Ecco Impi Linux: prima distribuzione Linux africana

Anche il continente africano ha dato vita alla sua prima distribuzione Linux, Impi Linux, disponibile gratuitamente e liberamente scaricabile dal sito web.
27 novembre 2003
Linux Help

Non si è trattato di un parto facile: sono occorsi oltre due anni di tempo ed almeno due tentativi falliti, ma alla fine Impi Linux ha visto la luce.
Buona parte del merito va al South Africa's Gauteng Linux Users Group, www.glug.org.za.
Impi è la parola in lingua Zulu che indica il "gruppo di guerrieri", e la sceltè è caduta su questo termine per simboleggiare Linux e tutti i software OSS inclusi in questa distribuzione.
Il logo di Impi Linux, la prima distribuzione africana
Eccovi anche uno screenshot del logo di questa distribuzione, uno di quelli più belli che mi sia mai capitato di vedere, almeno secondo il mio gusto personale...e già che ci sono vi ricordo una certa ricerca di un certo sito per un logo...sono ancora fermo a tre proposte...fatevi coraggio! Gratitudine e fama immortale vi attendono!

Impi ha anche al suo interno un'applicazione di caratteri finanziario sviluppata in SudAfrica, che si chiama Cubit.
" "Molti sviluppatori del "primo mondo" non hanno idea delle condizioni del nostro continente. L'atteaa che qualche sviluppatore europeo o americano ci fornisca gli strumenti per lavorare ha un forte sapore di colonialismo. Noi abbiamo bisogno di imparare a reggerci sulle nostre gambe" ha dichiarato Ross Addis in un intervista.
"Impi Linux dimostra che gli Africani possono avere una propria autodeterminazione, almeno nel mondo informatico" ha aggiunto.
Addis, technology consultant della MIP Holdings, è il presidente del Gauteng Linux User Group che ha realizzato Impi Linux.
Per scaricarlo e per maggiori informazioni http://www.impi.org.za Relevant Links Impi Linux può girare da live CD, in modo da poter essere utilizzato e mostrato facilmente anche in contesti in cui non esistono PC disponibili per uso personale.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)