Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Marescotti (Peacelink) : nessuna legge vieta a Riva il campionamento in continuo

Nuovi paletti sulla diossina

Se un'azienda arriva ad emettere 0.4 nanogrammi di diossina al giorno, in un anno produrrà 10 grammi. Ma solo il campionamento in continuo potrà confermarlo perchè se invece di 10 grammi sono 40 vorrà dire che di notte dai camini è stato scaricato quello che non si è scaricato di giorno.
Fulvio Colucci
Fonte: Gazzetta di Taranto - 28 dicembre 2009

ilva di Taranto
" Non c'è nessuna legge che vieta all'Ilva di adottare il campionamento in continuo della diossina".
Alessandro Marescotti, leader di Peacelink, incalza la grande fabbrica restia ad applicare una misura che rappresenta un argine in più all'inquinamento.

"Perchè - spiega Marescotti - il campionamento in continuo permette di verificare quanta diossina viene emessa in un mese, in sei mesi, in un anno. La diossina viene inalata solo per il 2 per cento e ingerita per il 98 per cento. Per sapere quanto possa incidere la diossina negli alimenti è necessario conoscere i grammi prodotti in un anno".

L'Ilva dice che il monitoraggio non è previsto dalla legge...
"L'articolo 3 della Legge Regionale sui limiti alle emissioni di diossina lo prevede. Servirebbe ad integrare il campionamento semestrale previsto dalla normativa Uni. Si può fare. Basterebbero 130mila euro, poco meno di quanto l'Ilva ha speso per la pubblicazione sui provvedimenti presi per migliorare la qualità ambientale dello stabilimento. La legge regionale anti-diossina è stata emendata all'art. 2 dal protocollo firmato nel febbraio di quest'anno, non all'articolo 3. Quest'ultimo resta in piedi e va applicato".

A chi tocca agire?
" I Sindaci di Taranto e Statte devono ribadire al tavolo per il rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale all'Ilva il documento già firmato con le associazioni ambientaliste nel quale si chiedono limiti alla quantità annuale di diossina emessa dall'azienda. Per verificare quei limiti occorrerebbe il campionamento in continuo dei camini. Se l'Aia includerà questa misura, il campionamento dovrà essere fatto".

E l'azienda?
" A suo carico c'è il sistema di controlli. Sbagli di pensa ad un accanimento. Se un'azienda arriva ad emettere 0.4 nanogrammi di diossina al giorno, in un anno produrrà 10 grammi. Ma solo il campionamento in continuo potrà confermarlo perchè se invece di 10 grammi sono 40 vorrà dire che qualcosa non ha funzionato, che di notte dai camini è stato scaricato quello che non si è scaricato di giorno.

Articoli correlati

  • AIA ILVA: non facciamoci fregare
    Taranto Sociale
    Cosa vogliono fare Comune, Provincia e Regione?

    AIA ILVA: non facciamoci fregare

    Oggi, 23 agosto 2023, per lo stabilimento siderurgico ILVA arriva a scadenza l'AIA, ossia l'Autorizzazione Integrata Ambientale. E i sostenitori della "decarbonizzazione" adesso accetteranno altri 12 anni di carbone autorizzato dal ministro nella cokeria che lancia benzene sul quartiere Tamburi?
    23 agosto 2023 - Alessandro Marescotti
  • Le osservazioni di PeaceLink all'AIA ILVA di Taranto
    Taranto Sociale
    Inviate al Ministero dell'Ambiente

    Le osservazioni di PeaceLink all'AIA ILVA di Taranto

    Derivano dall'analisi della documentazione presentata da Acciaierie d'Italia per richiedere il rinnovo e riesame dell'Autorizzazione Integrata ambientale che scade il 23 agosto 2023.
    9 agosto 2023 - Associazione PeaceLink
  • Interrogazione parlamentare sulla richiesta di rinnovo dell'AIA ILVA Taranto
    Ecologia
    Il Ministro dell'Ambiente è d'accordo sul raddoppio della produzione?

    Interrogazione parlamentare sulla richiesta di rinnovo dell'AIA ILVA Taranto

    Angelo Bonelli ha chiesto al Ministro dell'Ambiente se non ritenga di adottare le iniziative di competenza volte a disporre la sospensione del rinnovo dell'AIA che prevede il raddoppio della produzione di acciaio e la triplicazione di quella del carbon coke, altamente inquinante.
    24 maggio 2023
  • L'ARPA Puglia ha un nuovo strumento per segnalare le puzze
    Ecologia
    Il portale pugliese per le segnalazioni degli eventi odorigeni

    L'ARPA Puglia ha un nuovo strumento per segnalare le puzze

    Come funziona l'attività di monitoraggio alle emissioni odorigene in Puglia? Quello delle puzze è un fenomeno spesso segnalato dai cittadini che vivono vicino alle discariche, agli oleifici e alle fabbriche.
    21 giugno 2021 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)