Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Società civile italiana e Caucaso

Una panoramica delle principali organizzazioni che in Italia si interessano ai paesi dell'area caucasica
25 gennaio 2008
Elena Murdaca (Comitato per la Pace nel Caucaso)
Fonte: Osservatorio Caucaso - 31 dicembre 2007

Il Caucaso è una delle aree più interessanti del pianeta da un punto di vista culturale e geopolitica. Al contempo, tuttavia, è una delle più trascurate. Non è un argomento che attira la partecipazione del pubblico di massa, e anche a livello di organizzazioni internazionali e di ONG l’attenzione è scarsa. Cartina caucaso

Nonostante ciò, in Italia l’interesse per il Caucaso lentamente ma gradualmente cresce. Da indicatore in questo senso funge l’aumento del numero delle associazioni che in Italia si occupano di Caucaso e hanno iniziato ad operare sul territorio. Si tratta di enti che si differenziano fra di loro per le prospettive e il taglio con cui possono approcciare il territorio, che scelgono di concentrare la loro azione sul Caucaso del Nord piuttosto che sulla Subcaucasia, ma nel complesso si può dire che l'attenzione della società civile per l'area caucasica sta aumentando.

www.osservatoriocaucaso.org
Un concreto segnale in questa direzione è l'apertura di Osservatorio Caucaso, che nasce come pagina del più noto Osservatorio Balcani. Osservatorio Caucaso è un portale di informazione che riporta regolarmente notizie e informazioni di carattere sociopolitico su quello che succede in Caucaso, dedicando pari attenzione sia al Caucaso del Nord, quello russo, sia a Georgia, Armenia e Azerbaidjan. E’ un punto di riferimento importante perché è l'unico portale italiano dedicato al Caucaso in quanto tale. Ospita fra le altre sezioni la "libreria Caucaso" che raccoglie i titoli dedicati al Caucaso, e una sezione dedicata ai racconti di viaggio di persone che hanno visitato la regione

www.asiac-centre.it
Il punto di riferimento per la ricerca scientifica è ASIAC, l'Associazione di Studi Italiani su Asia Centrale e Caucaso, che riunisce gli accademici e i ricercatori italiani attivi sulla regione, ponendosi come punto di coordinamento e di tramite fra la ricerca italiana nelle due aree geografiche e gli istituti di ricerca europei e soprattutto del Caucaso e dell'Asia Centrale.
L'Associazione si rivolge anzitutto alle università e alle altre istituzioni culturali, e propone l'incontro tra gli studiosi e il coordinamento di attività di ricerca. Gli interlocutori dell'iniziativa sono anche gli imprenditori e gli operatori umanitari che svolgono attività nella regione, i Ministeri e gli altri enti governativi che dirigono le iniziative diplomatiche e politiche, gli organi di stampa interessati ad avere informazioni e interpretazioni degli avvenimenti in corso.

www.caucaso.org
Esiste da quasi due anni l'associazione Onlus "Comitato per la pace nel Caucaso" che ha sviluppato un particolare interesse per le situazioni di conflitto che affliggono il territorio. Il conflitto russo-ceceno, comunque lo si voglia considerare, è solo il più noto fra tante situazioni di tensione non risolte: la questione del Prigorodnyj rajon, distretto conteso fra Inguscezia e Ossezia del Nord, due conflitti di matrice territoriale in Georgia (con Abkhazia e Ossezia del Sud) e quello del Nagorno-Karabakh, che vede coinvolti Armenia e Azerbaidjan. Il ruolo del Comitato per la pace nel Caucaso al momento è essenzialmente informativo e di sensibilizzazione: un’azione che mira a far crescere la consapevolezza dell'opinione pubblica italiana su questa particolarità della regione, per poter poi sviluppare delle azioni di riconciliazione.

www.liviosenigalliesi.com
Fra i vari esperti, giornalisti, volontari, accademici, e attivisti per i diritti umani con cui il Comitato per la pace nel Caucaso ha lavorato, ricordiamo la collaborazione con il fotoreporter Livio Senigalliesi, in occasione dell’inaugurazione a Milano della mostra fotografica “Caucaso”, dedicata ai conflitti dimenticati della regione. Gli scatti di Livio Senigalliesi sono raccolti nel volume fotografico “Caucaso”

www.memorial-italia.it
www.memo.ru
Seminario su Anna Politkovskaja
Attiva sul Caucaso è anche Memorial-Italia, costituita nel 2004, con lo scopo di divulgare in Italia le iniziative scientifiche e culturali dell'Associazione Memorial di Mosca. In particolare, oltre a promuovere ricerche sulla storia delle repressioni politiche in URSS nel XX secolo, Memorial si adopera per la diffusione di informazioni, studi e ricerche che riguardino le tematiche dei diritti dell'uomo e la loro violazione e difesa all'interno della Russia e degli altri stati nati dalla dissoluzione dell'URSS, compreso il Caucaso del Nord. Lo scorso marzo a Trento è stato organizzato un convegno dedicato ad Anna Politkovskaja da Osservatorio Caucaso e Comitato per la Pace nel Caucaso a cui erano presenti sia Memorial Italia sia Memorial Human Rights Center con la partecipazione di Dmitrij Grushkin, esperto “etnologo” del Caucaso del Nord.

www.mondoincammino.org
www.progettokavkas.it Progetto Kavkaz
Fra gli enti italiani presenti fisicamente sul territorio, si distingue senz'altro l'Organizzazione di Volontariato per la Solidarietà "Mondo in Cammino", con sede operativa a Carmagnola. Il Presidente dell'associazione Massimo Bonfatti, che ha visitato diverse volte il Caucaso del Nord, l’ultima – che lo ha portato a Grozny - in ordine di tempo lo scorso novembre, da 3 anni ormai porta avanti progetti di confidence building sul Caucaso del Nord, concentrando le sue iniziative nelle tre repubbliche di Cecenia, Inguscezia e Ossezia del Nord. Quest'anno in particolare è stato organizzato a Vercelli (sede legale dell'OdV), con il patrocinio della Provincia, molto attiva nel sostenere quest'azione, il Convegno "Donne ferite donne di pace" che ha visto partecipare in qualità di relatrici testimoni tre madri, una inguscia, una osseta e una cecena, accomunate dal dolore della perdita dei figli durante la guerra, e tre ragazze, sempre una cecena, una inguscia e una osseta, che hanno accettato di far parte della redazione del primo giornale interetnico del Caucaso del Nord, "Tutti figli di Noe", un giornale finanziato da Mondo in Cammino, ma gestito congiuntamente da ingusci, osseti e ceceni. Altra importante iniziativa di MIC è stata l'accoglienza interetnica di minori ingusci musulmani e osseti cristiani del prigorodnyj rajon – distretto conteso fra le due etnie - nell'estate del 2007, prima a Vercelli e poi a Limbiate. Tale progetto, anch'esso definito"Tutti figli di Noè" come tutte le azioni che verranno messe in campo per il biennio 2007/08, è stato il primo progetto mondiale di accoglienza interetnica ed interreligiosa di minori dal Caucaso del Nord. A questo proposito, l'associazione di Limbiate "Mai più Cernobyl", che ha aderito alla seconda esperienza italiana del progetto di riconciliazione interetnica di Mondo in Cammino, è stata insignita del Premio per la Pace 2007 della Regione Lombardia, per l'iniziativa "A braccia aperte per il Caucaso". Per il 2008 è previsto, all'interno del progetto SVE della comunità europea, uno stage annuale di giovani delle tre etnie e l'accoglienza di un gruppo di minori ceceni, vittime di scoppio di mina.

Diverse organizzazioni italiane che mirano a salvaguardare il diritto all’istruzione, offrono a studenti ceceni la possibilità di venire a studiare in Italia.
La Provincia di Bolzano in collaborazione con l'Università di Bolzano ha messo a disposizione 10 borse di studio per studenti provenienti da Paesi colpiti da conflitto o calamità naturale, tre delle quali sono state assegnate a studenti ceceni, selezionati da Mondo Sud.
MondoSud è un gruppo multiculturale, multireligioso e plurilingue di Bolzano. L’associazione, fondata nel settembre del 2003, elabora e sostiene progetti rivolti alle donne ed ai bambini nei paesi in via di sviluppo ed in paesi colpiti da catastrofi naturali o travagliati da conflitti etnici e religiosi, e realizza progetti in Caucaso, in Colombia, in Zambia e Pakistan.

www.studisenzafrontiere.org
Etudes Sans Frontières nasce con l’obiettivo di sostenere studenti provenienti da Paesi in conflitto o in grave crisi politica, ove risulta impossibile l’esercizio del diritto fondamentale allo studio, nella convinzione che l’istruzione e l’educazione rappresentino una condizione essenziale alla ricostruzione e alla riorganizzazione del tessuto sociale di un Paese.
L'associazione è molto attiva in Francia: ad oggi ha finanziato interi percorsi di studio universitari o post-universitari di studenti ruandesi e ceceni, favorendo il loro rientro nel Paese di origine e, muniti delle competenze necessarie, il loro impegno nella ricostruzione e nella diffusione della cultura e dei diritti umani. Nell’autunno 2006 è stata inaugurata a Roma l’antenna italiana dell’omonima associazione francese. A marzo due studenti ceceni sono arrivati in Italia, hanno frequentato per sei mesi i corsi di italiano e sono iscritti a Roma alla facoltà di giurisprudenza.

www.rondine.org Rondine Cittadella della Pace


Lo Studentato Internazionale di Rondine, Cittadella della Pace, ospita numerosi giovani dell’area caucasica: georgiani, abkhazi, osseti, ceceni, ingusci, russi. L’Associazione Rondine assegna borse di studio a ragazzi provenienti da zone di conflitto, e si ispira ad una filosofia di riconciliazione e ricostruzione della fiducia: gli studenti selezionati provengono da parti in conflitto fra di loro, e vivono insieme, questo per favorire la conoscenza reciproca, il superamento dei pregiudizi, attraverso un percorso concreto percorso di convivenza, orientato alla riconciliazione.

www.intereos.org
Da un punto di vista culturale si stanno invece intensificando i legami fra l’Italia e la Georgia: a giugno è stato inaugurato a Tbilisi il Centro Culturale Italiano, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Georgia. La realizzazione dell’iniziativa è stata portata avanti dall’associazione italiana EOS in collaborazione con l’Università Statale Chavchavadze. Anche EOS è un’associazione di cooperazione e solidarietà internazionale che focalizza la sua attenzione su Georgia e Armenia. Nel mese di ottobre ha organizzato un viaggio in Armenia in collaborazione con un’associazione locale attiva nel Nagorno-Karabakh. Sta inoltre portando avanti a Tbilisi la costituzione di una biblioteca in lingua italiana, per contribuire alla diffusione della cultura italiana nel Caucaso.

www.ristorantearmenia.it
Infine, un modo più soft per iniziare a conoscere la regione: a Milano è stato di recente inaugurato un ristorante armeno.

Articoli correlati

  • Chi sta vincendo in Ucraina – e cosa accadrà dopo?
    Conflitti

    Chi sta vincendo in Ucraina – e cosa accadrà dopo?

    Sebbene gli esperti non siano d'accordo sull'imminenza di una nuova offensiva, a un anno di distanza il quadro è molto diverso da quel che si era previsto
    24 febbraio 2023 - Peter Beaumont
  • Dolci, terribili scivolamenti del discorso pubblico sulla guerra in Ucraina
    Conflitti
    Scomparsi i negoziati e la parola "pace"

    Dolci, terribili scivolamenti del discorso pubblico sulla guerra in Ucraina

    Il discorso pubblico sulla guerra in corso si va modificando in modo rapido e sostanziale ma, al contempo, poco visibile e perciò “indolore”. Questi cambiamenti così rilevanti raramente sono oggetto di discussione in quanto tali e questo può contribuire a renderli invisibili ai nostri occhi.
    1 maggio 2022 - Daniela Calzolaio
  • Morte e vita dei migranti
    Migranti
    Un oblò sul nostro futuro

    Morte e vita dei migranti

    Rischiamo condizioni irreversibili di ingiustizia e crudeltà. L'unico inattaccabile sul piano umano e della ragione è il comportamento dei volontari, a fronte di scelte dei governi miopi e scellerate
    18 novembre 2021 - Lidia Giannotti
  • L'Avventura della Pace
    Pace
    Occorre promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile

    L'Avventura della Pace

    L'obiettivo è la formazione di una generazione in grado di "gestire la pace", senza tabù, in un clima di laicità, in cui le diversità non siano da respingere, le armi convenzionali e nucleari siano il nemico da distruggere, la green economy non sia un finto stratagemma
    17 novembre 2021 - Antonia Sani
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)