Esposto di Chiesa contro Vespa per mancato rispetto della carta dei doveri

26 gennaio 2005

ROMA, 26 gennaio 2005 - AgenParl - Giulietto Chiesa ha presentato un esposto al presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, a seguito del “richiamo” rivolto al collega Vauro, dietro richiesta intimidatoria di Masotti, per una serie di vignette apparse sul Manifesto.
“Poiché sono interessato a sapere se e fino a che punto si possano usare due pesi e due misure vi invito formalmente a convocare il sig. Bruno Vespa per palese mancanza di rispetto della Carta dei Doveri” si legge nell’esposto.
“Come giornalista professionista mi sento offeso dal suo operato che lede gravemente i valori deontologici della professione. La sua trasmissione si autoqualifica come programma di informazione. Se si trattasse di intrattenimento la faccenda sarebbe diversa" ha spiegato Chiesa, ricordando che “la Carta dei Doveri dice che il giornalista deve rispettare, coltivare e difendere il diritto all’informazione di tutti i cittadini nel rispetto della verità e con la maggiore accuratezza possibile. Inoltre, la responsabilità del giornalista verso i cittadini prevale sempre nei confronti di qualsiasi altra, il giornalista non può mai subordinarla ad interessi di altri e particolarmente a quelli dell’editore, del governo o di altri organismi dello Stato. Infine, il giornalista non deve omettere fatti o dettagli essenziali alla completa ricostruzione dell’avvenimento. I titoli, i sommari, le fotografie e le didascalie non devono mai travisare né forzare il contenuto degli articoli o delle notizie”.
“Nessuno dubita - conclude Chiesa nell’esposto - che gli ospiti invitati in studio, per esempio, e il modo con cui sono addobbati costituiscano elementi paratestuali molto più efficaci dei titoli, dei sommari, e delle fotografie. Una scelta astuta dei personaggi e un loro uso spregiudicato può appunto sminuire, banalizzare, offuscare, alleggerire, deformare qualsiasi notizia o fatto”.

Articoli correlati

  • A "Più Libri Più Liberi" Taranto e l'Ilva
    Ecologia
    Roma, fiera della piccola editoria

    A "Più Libri Più Liberi" Taranto e l'Ilva

    Vauro presenta il libro "Ilva connection" di Campetti, ha grande attenzione per Taranto e condanna incapacità e ambiguità della politica
    11 dicembre 2013 - Lidia Giannotti
  • La Chiesa di tutti
    Cultura
    Valerio Gigante, Luca Kocci

    La Chiesa di tutti

    L’altra Chiesa: esperienze ecclesiali di frontiera, gruppi di base, movimenti e comunità, preti e laici “non allineati”
    28 novembre 2013 - Giacomo Alessandroni
  • Ilva, santi in paradiso
    Taranto Sociale
    Pecunia non olet, i soldi non hanno odore e soprattutto fanno comodo anche per organizzare processioni e sparare fuochi d'artificio

    Ilva, santi in paradiso

    A sciogliere ogni dubbio ci ha pensato l'Ilva: non più soldi ma soltanto preghiere
    14 settembre 2012 - Annalisa Latartara
  • La Pasqua negata dei cristiani palestinesi
    Palestina
    PASQUA

    La Pasqua negata dei cristiani palestinesi

    Nonostante i permessi, migliaia di palestinesi si sono visti negare l'accesso alla città santa di Gerusalemme per le festività pasquali. L'"altra" settimana santa tra i due lati del Muro
    6 aprile 2010 - M.C.R.
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)