Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Vendola: guerra a chi deturpa il nostro territorio

Insediata la cabina di regia. Vendola: i sindaci devono bonificare i luoghi dove c´è l´inquinamento; Siamo di fronte a criminali per i quali non ci deve essere una pena leggera. È fondamentale la reazione culturale e civica di tutti i cittadini"
11 giugno 2008
Piero Ricci
Fonte: Repubblica

Nichi Vendola Fa un certo effetto ascoltare dal governatore pugliese, Nichi Vendola la parola "guerra totale". Ma quando si tratta di ambiente, di difenderlo soprattutto, il "pacifista" Vendola non va troppo per il sottile. E nel mezzo delle divise di guardia di finanza, corpo forestale, carabinieri del Noe, eccola la sua dichiarazione di guerra: «La Puglia da oggi alza il tono, alza la bandiera, per dichiarare una guerra totale a chi deturpa il territorio».

L´incontro ha una sua solennità perché con guardia di finanza, carabinieri e guardie forestali, ci sono anche Arpa e Cnr, in pratica gli interlocutori coi quali un anno fa, la Regione Puglia ha siglato un´intesa finanziandola con due milioni di euro, per le attività repressive e per costruire una banca dati. L´intesa ha funzionato così bene che si può strutturare. E alla cabina di regia, Vendola ha trovato anche casa: nella nuova sede della Protezione civile, nella vecchia aerostazione di Bari, dove una settimana fa è arrivato il capo della Protezione civile e sottosegretario Guido Bertolaso. La Puglia insomma, sui reati ambientali non molla.

Tolleranza zero, si direbbe se la cosa, oggi, non fosse almeno linguisticamente equivoca. Ma la sostanza è quella: «Chiedo severità della pena per chi si macchia di reati ambientali, non ci possono essere sconti: tutti devono sapere che in Puglia non è conveniente venire a smaltire illecitamente i rifiuti», dice Vendola. Il governatore si scalda: è ancora viva nella memoria il ritrovamento della mega-discarica abusiva a Castelluccio dei Sauri, così abusiva da aver deviato il corso del fiume Cervaro. E quelle immagini chiamano alle armi tutti. Ambientalisti ma anche e soprattutto agricoltori le prime sentinelle dell´ambiente. Ma non meno importante sarà il ruolo dei sindaci. «Se si scopre un sito inquinato - dice Vendola - i sindaci dovranno provvedere immediatamente a bonificarlo». A denunciare l´inerzia dei Comuni è anche l´assessore regionale all´ambiente, Michele Losappio: «Attualmente sugli stessi siti inquinati spesso vengono individuati altre forme di inquinamento successivo e questo perchè c´è stato il sequestro e il Comune non è intervenuto. Da qui l´intervento di chiarimento e di sollecitazione che intendiamo avviare con l´Anci e anche un coinvolgimento delle Prefetture».

Una strategia d´attacco, quella di Vendola, che si sostanzia anche nei numeri forniti dalla guardia di finanza che da gennaio ha visto incrementare denunce e operazioni dell´800 per cento: 226 le persone denunciate, oltre 11 milioni i chilogrammi di rifiuti industriali sequestrati. Sequestrate anche 53 discariche e 27 attività di autodemolizione. «Ciò - ha detto Vendola - non significa che la Puglia ha la maglia nera: è invece una Puglia che vuole guardare dentro ogni angolo buio sul territorio.

C´è una vera e propria esplosione, che non significa che la Puglia ha più reati ambientali, significa che la Puglia oggi ha un incremento importante di denunce e di attività "di intervento chirurgico" su questa cancrena maledetta». Anche l´assessore all´Ambiente, Michele Losappio insiste sulla lettura dei dati che vogliono la Puglia nella lista nera delle regioni dove si commettono più reati ambientali: «In Puglia si registra un incremento notevole di controlli in materia ambientale e naturalmente più controlli facciamo e più evidenziamo i reati. Qualcuno potrebbe pensare che stanno aumentando i reati: questo non corrisponde al vero, stanno aumentando i controlli».

Dalla cabina di regia "allargata" per realizzare una banca dati fruibile da tutti per alimentare il senso civico dei cittadini, chiamarli ad essere «protagonisti di questa guerra per la bellezza», Vendola s´aspetta molto. Intanto la «cabina» è diventato un modello dal ministero della Funzione pubblica. Dopo la Puglia, l´hanno insediata in Lombardia e in Emilia Romagna.

Articoli correlati

  • Inquinavano e credevano in Dio
    Ecologia
    Il fervido cattolicesimo dei Riva

    Inquinavano e credevano in Dio

    E' crollato definitivamente il sistema di potere che veniva benedetto e celebrato a Pasqua e Natale in fabbrica, con generose donazioni dai Riva all'ex arcivescovo di Taranto monsignor Benigno Papa.
    11 giugno 2021 - Alessandro Marescotti
  • Taranto, cronaca di un disastro ambientale
    PeaceLink
    Relazione sul webinar di PeaceLink

    Taranto, cronaca di un disastro ambientale

    Di fronte all'inquinamento del polo industriale e in particolare dello stabilimento siderurgico vi è stata, dal 2008 in poi, una crescita della cittadinanza attiva. La società civile organizzata, supportata dai dati scientifici dell'Arpa Puglia, ha saputo contrastare lo strapotere dei Riva.
    10 giugno 2021 - Laura Tussi
  • Sentenza Ambiente Svenduto, confiscati gli impianti dell'area a caldo ILVA
    Editoriale
    Condanne durissime, condannati anche i politici

    Sentenza Ambiente Svenduto, confiscati gli impianti dell'area a caldo ILVA

    Nessuno aveva mai parlato della diossina a Taranto prima del 2005. Fummo noi a prenderci la responsabilità e i rischi di denunciarlo pubblicamente. Oggi è una grande giornata di liberazione dopo una lunga resistenza e tante vittime. Venivamo chiamati "allarmisti" ma avevamo ragione noi.
    31 maggio 2021 - Alessandro Marescotti
  • Il momento più duro
    Ecologia
    Riflessioni dopo la condanna di Nichi Vendola

    Il momento più duro

    Sono stata portavoce di Nichi nel 2005 la prima volta che si è candidato alla presidenza della Puglia. Il problema vero è che Nichi ha cercato di avere come interlocutori, e di più, come alleati, i Riva. All’epoca già sotto inchiesta. Parlava di stima reciproca.
    7 giugno 2021 - Francesca Borri
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)