Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Comunicato stampa

Chiusura area a caldo dell'Ilva di Taranto "Prove schiaccianti e inequivocabili"

Chi ha generato questo disastro ambientale e umano deve pagare. Da ora in poi a Taranto si lavorera' per vivere, non più per morire!
1 agosto 2012
Fabio Matacchiera,Alessandro Marescotti (Fondo Antidiossina Taranto Onlus, Presidente Peacelink)

E' arrivato il momento di riscrivere la storia di Taranto; i giudici adesso hanno nelle loro mani il futuro della città e noi siamo ben consapevoli della difficolta' delle loro scelte. Una veduta aerea dell'acciaieria

 

Sappiamo che migliaia di lavoratori scenderanno in piazza con timori fondati e condivisibili.


Accanto a loro vi sono, pero', famiglie segnate da disperazione e malattie, da lunghe storie di sofferenza che non possono più essere nè ignorate, nè taciute. Senza dimenticare i tanti allevatori e mitilicoltori duramente colpiti dalle gravi conseguenze dell'inquinamento del nostro martoriato territorio.


Ribadiamo, pertanto, il nostro sostegno alla magistratura che ha ordinato il sequestro dell'area a caldo dell'Ilva di Taranto, perche' incompatibile con la città e con la salute dei suoi abitanti.


Tale decisione non è stata presa sulla base  di "indizi" ma di "prove" (come ha sottolineato il Procuratore della Repubblica) che sono emerse durante l'incidente probatorio, in contraddittorio con gli esperti dell'azienda. 


Prove  schiaccianti e inequivocabili, contenute nelle due perizie commissionate ad esperti di indiscutibile professionalita'.


Non e' più possibile tornare indietro e barattare la salute con il lavoro.


I magistrati del Tribunale del Riesame dovrammo adesso scegliere fra la vita e la morte.


L' inquinamento a Taranto uccide almeno due persone al mese e, con esse, il futuro di una  citta' intera.


Il Tribunale del Riesame si trovera' di fronte a una situazione immutata. Gli impianti che generano fumi sono gli stessi, le distanze dalla citta' sono le stesse, le problematiche ambientali e sanitarie non sono affatto mutate. Il pericolo rimane intatto.


Sara' obbligo del governo assistere le famiglie dei lavoratori e garantire un piano straordinario di interventi, impiegando le maestranze Ilva in una urgente e improcrastinabile azione di risanamento ambientale, previsto per legge.


Chi ha generato questo disastro ambientale e umano deve pagare. Da ora in poi a Taranto si lavorera' per vivere, non più per morire!



Articoli correlati

  • La diossina nel pecorino
    Processo Ilva
    Tutto comincia il 27 febbraio 2008 e così prendono avvio le indagini di "Ambiente Svenduto"

    La diossina nel pecorino

    Il formaggio era prodotto da un pastore che pascolava vicino all'ILVA. Viene consegnato, a spese di PeaceLink, in un laboratorio di analisi di Lecce. "Diteci quello che c'è dentro". Qualche giorno dopo arriva una telefonata allarmata dal laboratorio: "C'è la diossina".
    Repubblica
  • Condannato a 17 anni in primo grado è candidato alle elezioni comunali come capolista del PD
    Ecologia
    Nel processo "Ambiente Svenduto" sull'inquinamento ILVA

    Condannato a 17 anni in primo grado è candidato alle elezioni comunali come capolista del PD

    Trecento cittadine e cittadini scrivono a Enrico Letta perché prenda una posizione: "Abbiamo appreso dalla stampa che una delle persone condannata in primo grado a 17 anni viene adesso candidata per il PD in elezioni comunali che si svolgeranno in provincia di Taranto".
    12 settembre 2021 - Redazione PeaceLink
  • Ilva, Taranto vuole liberarsi dalla madre velenosa
    Ecologia
    Reportage

    Ilva, Taranto vuole liberarsi dalla madre velenosa

    Si è appena concluso il maxi-processo Ambiente Svenduto, di tale rilevanza storica che prima o poi verrà riconosciuta al pari dei maxi-processi palermitani contro la mafia. Incontro così una Taranto ferita, aqquartierata tra i suoi due mari, fra la polvere color ruggine del rione Tamburi.
    Gad Lerner
  • Dai veleni dell'Ilva al puzzo dell'inchiesta di Potenza
    Laboratorio di scrittura
    Occorre appoggiare questa inchiesta e farne una bandiera di onestà e di trasparenza

    Dai veleni dell'Ilva al puzzo dell'inchiesta di Potenza

    Che l'Ilva inquinasse lo si sapeva. Ma qui si arriva a un livello di manipolazione delle istituzioni inusitato. Un sistema di potere occulto - con manovre bipartisan - ha tentato di fermare a Taranto l'intransigenza della magistratura prima dall'esterno e poi dall'interno.
    15 giugno 2021 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)