Pace

RSS logo

Mailing-list La nonviolenza è in cammino

< Altre opzioni e info >

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009 - 74100 Taranto (TA)
  • Conto Corrente Bancario n. 115458 c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink (IBAN: IT05 B050 1802 4000 0000 0115 458)
Motore di ricerca in

Lista La nonviolenza è in cammino

...

Articoli correlati

  • Una donazione a PeaceLink è un investimento in buone azioni
    Lettera agli amici e ai sostenitori

    Una donazione a PeaceLink è un investimento in buone azioni

    Il 2016 è stato un anno particolare: PeaceLink ha compiuto 25 anni. Siamo partiti infatti nel settembre del 1991. Nel 2017 vogliamo fare educazione alla cittadinanza attiva puntando a produrre specifici materiali formativi che possano favorire l'intervento consapevole in ogni settore della società e su ogni tematica, dalla pace, all'ecologia, alla solidarietà, alla difesa dei diritti dei cittadini. Vogliamo scrivere i capitoli di un "e-book" per promuovere e formare le competenze del cittadino attivo
    Associazione PeaceLink
  • Hai una carta di credito? Hai una carta Postepay? Fai una donazione per PeaceLink!
    Donazioni online

    Hai una carta di credito? Hai una carta Postepay? Fai una donazione per PeaceLink!

    Nessun comitato di affari ci finanzia, non abbiamo sponsor, non mettiamo pubblicità sul sito... ci rimani solo tu: aiutaci per il 2010. Con una donazione dal sito di PeaceLink. Bastano pochi click per sostenere PeaceLink. Regalaci un 2010 di autonomia, regalati una 2010 di libertà di critica.
    Associazione PeaceLink
  • Lottiamo insieme per un 2017 migliore
    Campagna raccolta fondi per PeaceLink

    Lottiamo insieme per un 2017 migliore

    Ricordate? Era il 2009 e chiedevamo un sostegno per il 2010. Avevamo delle scomesse per il futuro. Oggi possiamo dire di averle vinte e vi chiediamo di sostenerci ancora. Cambiare è possibile e quando non è possibile cambiare è doveroso resistere.
    18 dicembre 2016 - Associazione PeaceLink
  • Diritto alla salute e cittadinanza globale

    Chiara Castellani

    L'Agenda Onu 2030 riporta fra gli obiettivi il diritto alla salute e la lotta alle diseguaglienze, alla povertà, alla fame. Tutte cose per le quali Chiara Castellani ha dedicato la sua vita prima in America Latina e poi in Africa
    16 dicembre 2016 - Alessandro Marescotti
La Croce non solo come simbolo di una Fede ma come simbolo dell'umanità sofferente

I miei auguri di Pasqua con i poveri del Congo

La Pasqua sta nell'accettare di portare, e soprattutto di condividere fino in fondo, la Croce, quella nostra o di chi soffre accanto a noi.
27 marzo 2005 - Chiara Castellani

"Mono ikele lufutumuku ye luzingu, yina ke kwikila muna mono, yandi ata
zinga luzingu yina kieleka." Giov. 11,25

Carissimi amici (di vecchia data e incontrati per E.mail)
questa lunga riflessione è il mio modo per farvi gli auguri di Pasqua, e forse vi sembrerà strano che vi invii un augurio che vuole essere di un'immensa gioia parlandovi della follia della Croce. Croce non più come un semplice SIMBOLO di fede: in se stesso centrale e onnipresente nella Cristianità ma che se non viene assunto nel suo significato storico, cioé la scelta (folle per le ragioni del mondo) del Cristo di morire come morivano i ladri e gli schiavi, rischia di diventare un simbolo ASTRATTO, una vuota decorazione portata al collo non diversamente d'un amuleto...

La Croce è invece realtà concreta e cruda della nostra esistenza umana e immancabilmente sconvolgente. Ma è solo per S.Paolo e per noi cristiani che la Croce oltre che follia è anche un privilegio: e io ci credo non perchè me lo abbiano insegnato o perchè mi venga spontaneo crederlo un privilegio, ma perché se non avessimo deciso, insieme alla mia gente del Congo, con testardaggine o forse con perseveranza, di credere fino in fondo che la Croce è privilegio perché non ci può essere Risurrezione senza PASSARE attraverso la Croce, ma proprio per questo non c'è Croce senza Resurrezione, non ce la faremmo ad andare avanti qui in Congo. Il Congo terra di paura, dolore, povertà e speranza in cui noi tutti identifichiamo la Pasqua nell'accettare di portare, e soprattutto di condividere fino in fondo la Croce (nostra o di chi soffre accanto a noi) su quel difficile e lungo cammino del Golgota che è fallimento e follia per i sapienti, anticamera di Resurrezione per chi crede che "oggi stesso, tu sarai con me in Paradiso".

Anch'io non sono certo né un'asceta né una mistica, ma qualcuno che CERCA DIO nel proprio quotidiano e poi bruscamente lo riconosce con sorpresa in un compagno di viaggio un po' misterioso, quello dei Discepoli di Emmaus, quello dell'Anonimo Brasiliano che nei momenti difficili ti porta in braccio... e forse per ciascuno di noi è Lui il Cireneo, che ci aiuta a trasportare la Croce. Condividendola, pesa meno!

Buona Pasqua a voi tutti con queste mie riflessioni che sintetizzano il senso che sto cercando di dare oggi alla Pasqua: accettare di portare la Croce. Ma per Risorgere, altrimenti "vana è la nostra Fede".

Pregate per me e io pregherò per voi.

Chiara

---

Donaci la pace Signore,

la tua resurrezione coincide con la rinascita della natura.

Nell'inverno la natura sembra morta, ma in primavera risplende di bellezza e colore.

Sembra cantare la tua lode e invitare ogni vivente allo stupore.

Come sarebbe bello se si unisse la voce di tutta l'umanità alla voce della natura!

Ma troppa violenza,

troppo sangue troppi lutti

Signore,

questa umanità come potrà cantare, gioire, lodarti?

Signore

Dona a ogni uomo la semplicità,la purezza del fiore del campo,

dona a ogni uomo della terra di cercarTi, di accogliere Te, desiderare vivere in Te!

Signore della vita, Signore Risorto che hai vinto la morte,

in questa Santa Pasqua dona la tua Pace,

fa che anche l'umanità vinca la morte e risorga con Te!

Trasforma questa umanità sofferente in campo fiorito di gioia e amore!

Chiara

Note:

http://www.kimbau.org

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.6 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Posta elettronica certificata (PEC)