Pavia: Tragedie dimenticate: cosa significa il silenzio dei media?

Ore 17 - Santa Maria Gualtieri
13 settembre 2005

Invito

L’Osservatorio sulle crisi dimenticate è un progetto promosso da Medici Senza Frontiere, in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia, Orao News e la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”, e nasce da un’analoga esperienza realizzata annualmente dalla sezione statunitense di Medici Senza Frontiere. Da otto anni, MSF-USA, a dicembre, rende nota la “Top 10” delle crisi dimenticate dai mezzi d’informazione, sulla base dei risultati di un monitoraggio dei tre principali network televisivi americani. MSF-Italia ha promosso un’analoga ricerca sull’informazione italiana, nella certezza che la concentrazione mediatica solo su alcune gravi crisi internazionali condanna al silenzio le tragedie che si consumano nel resto del mondo. Un silenzio molto più che simbolico, nella misura in cui avrebbe la forza di sottrarre risorse ai paesi dimenticati, a favore di drammi più visibili e anche per ciò in grado di fagocitare gli aiuti economici.

Nell’ambito del progetto Osservatorio sulle crisi dimenticate, l’Osservatorio di Pavia svolge dal 1 luglio 2004 un monitoraggio e un’analisi dei principali notiziari italiani di Rai, Mediaset e La7, mettendo in evidenza le crisi su cui maggiormente si concentra l’attenzione dell’informazione, le crisi che hanno uno spazio marginale e, in quanto assenti, le crisi completamente dimenticate.

Nel corso della tavola rotonda, verrà presentato il primo rapporto nazionale, con i dati relativi al secondo semestre 2004 presentati e discussi a Roma il 18 febbraio 2005, durante il convegno “Crisi dimenticate: quando il silenzio uccide”.

Note: Info: mmarchese@osservatorio.it

Articoli correlati

  • Chi sta vincendo in Ucraina – e cosa accadrà dopo?
    Conflitti

    Chi sta vincendo in Ucraina – e cosa accadrà dopo?

    Sebbene gli esperti non siano d'accordo sull'imminenza di una nuova offensiva, a un anno di distanza il quadro è molto diverso da quel che si era previsto
    24 febbraio 2023 - Peter Beaumont
  • Il contributo della NATO all'instabilità globale
    Disarmo
    Deterrenza, aggressione, competizione

    Il contributo della NATO all'instabilità globale

    Dalla caduta del muro di Berlino alla ventennale occupazione dell'Afghanistan, l'infinita competizione con la Russia, la corsa agli armamenti nucleari, i Trattati traditi. Il 53° Report del Centre Delàs evidenzia alcune contraddizioni dell'immensa creatura militare guidata dagli USA
    20 novembre 2022
  • Morte e vita dei migranti
    Migranti
    Un oblò sul nostro futuro

    Morte e vita dei migranti

    Rischiamo condizioni irreversibili di ingiustizia e crudeltà. L'unico inattaccabile sul piano umano e della ragione è il comportamento dei volontari, a fronte di scelte dei governi miopi e scellerate
    18 novembre 2021 - Lidia Giannotti
  • 4 novembre 2019: non festa ma lutto. Ogni vittima ha il volto di Abele
    Pace

    4 novembre 2019: non festa ma lutto. Ogni vittima ha il volto di Abele

    Per questo chiediamo una drastica riduzione delle spese militari che gravano sul bilancio dello stato italiano per l'enorme importo di decine e decine di milioni di euro al giorno e che i fondi pubblici siano invece utilizzati in difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani e del mondo vivente.
    26 ottobre 2019 - Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)