Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Teniamo sempre in mente la lezione da Fukushima.

A un anno da Fukushima

Il 9 marzo 2012, al Polo Fibonacci dell'Università di Pisa, una lezione e un monito sui pericoli del nucleare civile (e non solo).
Ecco finalmente i video!
23 aprile 2012

Locandina dell'evento "A un anno da Fukushima"

All'Università di Pisa ecco una lezione molto importante e di largo respiro. Una conferenza che ha visto alternare in cattedra docenti molto particolari e altrettanto preparati, a rappresentanza di organizzazioni e istituzioni impegnate nell'approfondimento culturale e nell'attivismo a salvaguardia di noi umani e del nostro stesso pianeta.

Da Greenpeace ecco una lezione da Fukushima, il cui nome passa già alla storia assieme ad altre località che nel passato furono teatro di analoghe catastrofi - Chernobyl, Three Miles Island tanto per rammentarle ancora. Una storia dettagliata delle ricerche effettuate in zona, a pochi giorni dall'evento che ha visto espellere dalle centrali nucleari coinvolte nello tsunami grandi quantità di radiazioni e di elementi radioattivi letali. E dei risultati ottenuti, ben poco corrispondenti con le iniziali dichiarazioni tranquillizzanti e le azioni di protezione sui civili da parte del governo giapponese.

E poi, Yukari Saito da Semi sotto la neve, centro di documentazione che da sempre ammonisce sui pericoli del nucleare civile e militare, in una testimonianza e una relazione dettagliata sulla situazione - sul "prima" e sul "dopo" - e sulle riflessioni che la società civile giapponese sta vivendo dal giorno della catastrofe.

il prof. Angelo Baracca alla conferenza "A un anno da Fukushima"

Il professor Angelo Baracca - fisico nucleare assai conosciuto e docente all'università di Firenze - ha esaminato (se ancora non ci si fosse accorti!) lo stretto legame che intercorre tra il nucleare cosiddetto "civile" e l'enorme dispiegamento di armamenti atomici che ancora incombe sulle sorti del nostro pianeta.

Maurizio Gubbiotti, coordinatore nazionale di Legambiente, ha infine spaziato il suo intervento su più argomenti. La situazione dei tempi di Chernobyl e la contaminazione tuttora presente. Il confronto con quanto nelle aree contaminate del Giappone si è iniziato a dover tener conto. Qualche numero sulla reale incidenza del nucleare civile sulla produzione di energia. La situazione italiana, la storia dell'ultimo referendum che ha deciso nuovamente il "no" alle centrali nucleari in Italia.

Non dimentichiamo nell'insieme della serata, un intermezzo "poetico" con la recita della poesia "Quo Vadis Cesio...". Una libera traduzione dall'originale giapponese in versi che illustra in modo tristemente sarcastico il percorso dell'elemento radioattivo dalle sue origini fino ai nostri piatti...

 

Ecco i video della serata! Cliccare su "Playlist" per vedere i singoli videoclip. Ricaricare la pagina per interrompere il flusso dei dati una volta dato "Pausa" nella finestra del clip.

 

Articoli correlati

  • La coerenza testarda di Angelo Baracca
    Editoriale
    Un protagonista nella costruzione di reti di solidarietà e di cambiamento

    La coerenza testarda di Angelo Baracca

    Angelo era un uomo che faceva rete attraverso la sua produzione di articoli e la sua presenza costante. Era sempre disponibile, incapace di dire di no quando era necessario esserci, era generoso nell'impegno anche quando le sue forze lo stavano abbandonando.
    11 novembre 2023 - Alessandro Marescotti
  • Our tribute to Angelo Baracca
    PeaceLink English
    Speech at the commemoration at the University of Florence where he was a Physics Professor

    Our tribute to Angelo Baracca

    His commitment to peace and his opposition to both military and civilian nuclear power led him to be active in the movements for nuclear disarmament. He demonstrated that the value of science can and should be used for the benefit of humanity, not for its destruction.
    24 ottobre 2023 - Alessandro Marescotti
  • Il nostro ricordo di Angelo Baracca
    Storia della Pace
    Intervento alla commemorazione presso l'Università di Firenze dove è stato docente di Fisica

    Il nostro ricordo di Angelo Baracca

    Il suo impegno per la pace e la sua opposizione al nucleare militare e civile lo hanno portato a essere attivo nei movimenti per il disarmo atomico. Ha dimostrato che il valore della scienza può e deve essere utilizzato per il bene dell'umanità, non per la sua distruzione.
    24 ottobre 2023 - Alessandro Marescotti
  • Ci ha lasciato Angelo Baracca
    Editoriale
    Ricordiamo il suo esempio di uomo coerente, di scienziato per il disarmo e di attivista ecopacifista

    Ci ha lasciato Angelo Baracca

    "Vi abbraccio tutti", ha detto nei suoi ultimi giorni, in risposta alla lettera collettiva che gli avevamo scritto. L'essersi offerto senza alcun risparmio in tutti questi anni lo ha portato a testimoniare la massima serenità nel trapasso e a non portare con sé alcun rimpianto.
    25 luglio 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)