Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

La diretta streaming, i link e i documenti utili per seguire l'evento

The humanitarian impact of nuclear weapons

Dopo Oslo, ecco la seconda conferenza sulle conseguenze umanitarie di un possibile conflitto nucleare. Questa volta è il governo messicano a offrire la sede e l'ospitalità
13 febbraio 2014

Logo della Conferenza di Nayarit

Un anno dopo. La conferenza di Oslo "Humanitarian Impact of Nuclear Weapons" di cui ampiamente parlammo su queste pagine, per la prima volta portò al mondo un approccio totalmente diverso sui temi del disarmo atomico. Al termine degli incontri di Oslo, coronati da un enorme successo di interesse internazionale e di riscontri positivi da parte di governi, ONG e altri partner della Società Civile, venne annunciato un secondo appuntamento, questa volta a Nayarit, nel Messico.

Ed ecco adesso raccogliere il testimone la seconda Conferenza sull'impatto umanitario di un possibile conflitto nucleare, aperta proprio quest'oggi a Nuevo Vallarta, Nayarit (Messico).

Così scrive la Segreteria del Ministero per gli Affari Esteri messicano, nella pagina di presentazione ed invito alla Conferenza: E' importante approfondire la nostra comprensione degli effetti delle armi nucleari, legando le conseguenze - globali e a lungo termine - di una detonazione nucleare, accidentale o intenzionale, al punto di vista e alle variabili della società del 21° secolo. I governi, le organizzazioni internazionali e la Società Civile sono invitati a partecipare con delegazioni multisettoriali, a livello di esperti, con specialisti in settori quali la sanità pubblica o l'assistenza umanitaria, questioni ambientali e protezione civile, così come diplomatici e militari esperti.

E l'invito, a quanto pare, è stato accolto.

 

ICAN - Manifestazione all'ICAN meeting a Vienna (2012) Per seguire gli eventi e i discorsi numeroso materiale è disponibile, in particolare la diretta Web TV in streaming della Conferenza (prendere nota che il fuso orario messicano è 7 ore indietro rispetto a noi). I lavori termineranno domani sera 14 febbraio alle 18:30 ora locale quindi al momento è ancora ampia la finestra mediatica per chi è interessato all'evento in diretta.

Qui sotto nelle note sono segnati tutti i link, mentre altro materiale è scaricabile in fondo all'articolo o dalle pagine web ufficiali.


Note: I lavori in diretta Web streaming: http://masenvivo.net/sre/sre.html
La pagina di presentazione dal Ministero degli Esteri messicano: http://www.sre.gob.mx/en/index.php/humanimpact-nayarit-2014
"The ban is coming, despite the boycott" articolo di John Loretz: http://peaceandhealthblog.com/2014/02/13/nayarit-day-two/
"Wasting no time in Nayarit" articolo di John Loretz: http://peaceandhealthblog.com/2014/02/13/nayarit-three/
Second conference on the humanitarian impact of nuclear weapons (dal sito di "Reaching Critical Will"): http://www.reachingcriticalwill.org/disarmament-fora/others/hinw/nayarit-2014
La pagina dell'evento dal sito di ICAN: http://www.icanw.org/conference-on-the-humanitarian-impact-of-nuclear-weapons/

Allegati

Articoli correlati

  • Disarmo per la giustizia climatica e la salute
    Disarmo

    Disarmo per la giustizia climatica e la salute

    Per la prima volta, l’IPPNW ha inviato una delegazione internazionale ufficiale alla COP28: per garantire che la salute umana e ambientale sia al centro del processo decisionale.
    4 dicembre 2023 - IPPNW
  • Dichiarazione di IPPNW al 2° Meeting degli Stati Parte del Trattato
    Disarmo
    L'intervento alle Nazioni Unite della dott.ssa Sally Ndung’u (Kenya), membro del Board di IPPNW

    Dichiarazione di IPPNW al 2° Meeting degli Stati Parte del Trattato

    A quasi 80 anni dall’inizio dell’era nucleare, siamo sopravvissuti non grazie a leader saggi, o a una solida dottrina militare, o a una tecnologia infallibile, ma grazie alla fortuna.
    30 novembre 2023 - IPPNW
  • Al Segretario Generale delle Nazioni Unite
    Conflitti
    Discorso fortemente criticato da Israele ma che condanna gli orrori generati da entrambe le parti

    Al Segretario Generale delle Nazioni Unite

    Dai Co-Presidenti di IPPNW una lettera di totale appoggio al discorso del Segretario Generale Guterres al Consiglio di Sicurezza del 13 ottobre scorso.
    28 ottobre 2023 - IPPNW
  • Nuova guerra in Medio Oriente. Comunicato congiunto da IPB – METO – IPPNW
    Conflitti
    “Il bilancio delle vittime non può continuare a salire"

    Nuova guerra in Medio Oriente. Comunicato congiunto da IPB – METO – IPPNW

    Lo Statement congiunto che le tre Organizzazioni internazionali hanno rivolto alla comunità mondiale, dopo l’improvviso accendersi del conflitto che sta insanguinando le terre e le popolazioni di Israele e della Palestina.
    12 ottobre 2023 - Roberto Del Bianco
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)