Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Comunicato stampa

Processo Ilva: Taranto presente

Venerdi 17 si svolgerà nel Tribunale di Via Marche l’udienza per l’incidente probatorio che vede sul tavolo degli indagati i 4 vertici dell’Ilva per disastro ambientale relativamente alle emissioni di diossina oltre a quelle di avvelenamento colposo di sostanze alimentari e getto pericoloso di cose
16 febbraio 2012
Comitato Donne per Taranto

Venerdi 17 c.m. è una giornata importante per Taranto: si svolgerà nel Tribunale di Via Marche, l’udienza per l’incidente probatorio che vede sul tavolo degli indagati i 4 vertici dell’Ilva per disastro ambientale relativamente alle emissioni di diossina oltre a quelle di avvelenamento colposo di sostanze alimentari e getto pericoloso di cose.

Sono trascorsi 14 mesi dall’inizio dell’incidente probatorio e la notizia che qualche giorno fa i periti chimici hanno depositato la prima parte della  maxi perizia con la quale si definisce la Fonte Inquinante,  quella che ha contaminato le pecore abbattute e i terreni circostanti,  non può che rilanciarci in un’ottica di speranza e di ottimismo verso quell’ unico nostro obiettivo: che si faccia Verità e che si ottenga Giustizia.

Per questo motivo venerdì 17 è una giornata  importante per tutta la città e non solo  per gli allevatori, prime vittime di un dramma che ha visto consumare, nell’arco di 2 anni,  una strage senza precedenti,  ma per tutti coloro che, come noi, non sono più disposti ad accettare che quella Industria continui la sua opera di distruzione della nostra Terra e della nostra Salute come scritto nelle conclusioni della perizia: “…dallo stabilimento Ilva spa si diffondono gas, vapori, sostanze aeriformi e sostanze pericolose per la salute dei lavoratori e della popolazione del vicino centro abitato di Taranto…”

Il nostro ringraziamento va alla dott.ssa Patrizia Todisco e ai periti per il lavoro compiuto fino ad oggi ma anche e soprattutto ad Alessandro Marescotti presidente di Peacelink. A lui va il nostro Grazie sincero per aver permesso con la sua denuncia l’avvio delle indagini partite circa tre anni fa, in seguito al ritrovamento di pericolose tracce nei formaggi provenienti dagli allevamenti che pascolavano a ridosso della zona industriale. Foto dal titolo "Il cancro della mia città"


Insieme a tutto questo denunciamo l’assenza della Regione da questo Processo, unica a non essersi tutt’oggi, costituita parte civile.  Regione che, almeno sulla carta, conosce benissimo gli effetti di queste emissioni nocive avendo emanato una ordinanza che vietava il pascolo nel raggio di 20 km dal Polo Industriale. Ci sembra un' offesa alla città e a coloro che hanno subito pesantemente tutto ciò, che in sede di Gustizia la Regione preferisca tenersi fuori. Tutto questo la città non può e non deve accettarlo e noi, come Comitato Donne per Taranto oltre a vigilare affinchè Comune e Provincia non ritirino la costituzione di parte civile, come già avvenuto in passato, chiediamo con forza alla Regione di compiere il proprio dovere Istituzionale dinanzi ad una città che di chiacchiere è stanca.

Il 17 noi, del Comitato Donne per Taranto, saremo presenti (al di fuori del Tribunale essendo una udienza a porte chiuse) e invitiamo la popolazione a presenziare in modo dignitoso e silenzioso, mettendo una fascia bianca al braccio, senza intralciare i lavori di Giudici e avvocati e lasciando che sia la Giustizia a fare il suo percorso come fatto fino ad oggi, almeno in questa pagina di storia per la nostra Città. 


Taranto sia Presente!

 

 

 

Articoli correlati

  • Latte materno, diossine e PCB
    Ecologia
    Slides

    Latte materno, diossine e PCB

    L’istituzione di un regolare sistema di biomonitoraggio da parte delle autorità competenti e un'accresciuta sensibilità dei cittadini possono promuovere un diverso modello di sviluppo che tuteli la salute delle generazioni future.
    29 febbraio 2024 - Paola Fioretti ed Elisa Lorenzini
  • AIA ILVA: non facciamoci fregare
    Taranto Sociale
    Cosa vogliono fare Comune, Provincia e Regione?

    AIA ILVA: non facciamoci fregare

    Oggi, 23 agosto 2023, per lo stabilimento siderurgico ILVA arriva a scadenza l'AIA, ossia l'Autorizzazione Integrata Ambientale. E i sostenitori della "decarbonizzazione" adesso accetteranno altri 12 anni di carbone autorizzato dal ministro nella cokeria che lancia benzene sul quartiere Tamburi?
    23 agosto 2023 - Alessandro Marescotti
  • Le osservazioni di PeaceLink all'AIA ILVA di Taranto
    Taranto Sociale
    Inviate al Ministero dell'Ambiente

    Le osservazioni di PeaceLink all'AIA ILVA di Taranto

    Derivano dall'analisi della documentazione presentata da Acciaierie d'Italia per richiedere il rinnovo e riesame dell'Autorizzazione Integrata ambientale che scade il 23 agosto 2023.
    9 agosto 2023 - Associazione PeaceLink
  • Biobanca e inquinamento ambientale
    Ecologia
    Proposta di una biobanca a Taranto

    Biobanca e inquinamento ambientale

    In che modo una biobanca potrebbe essere utile a mantenere traccia nel tempo degli impatti sanitari delle emissioni industriali sulla popolazione più esposta e in particolare dei bambini? Potrebbe essere inclusa fra le prescrizioni di biomonitoraggio per l'AIA dell'ILVA?
    9 agosto 2023 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)