Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

L'appello oggi lanciato da Peacelink è assolutamente condivisibile specie per la salvaguardia ambientale di una città complessa come Taranto.

Francesco Boccia risponde a Peacelink

Occorre prima di tutto un campionamento continuo sulle emissioni e sui prodotti della nostra amata terra, così come prevede già una legge regionale e come sperimentato in tante altre realtà.
22 gennaio 2010
Fonte: Tarantoggi

L'appello oggi lanciato da Peacelink è assolutamente condivisibile , specie per quanto riguarda l'accento posto sull'urgenza di dare nette e inequivocabili per la salvaguardia ambientale di una città complessa come Taranto. Al centro del programma del Pd c'è un impegno forte volto a ridurre le emissioni dannose nei nostri cieli e a bonificare le nostre terre, liberandole dalla presenza di agenti dannosi e rendendo di fatto gli alimenti che consumiamo sani.Questi obiettivi sono ambiziosi ma possiamo realizzarli nei prossimi cinque anni, a patto naturalmente di mantere la guida della Regione. ilva di Taranto

Occorre prima di tutto un campionamento continuo sulle emissioni e sui prodotti della nostra amata terra, così come prevede già una legge regionale e come sperimentato in tante altre realtà.

Il tutto nel segno della massima trasparenza e pubblicità. L'imperativo è tutelare i consumatori e salvaguardare il paesaggio, scommettendo sui controlli ma anche sulla capacità di innovare modalità di produzione , strumenti di valutazione, veicoli di diffusione di una nuova cultura improntata allo sviluppo pulito e sostenibile.
Lo dichiara Francesco Boccia, candidato del partito democratico alle primarie del centrosinistra per le regionali del prossimo marzo

Articoli correlati

  • Latte materno, diossine e PCB
    Ecologia
    Slides

    Latte materno, diossine e PCB

    L’istituzione di un regolare sistema di biomonitoraggio da parte delle autorità competenti e un'accresciuta sensibilità dei cittadini possono promuovere un diverso modello di sviluppo che tuteli la salute delle generazioni future.
    29 febbraio 2024 - Paola Fioretti ed Elisa Lorenzini
  • Quartiere Tamburi, diossina 4 volte superiore nel 2018 rispetto al 2016 se il vento viene dall'Ilva
    Taranto Sociale
    Campagne ventoselettive Arpa Puglia

    Quartiere Tamburi, diossina 4 volte superiore nel 2018 rispetto al 2016 se il vento viene dall'Ilva

    Le analisi del 2018 dei metalli pesanti, delle diossine e del PCB dimostrano che le maggiori concentrazioni si verificano quando il vento proviene dall'area ILVA. Sotto la lente di ingrandimento i wind days. Alcuni inquinanti provengono anche dalle emissioni del porto.
    3 aprile 2019 - Redazione PeaceLink
  • Processo Ilva
    Dalle carte dell'indagine Ambiente Svenduto

    Perché Altamarea e PeaceLink erano temute dall'ILVA

    Un breve passaggio che evidenzia l'importanza e l'efficacia dei comunicati stampa "numerosi e costanti"
    31 luglio 2016
  • Altamarea incontra il garante Esposito
    Taranto Sociale
    Comunicato stampa

    Altamarea incontra il garante Esposito

    Chiediamo che il Garante faccia mettere a disposizione del pubblico relazioni, progettazioni, pareri, comunicazioni e pretenda, nel contempo, che le osservazioni che scaturiranno dal pubblico siano esaminate seriamente e debitamente valorizzate. Il Garante deve far sì che gli uffici tecnici degli enti locali si aprano ai cittadini anziché opporre pretestuosi “segreti d’ufficio”
    15 febbraio 2013 - Biagio De Marzo
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)