Il ruolo degli scienziati nella crescita della coscienza antinucleare

Peace is the answer

In questa pagina web trovate un filmato che ricostruisce la storia della bomba atomica: il Progetto Manhattan. Emergono i dubbi degli scienziati coinvolti nel progetto. Da quella esperienza sono nate le personalità e i movimenti che si sono opposti all'olocausto nucleare
21 febbraio 2019

Peace is the answer: la pace è la risposta

"Peace is the answer": la pace è la risposta.

Nel corso del Novecento gli scienziati che hanno dato un decisivo apporto alla pace sono molti. La bomba atomica ha costituito una svolta nella riflessione degli scienziati per la responsabilità sociale. 

Leò Szilárd è lo scienziato che è al centro di questo filmato.

Egli contattò Einstein segnalandogli il rischio che la Germania nazista potesse costruire la bomba atomica. 

Einstein segnalò la questione al presidente americano (in una famosa lettera) ma non volle lavorare alla costruzione della bomba atomica. Invece Szilárd partecipò al progetto.

Ma Szilárd divenne sempre più insofferente nei confronti dei militari.

Ebbe numerosi contrasti col generale Leslie Groves che era il direttore militare del Progetto Manhattan. Su di lui si concentravano sospetti, tanto che fu anche pedinato dall'esercito. Voleva infatti evitare l'uso della bomba atomica in guerra: la bomba atomica doveva essere un'arma da costruire ma non da usare. Szilárd fu uno dei pochi scienziati del progetto Manhattan che si oppose al lancio delle bombe nucleari su Hiroshima e Nagasaki. 

Nel filmato emerge la dimensione visionaria e tormentata di Szilárd, uno scienzato che seppe avere una forte coscienza morale e una grande consapevolezza del ruolo degli scienziati nel campo militare.

La consapevolezza di Szilárd è proseguita nel corso della storia. Le fitte del rimorso lo seguirono per tutta la vita e contagiarono altri scienziati.

Oggi gli Scienziati per la Responsabilità Globale (Scientists for Global Responsability) stanno diffondendo per il grande pubblico una serie di informazioni sulle armi nucleari.

Il recente riconoscimento del Nobel per la Pace alla campagna ICAN per la messa al bando delle armi nucleari è un importante riferimento per proseguire l'opposizione alle armi nucleari. "Peace is the answer".

Articoli correlati

  • La guerra della Nato contro la Russia: un incubo da evitare
    Editoriale
    Dichiarazioni irresponsabili del Pentagono

    La guerra della Nato contro la Russia: un incubo da evitare

    Come pacifisti, ci opponiamo con tutte le nostre forze a questa deriva militarista. La NATO, nata nel 1949 per difendere i suoi stati membri, si troverebbe a tradire il suo stesso statuto se decidesse di entrare in guerra contro la Russia.
    1 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • La Croce Rossa sostiene il disarmo nucleare
    Disarmo
    La CRI ricorda al Governo italiano le sue preoccupazioni

    La Croce Rossa sostiene il disarmo nucleare

    L'Italia non ha firmato il trattato ONU per la proibizione delle armi atomiche.
    Occorre sostenere il trattato di proibizione delle armi nucleari. Dal 27 novembre al 1° dicembre a New York gli stati firmatari del trattato TPNW si incontrano. Le associazioni pacifiste sostengono l'evento
    27 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Il cammino verso un mondo senza armi nucleari
    Editoriale
    Oggi inizia a New York la seconda conferenza ONU ma l'Italia non partecipa

    Il cammino verso un mondo senza armi nucleari

    Il Trattato ONU TPNW per la messa al bando delle armi nucleari si pone come uno strumento chiave per raggiungere questo obiettivo. Sono arrivate a New York delegazioni di pacifisti da tutto il mondo. In Italia è stata presentata una denuncia contro la presenza di armi nucleari. Vuoi sostenerla?
    27 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Adesione alla denuncia per l'eliminazione delle armi nucleari in Italia
    Disarmo
    Puoi aderire anche tu

    Adesione alla denuncia per l'eliminazione delle armi nucleari in Italia

    La denuncia è sottoscritta a livello individuale da 22 esponenti di associazioni pacifiste e antimilitariste. Riguarda condotte penalmente rilevanti strettamente correlate alla presenza di armi nucleari sul territorio nazionale. E' stata consegnata al Tribunale presso la Procura di Roma
    Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)