Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Una città che brucia è una città senza futuro

Taranto: nella zona dove è previsto il raddoppio della raffineria ieri si sono vissuti momenti di panico generale. Un vasto incendio ieri ha lambito le cisterne dell'Agip e ha provocato l'evacuazione del vicino Ospedale Testa.
21 agosto 2008
Comitato per Taranto

- "Una scena apocalittica, con le fiamme altissime che si stagliavano a poca distanza dalle nostre finestre", testimonia il dottor Cosimo Buccoliero del Sert. Una nube di fumo ha oscurato il cielo e sono andati a fuoco anche materiali plastici nei pressi dei cassonetti. Il forte vento ha alimentato un incendio che poteva avere conseguenze devastanti per la sicurezza dell'intera città. Questo episodio conferma quanto sia vulnerabile la sicurezza di una città come Taranto, per legge definita "ad alto rischio di crisi ambientale". Ciò nonostante Taranto è scelta per nuovi progetti a rischio.

Grazie alla mobilitazione di noi cittadini il progetto del rigassificatore è stato da più parti bocciato. Adesso occorre bocciare anche il progetto di raddoppio della capacità di raffinazione dell'Agip con conseguente incremento dello stoccaggio del carburante e del rischio industriale.

Necessita una chiara e diffusa consapevolezza che l'area industriale è sovraccarica di impianti. Occorre progettare uno sviluppo completamente diverso per evitare il collasso.

Ma l'incendio di ieri ci porta ad una riflessione ulteriore.

Infatti dalla letteratura scientifica emerge che incendi come questi sprigionano diossina. Chiediamo un impegno straordinario delle istituzioni perché venga bloccata ogni potenziale sorgente di diossina. E' importante informare la popolazione che le anche le stoppie bruciate o i teloni di plastica delle vigne dati alle fiamme sono fonti di diossina, come pure gli incendi boschivi.

La protezione civile, la vigilanza e l'informazione devono diventare una priorità anche perché l'emergenzia diossina non sia ulteriormente aggravata. La stessa autorizzazione integrata ambientale (AIA) deve sempre più focalizzare la problematica del rischio industriale per adottare le soluzioni di massima sicurezza.

Ci viene spontaneo far infine notare che, mentre i cittadini sono soffocati dal fumo degli incendi, non ci sembra una brillante idea mettere in funzione una ulteriore fonte di incenerimento: un altro inceneritore (promessoci in continuazione dall'AMIU) supplirebbe costosamente e nocivamente alle inadempienze macroscopiche della raccolta differenziata (Taranto è maglia nera regionale in questo settore). Taranto non può continuare a bruciare e a distruggere anziché proteggere e recuperare. Una città che brucia è una città senza futuro.

Per il Comitato per Taranto

Salvatore De Rosa
Alessandro Marescotti
Massimo Ruggieri

Articoli correlati

  • Si condanna l’occupazione russa dell’Ucraina mentre si continua ad occupare l’Iraq
    Pace
    Meloni più audace di Putin

    Si condanna l’occupazione russa dell’Ucraina mentre si continua ad occupare l’Iraq

    Nessuno sembra farci più caso ma i militari della NATO, ora sotto comando italiano, stanno sempre occupando illegalmente il Nord Est dell’Iraq, zona grande quanto il Donbass. Più audace di Putin, la Premier Meloni, in tuta mimetica, è andata sotto Natale a rendere loro visita. Nessuno ha fiatato.
    1 gennaio 2023 - Patrick Boylan
  • L'ARPA Puglia ha un nuovo strumento per segnalare le puzze
    Ecologia
    Il portale pugliese per le segnalazioni degli eventi odorigeni

    L'ARPA Puglia ha un nuovo strumento per segnalare le puzze

    Come funziona l'attività di monitoraggio alle emissioni odorigene in Puglia? Quello delle puzze è un fenomeno spesso segnalato dai cittadini che vivono vicino alle discariche, agli oleifici e alle fabbriche.
    21 giugno 2021 - Fulvia Gravame
  • Solidarietà agli attivisti di Extinction Rebellion
    Editoriale
    Azione nonviolenta a Roma davanti all’ENI

    Solidarietà agli attivisti di Extinction Rebellion

    Gli attivisti chiedono di incontrare i ministri Patuanelli e Gualtieri, che detengono la Golden Share con cui si può indirizzare l’ENI verso la fuoriuscita dal fossile e verso nuove politiche sostenibili in Italia e nel mondo
    9 ottobre 2020 - Alessandro Marescotti
  • La pubblicità “verde” di ENI smascherata da due gruppi ecologisti
    Ecologia
    “Intanto io lo so...”

    La pubblicità “verde” di ENI smascherata da due gruppi ecologisti

    A sostegno della loro denuncia, gli attivisti mettono a disposizione online un prezioso documento ricco di infografiche. Inoltre, organizzano un webinar il 14 maggio per presentarlo.
    12 maggio 2020 - Patrick Boylan
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)