Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Bonifiche

Richiesta di indagini per individuare chi ha inquinato i suoli del quartiere Tamburi di Taranto

Lettera del 23/5/2013 del Ministero dell'Ambiente alla Provincia di Taranto
23 maggio 2013

Il PDF allegato a questa pagina web è stato ottrenuto su sollecitazione di PeaceLink.

 

Questa è l'email con cui è stata sollecitata la risposta. 

 

Da: Alessandro MarescottiInviato: lunedì 3 giugno 2013 17.24

A: Pernice Maurizio

Cc: segreteria.presidente@provincia.ta.it; giampiero.mancarelli@provincia.ta.it; Daniela Spera; Legambiente Taranto; alfio.pini@vigilfuoco.it; garanteilva@isprambiente.it

Oggetto: Per l'avv. Maurizio Pernice - Ministero dell'Ambiente - bonifiche Taranto 

Per l'avv. Maurizio Pernice Ministero dell'Ambiente  

Oggetto: applicazione del principio "chi inquina paga" nel quartiere Tamburi  

Gentile Avvocato,

facendo seguito al colloquio pubblicamente intercorso con Lei all'incontro al Ministero dell'Ambiente con il Ministro Andrea Orlando e con le associazioni ambientaliste il data 20 maggio scorso, Le chiedo gentilmente di fornire le seguenti informazioni: 

 

1) se sia stato individuato chi ha inquinato il quartiere Tamburi, in modo da applicare il principio "chi inquina paga" sancito dalla normativa europea; 

2) se la Provincia di Taranto sia stata avvisata dal Ministero dell'Ambiente di tale compito, dato che Lei si era fatto parte diligente - nell'incontro su citato - per una ufficiale sollecitazione in tal senso. 

 

Distinti saluti 

Alessandro Marescotti 

Presidente di PeaceLink

Note: A Roma, durante l'incontro con il Ministro Orlando, avevo messo tutti in imbarazzo chiedendo: "Vorrei sapere qui adesso da voi chi ha inquinato il quartiere Tamburi in modo fa applicare il principio europeo CHI INQUINA PAGA". Silenzio di gelo. L'avv. Maurizio Pernice - che sedeva alla destra del Ministro - si è giustificato dicendo che la competenza era della Provincia. Gli ho risposto: "Però la multa europea la paga l'Italia, non la Provincia". E così l'avv. Pernice (del Ministero dell'Ambiente) mi ha rassicurato garantendo che avrebbe scritto alla Provincia.

Allegati

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)