Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Stefàno: «All'Arpa la gestione delle centraline dell'Agip»

Monitoraggio dell'aria, il Comune si rivolge ai vertici della raffineria. Affidare all'Arpa la gestione delle centraline di controllo dello stabilimento Eni di Taranto.
3 aprile 2008
Cesare Bechis
Fonte: Corriere del Mezzogiorno

Vista aerea di una raffineria E' il suggerimento che il sindaco Ezio Stefàno ha rivolto per iscritto al direttore della raffineria tarantina. L'iniziativa del sindaco nasce dalla necessità di tenere sempre sotto controllo la situazione ambientale legata alle emissioni inquinanti mediante un monitoraggio continuo e puntuale.

Stefàno non si limita a sollecitare l'Eni a controllare con sistematicità e continuità le emissioni, ma gli suggerisce di prendere in considerazione l'idea di servirsi dell'Arpa come «iniziativa che avrebbe ampia condivisione da parte della città.

In tal modo - dice Stefàno - senza togliere efficacia ai controlli, si conseguirebbe l'indubbio vantaggio di conferire evidenza pubblica al monitoraggio delle emissioni e si allontanerebbe dall'azienda il sospetto che voglia riservarsi il potere del controllo pur essendo l'oggetto del controllo stesso.

Sarebbe un' apprezzabile azione di condivisione dei principi di trasparenza cui sarebbe opportuno che tutti, e non solo le Istituzioni, si ispirassero».

Accade a volte di avvertire nell'aria un fastidioso odore di gas: una volta accertato che non si tratta di una perdita domestica, ci chiediamo cosa mai provochi tale fenomeno e soprattutto quale sia la provenienza.

Il più delle volte si tratta di perdite industriali, di entità non tali da creare allarme e comunque tenute sotto controllo grazie a sistemi di rilevamento efficaci; ciò non toglie che fenomeni del genere creano una certa apprensione.

Articoli correlati

  • Si condanna l’occupazione russa dell’Ucraina mentre si continua ad occupare l’Iraq
    Pace
    Meloni più audace di Putin

    Si condanna l’occupazione russa dell’Ucraina mentre si continua ad occupare l’Iraq

    Nessuno sembra farci più caso ma i militari della NATO, ora sotto comando italiano, stanno sempre occupando illegalmente il Nord Est dell’Iraq, zona grande quanto il Donbass. Più audace di Putin, la Premier Meloni, in tuta mimetica, è andata sotto Natale a rendere loro visita. Nessuno ha fiatato.
    1 gennaio 2023 - Patrick Boylan
  • L'ARPA Puglia ha un nuovo strumento per segnalare le puzze
    Ecologia
    Il portale pugliese per le segnalazioni degli eventi odorigeni

    L'ARPA Puglia ha un nuovo strumento per segnalare le puzze

    Come funziona l'attività di monitoraggio alle emissioni odorigene in Puglia? Quello delle puzze è un fenomeno spesso segnalato dai cittadini che vivono vicino alle discariche, agli oleifici e alle fabbriche.
    21 giugno 2021 - Fulvia Gravame
  • Solidarietà agli attivisti di Extinction Rebellion
    Editoriale
    Azione nonviolenta a Roma davanti all’ENI

    Solidarietà agli attivisti di Extinction Rebellion

    Gli attivisti chiedono di incontrare i ministri Patuanelli e Gualtieri, che detengono la Golden Share con cui si può indirizzare l’ENI verso la fuoriuscita dal fossile e verso nuove politiche sostenibili in Italia e nel mondo
    9 ottobre 2020 - Alessandro Marescotti
  • La pubblicità “verde” di ENI smascherata da due gruppi ecologisti
    Ecologia
    “Intanto io lo so...”

    La pubblicità “verde” di ENI smascherata da due gruppi ecologisti

    A sostegno della loro denuncia, gli attivisti mettono a disposizione online un prezioso documento ricco di infografiche. Inoltre, organizzano un webinar il 14 maggio per presentarlo.
    12 maggio 2020 - Patrick Boylan
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)