Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

De Gregorio annuncia il ripristino degli sgravi sulla Tarsu

Taranto: differenziata col contagocce

La Puglia e la provincia di Taranto, si accingono a fare la loro parte per fronteggiare l’emergenza rifiuti di Napoli. A Taranto appena il 5% dei rifiuti non finisce in discarica. Un piano dell’Amiu per arrivare al 15% entro la fine dell’anno.
11 gennaio 2008
Michele Tursi
Fonte: Corriere del Giorno

- La Puglia e la provincia di Taranto, si accingono a fare la loro parte per fronteggiare l’emergenza rifiuti di Napoli. Sembra paradossale che una realtà già fortemente provata sul piano ambientale debba correre in soccorso di altri.

Eppure è così. Napoli e la Campania pagano a caro prezzo la mancata attuazione di politiche di raccolta differenziata, di conferimento in impianti di compostaggio e termovalorizzazione che ridurrebbero drasticamente la quantità di rifiuti che finisce in discarica e su cui lucrano lautamente le ecomafie.

Ma se Napoli e tante altre realtà del Meridione piangono, certamente Taranto non ride. Nell’anno appena trascorso la raccolta differenziata ha raggiunto appena il 5%. In cifre, su 110 mila tonnellate di rifiuti solidi urbani prodotti nel 2007, solo 5.500 non sono state smaltite in discarica (per il dettaglio vedi tabella in questa stessa pagina). Le note difficoltà legate al dissesto del Comune, gli avvicendamenti del management Amiu ed i problemi di bilancio non hanno agevolato l’adozione di politiche adeguate.

Il peso di tutta questa inefficienza è stato scaricato sui cittadini che hanno visto aumentare vertiginosamente l’importo della tarsu. Il 2008, però, potrebbe sancire un’inversione di tendenza. Il nuovo consiglio di amministrazione dell’Amiu punta molto sulla differenziata. E qualche timido segnale già si intravede. “A dicembre - dice nello De Gregorio, vicepresidente dell’Amiu - abbiamo raccolto 230 tonnellate di differenziata a fronte delle 210 di novembre. Siamo ancora a percentuali risibili soprattutto di fronte a leggi che ci obbligano a raggiungere il 50%, ma stiamo lavorando per arrivare alla fine dell’anno almeno al 15%”.

Il programma dell’Amiu si articola lungo una serie di interventi. Due quelli a breve termine. Il primo riguarda la raccolta di carta e cartone dagli esercizi commerciali, l’altro la riduzione della Tarsu per quanti effettuano la raccolta differenziata nelle isole ecologiche. “Martedì prossimo - spiega De Gregorio - avremo il primo incontro con una delle associazioni dei commercianti per concordare le modalità di raccolta. Agli esercenti chiediamo di non depositare carta e cartoni nei cassonetti ma di ripiegarli posizionandoli in prossimità dei negozi o vicino ai cassonetti. Ipotizziamo un servizio che si svolga due volte al giorno: alle 14 e dopo le 21. Con i soldi messi a disposizione dalla Osl, ora sono disponibili due autocompattatori e tre mezzi di piccole dimensioni.

Per quanto riguarda gli sgravi sulla Tarsu, contiamo di introdurre nuovamente questa agevolazione a partire già dal prossimo anno. In tal senso, nei prossimi giorni, spediremo alcune migliaia di lettere ai cittadini che già negli anni scorsi hanno conferito presso le isole ecologiche sollecitando la loro collaborazione, ma ovviamente l’invito è esteso a tutti”.

A medio e lungo termine è la sperimentazione della raccolta differenziata porta a porta che sarà avviata per sei mesi al quartiere Paolo VI e che sarà finanziato dalla Regione con una parte dei fondi (sei milioni di euro) destinati all’Ambito territoriale ottimale 1. Secondo Roberto De Giorgi, responsabile del settore ambiente di Agorà “con l’aumento della differenziata e l’avvio dell’impianto di compostaggio Taranto può raggiungere buone percentuali, ma occorre promuovere serie politiche in tal senso”.

Una sollecitazione in favore della differenziata è giunta anche dalle organizzazioni sindacali. Lo conferma Elisa Lattanzi della Fp Cgil. “Abbiamo chiesto al nuovo cda dell’Amiu un forte impegno in tal senso. Abbiamo ricevuto grande disponibilità, ora si tratta di attendere i risultati”.

Articoli correlati

  • Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto
    Ecologia
    Ennesimo decreto Salva IILVA

    Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto

    Il 13 marzo è stato convertito in legge l'ultimo decreto in materia di ILVA con un iter blindato e senza che ci fosse la possibilità di introdurre norme a difesa dell'ambiente e della salute. Nonostante ciò, la battaglia non è finita. Taranto resisti! Taranto non sei sola.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara
    Ecologia
    La cittadinanza jonica si è mobilitata

    Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara

    Oltre dieci associazioni della provincia di Taranto si sono attivate per salvare il fiume Tara dal progetto di dissalatore che lo distruggerebbe e aumenterebbe la contaminazione delle acque del mare. “Ci si salva soltanto assieme!”, come ha detto Papa Francesco.
    19 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?
    Ecologia
    Interpellanza in merito al futuro degli impianti ILVA

    Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?

    Se il governo non consideri prioritario destinare le risorse assegnate all'intervento «Utilizzo dell'idrogeno in settori hard-to-abate» di DRI d'Italia a progetti che invece potrebbero concretamente risolvere, una volta per tutte, l'emergenza ambientale e sanitaria della città di Taranto.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?
    Ecologia
    Comunicato stampa

    Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?

    E' nato il Comitato per la Difesa del Territorio Jonico che si è riunitoo inizialmente per combattre contro il progetto del dissalatore al fiume Tara, ma ha in programma un'azione più ampia.
    13 marzo 2024 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)