono russe e per l'Ucraina sono ucraine.
    21 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità
    Editoriale
    E' stato violato il diritto internazionale e occorre una condanna unanime

    Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità

    Di fronte al rischio di un'escalation suicida, i vari gruppi pacifisti nel mondo, a partire da quelli israeliani, hanno il compito di unire le voci e richiamare i governi a isolare Netanyahu. Ancora insufficiente è l'attenzione del movimento ecologista sui rischi nucleari della guerra
    19 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Ucraina, quello che la RAI non ci racconta
    MediaWatch
    Il servizio pubblico tende a schivare la delicata questione dei disertori

    Ucraina, quello che la RAI non ci racconta

    Vi è una sorta di reticenza nel raccontare il fenomeno diffuso della renitenza alla leva dei giovani ucraini. E delle donne ucraine che chiedono in piazza il ritorno a casa dei soldati. Si preferisce parlare dei soldati feriti che vogliono ritornare al fronte a combattere per difendere la patria.
    17 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)