Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

L'ARPA comunica i dati al Comune, coinvolte radio e tv

Bestat, record di elettrosmog

Alla Bestat le emissioni di onde elettromagnetiche sono al di sopra dei limiti fissati dalla legge. L'allarme elettrosmog in zona Bestat era scattato nell'ottobre del 2006. Il fatto era stato denunciato dall'associazione ambientalista Peacelink di Alessandro Marescotti
17 gennaio 2008
Alessandra Congedo
Fonte: Corriere del Mezzogiorno

Elettrosmog Alla Bestat le emissioni di onde elettromagnetiche sono al di sopra dei limiti fissati dalla legge. I dati critici registrati dalle centraline dell'Arpa Puglia tra il 17 e il 31 ottobre 2006 sono stati confermati nel corso del sopralluogo effettuato il 9 gennaio scorso sui lastrici solari dove sorgono dodici ripetitori appartenenti ad emittenti televisive e radiofoniche locali, regionali e nazionali.

Al sopralluogo hanno preso parte i tecnici dell'Arpa, del ministero delle Comunicazioni e i rappresentanti dei gestori degli impianti. Le rilevazioni sono state effettuate sui terrazzi degli edifici che si affacciano su piazza Dante, tra i civici 24 e 33.

I dati non sono stati ancora resi pubblici, ma Vitantonio Martucci, responsabile locale del-l'Arpa, anticipa che i livelli di emissione sono fuori norma. Ora l'Agenzia regionale per l'ambiente sta mettendo a punto una relazione che sarà consegnata nei prossimi giorni al Comune di Taranto. In base a quanto previsto dal regolamento regionale, l'Arpa chiederà al Comune di emettere un'ordinanza con cui si chiede ai gestori delle antenne responsabili degli «sforamenti » di adottare tutte le misure per ricondurre i valori di esposizione ai campi elettromagnetici entro i limiti stabiliti dalla normativa.

L'allarme elettrosmog in zona Bestat era scattato nell'ottobre del 2006, in seguito ad un monitoraggio che aveva fatto registrare il superamento del limite di legge, fissato in 6 volt/metro, per ben 4558 volte. Il fatto era stato denunciato dall'associazione ambientalista Peacelink di Alessandro Marescotti. In seguito Giorgio Assennato, direttore generale dell'Arpa, aveva fatto partire un'indagine che ha portato al sopralluogo (in contraddittorio) dello scorso 9 gennaio.

Articoli correlati

  • L'impatto del 5G sulla salute
    Consumo Critico
    Il sommario dello studio

    L'impatto del 5G sulla salute

    Conoscenze attuali sui rischi di tumori e di problemi nell’apparato riproduttivo e nello sviluppo correlati all’uso del 5G, emersi dagli studi epidemiologici e sperimentali in vivo
    26 dicembre 2021 - Fiorella Belpoggi
  • L'ARPA Puglia ha un nuovo strumento per segnalare le puzze
    Ecologia
    Il portale pugliese per le segnalazioni degli eventi odorigeni

    L'ARPA Puglia ha un nuovo strumento per segnalare le puzze

    Come funziona l'attività di monitoraggio alle emissioni odorigene in Puglia? Quello delle puzze è un fenomeno spesso segnalato dai cittadini che vivono vicino alle discariche, agli oleifici e alle fabbriche.
    21 giugno 2021 - Fulvia Gravame
  • "5G, alla Camera alzati i limiti con placet M5S"
    Ecologia
    Sarà consentito il superamento del limite attuale di 6 V/m per i campi elettromagnetici

    "5G, alla Camera alzati i limiti con placet M5S"

    Ambiente, Europa verde: "Lo scorso 24 marzo, la Commissione Trasporti e Tlc della Camera dei Deputati ha approvato un parere con osservazioni al Pnnr esprimendosi favorevolmente all'aumento dei limiti di emissione elettromagnetica nell’ambito dello sviluppo del 5G".
    28 marzo 2021 - LaPresse
  • Una donna controcorrente, la Pastora di Altamura
    Ecologia
    A pochi giorni dall'uccisione di Agitu emerge un'altra storia di una donna dedita alla pastorizia

    Una donna controcorrente, la Pastora di Altamura

    Una storia che fa il paio con quella di Agitu e anche in Puglia si tratta di una donna. La mia generazione è cresciuta convinta che la terra non fosse un lavoro adatto alle donne anche se già allora c'erano delle eccezioni ed ora le ragazze del ventunesimo secolo sono in prima linea.
    19 gennaio 2021 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)