Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Incontro ore 15.30 Ufficio Sanità Veterinaria Viale Caduti di Tutte le Guerre 15 70126 Bari

Queste le nostre richieste alla Regione Puglia

Sarà presente Alessandro Marescotti (PeaceLink) in rappresentanza delle associazioni convocate.
10 ottobre 2012
Alessandro Marescotti (Presidente Peacelink)

1) RAPPORTI DI PROVA DELLE 72 ANALISI 2002/2007
Chiediamo un'indagine per capire come possa essere accaduto che in nessuna delle 72 analisi effettuate sia stato trovato negli alimenti di Taranto neppure un superamento dei limiti di legge per diossine e PCB.
Chiediamo copia dei rapporti di prova che intendiamo consegnare alla Procura della Repubblica.
Chiediamo in particolare, nel dettaglio, quelli relativi ai mitili per capire come mai non è stato rinvenuto alcun superamento. E se sono stati rinvenuti superamenti dei livelli di azione. Ricordiamo che i livelli di azione fissano soglie oltre le quali viene stimolato un approccio proattivo volto a ridurre la presenza di policlorodibenzo-para-diossine (PCDD), policlorodibenzofurani (PCDF) e PCB diossina-simili negli alimenti. Tali livelli di azione sono uno strumento che permette alle autorità competenti e agli operatori di evidenziare i casi in cui è opportuno identificare le fonti di contaminazione e prendere provvedimenti per la loro riduzione o eliminazione.

La lista delle 72 analisi è online quihttp://www.tarantosociale.org/tarantosociale/a/36999.html


2) CONTROLLI MACELLI
Chiediamo controlli di routine andando oltre l'approccio dell'emergenza.
Non ci sono verifiche antidiossina nei macelli regionali sulla carne di Taranto. Altamarea aveva invitato il 26 gennaio 2010 la Regione Puglia a riprendere in mano il programma dei controlli così come era stato preventivato l'11 agosto 2009 con l'istituzione del "tavolo tecnico sulla diossina" avviato dopo una lettera del coordinamento di Altamarea. 
http://www.tarantosociale.org/tarantosociale/a/31104.html

In particolare si veda le criticità segnalate il 13/7/2009
Le analisi svolte negli ultimi tempi dal Dipartimento di prevenzione della ASL di Taranto su pecore e capre che hanno pascolato attorno all'area industriale di Taranto presentano preoccupanti superamenti dei limiti di legge per la diossina:

latte: 17% di superamenti (7 campioni su 41)
carne: 83% di superamenti (5 campioni su 6)
fegato: 100% di superamenti (16 campioni su 16). 

http://www.tarantosociale.org/tarantosociale/a/30018.html



3) CONTROLLI PRIMA SULLA CARNE POI SUL LATTE
Chiediamo un cambio metodologico che consenta di analizzare prima le matrici dove la concentrazione è maggiore (la carne) e poi il latte (dove la contenrazione della diossina è minire).
La diossina nelle carni è notevolmente più concentrata rispatto al latte. Pertanto sarebbe auspicabile controlli sulle carni nella provincia di Taranto anche oltre i 20 chilometri dall'Ilva. Perché si procede prima sul latte e poi sulla carne se poi in tal modo rischiano di sfuggire animali che hanno latte conforme e carne non conforme?


4) CONTROLLO SULLE GALLINE (E LE UOVA)
Chiediamo controlli sul pollame.
La sostanza cancerogena è stata trovata nelle uova in un allevamento a Taranto. E le galline erano contaminate dalla diossina? Vengono fatti controlli sul pollame?
http://www.peacelink.it/ecologia/a/29514.html


5) CONTROLLO SULLE LUMACHE E LA CACCIAGIONE

Chiediamo il divieto di consumo di lumache contaminate. E della caccia delle lepri.
Le lumache attorno all'area industriale di Taranto sono cancerogene. Superati i valori di legge del 613% per la diossina e i pcb. E contengono molto ferro. Perché non se ne vieta la raccolta attorno all'area industriale? Perché non si avvisa la popolazione che le lepri e altri aninali frutto della cacciagione possono essere contaminati se si sono cibati sull'area contaminata?

Per le lumache si veda
http://www.peacelink.it/editoriale/a/32038.html

Per le lepri si veda http://www.inchiostroverde.it/news/attualita/la-provincia-di-taranto-libera-le-lepri-inizia-la-mattanza.html
Centinaia di lepri destinate al massacro: è questo il destino di 1000 esemplari che verranno immessi in natura nella provincia di Taranto tra il 13 e 14 febbraio. Questa strage è annunciata dalle delibere che il Comitato Tecnico di Gestione dell´A.T.C. di Taranto ha approvato ai sensi della L.R. 27/98 e dal piano di immissione, che individua con precisione chirurgica le zone destinate al "ripopolamento" e il numero di capi, per una spesa di circa 180 mila euro. 

6) INFINE, RICHIESTA IMPORTANTE

Chiediamo di indagare sulle responsabilità di chi non ha informato la popolazione.
Nel 2001 la Commissione Europea inviò agli Stati membri e ai parlamentari europei  una importante comunicazione in cui si legge che "l' esposizione a diossine e a PCB diossino-simili supera la dose tollerabile settimanale (TWI Tolerable Weekly Intake) e la dose tollerabile giornaliera (TDI Tolerable Daily Intake) in parte considerevole della popolazione europea". La comunicazione è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale delle Comunità europee del 17 novembre 2001 ed è rivolta anche al Consiglio Europeo e al Comitato Economico e sociale. Questa comunicazione a pagina 11 invitava a fornire alla popolazione "informazioni affidabili, accurate, chiare e comprensibili" sul rischio diossina specialmente in zone, come Taranto, dove erano in attività impianti siderurgici di "sinterizzazione". E si aggiungeva:: "Non basta semplicemente informare l' opinione pubblica: occorre anche coinvolgerla affinché contribuisca in modo attivo alla prevenzione delle emissioni di sostanze contaminanti nell' ambiente". Siamo nel novembre del 2001. A Taranto nulla di tutto ciò è stato fatto e l'allarme viene lanciato solo nel 2005, e a farlo è PeaceLink, una comunità di cyberattivisti. Adesso è interdetto il pascolo libero per un raggio di 20 chilometri dall'area industriale e il punto più pregiato del mar Piccolo dove si coltivavano le cozze è considerato area contaminata da diossina. 

Come mai il governo italiano non ha eseguito quanto veniva richiesto dalla Commissione Europea?
Come mai hanno continuato a tenerci all'oscuro della diossina?
Qualcuno non ha fatto il suo dovere e dovrà risponderne ai magistrati.
Dal 2002 al 2007 le autorità preposte non avevano mai trovato diossina e PCB sopra i limiti di legge negli alimenti a Taranto. Dal 2008 a oggi su impulso di diverse associazioni, fra cui PeaceLink e il Fondo Antidiossina Taranto Onlus, sono state fatte analisi sugli alimenti. Ed è esploso il problema diossina. E' una storia che ha dell'inquietante. Ma è accaduta veramente. 





----

 

Articoli correlati

  • Latte materno, diossine e PCB
    Ecologia
    Slides

    Latte materno, diossine e PCB

    L’istituzione di un regolare sistema di biomonitoraggio da parte delle autorità competenti e un'accresciuta sensibilità dei cittadini possono promuovere un diverso modello di sviluppo che tuteli la salute delle generazioni future.
    29 febbraio 2024 - Paola Fioretti ed Elisa Lorenzini
  • AIA ILVA: non facciamoci fregare
    Taranto Sociale
    Cosa vogliono fare Comune, Provincia e Regione?

    AIA ILVA: non facciamoci fregare

    Oggi, 23 agosto 2023, per lo stabilimento siderurgico ILVA arriva a scadenza l'AIA, ossia l'Autorizzazione Integrata Ambientale. E i sostenitori della "decarbonizzazione" adesso accetteranno altri 12 anni di carbone autorizzato dal ministro nella cokeria che lancia benzene sul quartiere Tamburi?
    23 agosto 2023 - Alessandro Marescotti
  • Le osservazioni di PeaceLink all'AIA ILVA di Taranto
    Taranto Sociale
    Inviate al Ministero dell'Ambiente

    Le osservazioni di PeaceLink all'AIA ILVA di Taranto

    Derivano dall'analisi della documentazione presentata da Acciaierie d'Italia per richiedere il rinnovo e riesame dell'Autorizzazione Integrata ambientale che scade il 23 agosto 2023.
    9 agosto 2023 - Associazione PeaceLink
  • Biobanca e inquinamento ambientale
    Ecologia
    Proposta di una biobanca a Taranto

    Biobanca e inquinamento ambientale

    In che modo una biobanca potrebbe essere utile a mantenere traccia nel tempo degli impatti sanitari delle emissioni industriali sulla popolazione più esposta e in particolare dei bambini? Potrebbe essere inclusa fra le prescrizioni di biomonitoraggio per l'AIA dell'ILVA?
    9 agosto 2023 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)