Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Richiesta la decretazione d'urgenza a Taranto dopo VDS inaccettabile a 6 milioni di t/a

Ex Ilva: Legambiente, Governo riduca produzione di acciaio del 50%

Legambiente chiede un dimezzamento dell'autorizzazione AIA da 6 a 3 milioni di tonnellate annue. E richiede una nuova valutazione del danno sanitario (VDS) preventiva per scongiurare a priori la possibilità di nuovi malati e morti attribuibili ai processi produttivi.
7 luglio 2021
AGI (Agenzia Giornalistica Italia)

ILVA

Ex Ilva: Legambiente, Governo riduca produzione del 50%
Pubblicato: 07/07/2021 11:16


(AGI) - Taranto, 7 lug. - “Crediamo necessario ed urgente che il Governo disponga una integrazione della Valutazione del Danno Sanitario volta ad appurare la produzione annua di acciaio realizzabile in base all'attuale quadro emissivo dal siderurgico di Taranto da parte di impianti oggetto di rilevanti interventi prescritti dall'Aia ancora inattuati, a partire da quelli relativi alle cokerie da cui notoriamente provengono emissioni di sostanze tra le più nocive di quelle prodotte dallo stabilimento”. Lo dice Legambiente in una lettera inviata al premier Mario Draghi e ai ministri della Transizione Ecologica, Salute, Sviluppo Economico, Lavoro e Politiche Sociali, infine Sud e Coesione Territoriale, cbhiedendo il dimezzamento della produzione di acciaio a Taranto. Firmata per Legambiente dal presidente nazionale Stefano Ciafani, da Ruggero Ronzulli, presidente regionale della Puglia e Franco Lunetta, presidente di Taranto, la lettera è stata diffusa stamattina a poche ore dall’incontro che oggi alle 17 il ministro Mara Carfagna avrà in video call con i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil e alla vigilia del vertice di domani sull’ex Ilva al Mise, alle 12, presieduto dal ministro Giancarlo Giorgetti, presente il ministro Andrea Orlando.
In attesa “della realizzazione di tale integrazione - scrive Legambiente su ex Ilva - chiediamo che il Governo, con decretazione d'urgenza, abbatta in via prudenziale del 50% la capacità produttiva massima attribuita agli impianti attualmente in uso, portandola da 6 a 3 milioni di tonnellate annue”. (AGI)

TA1/ADV
Ex Ilva: Legambiente, Governo riduca produzione del 50% (2)
Pubblicato: 07/07/2021 11:16

(AGI) - Taranto, 7 lug. - “Si tratta di misure a nostro avviso indispensabili - afferma Legambiente - per salvaguardare il diritto alla salute dei cittadini di Taranto e per restituire loro una fiducia nello Stato gravemente compromessa da un decennio segnato dalla continua proroga delle scadenze stabilite dalle prescrizioni Aia, che la pur giusta e importante decisione di segno inverso recentemente assunta per la batteria 12 delle cokerie non può cancellare”. Secondo Legambiente, “qualunque nuovo Piano industriale posto a base di un processo di decarbonizzazione che porti in tempi ragionevoli - e non biblici - alla fine del ciclo integrale basato sul carbone prevedendo da subito, insieme a forni elettrici, l'avvio della rivoluzione dell'idrogeno verde per la produzione di acciaio, debba essere sottoposto al vaglio di una scrupolosa valutazione preventiva dell'impatto ambientale e sanitario tale da scongiurare a priori la possibilità di nuovi malati e morti attribuibili ai processi produttivi”.
L'altra "grande questione” su cui Legambiente sollecita al Governo “attenzione ed interventi che, anche in questo caso con urgenza, segnino una discontinuità con il passato è la bonifica dei suoli, della falda e dei fondali marini contaminati da decenni di sversamenti, non solo dell'ex Ilva, con particolare riguardo al Mar Piccolo di Taranto, da un lato, ed alle aree rimaste nelle disponibilità dei commissari di Ilva in amministrazione straordinaria dall'altro”. (AGI)

TA1/ADV
Ex Ilva: Legambiente, Governo riduca produzione del 50% (3)
Pubblicato: 07/07/2021 11:16

(AGI) - Taranto, 7 lug. - Sul Mar Piccolo, dice Legambiente, “crediamo sia giunto il momento di passare dagli studi e dalle analisi ai fatti, utilizzando le risorse già stanziate, ed altre cui si potrebbe attingere attraverso l'utilizzo dei fondi europei del Just Transition Fund, per avviare la bonifica delle aree destinate alla mitilicultura e di quelle in cui sono già previsti importanti interventi territoriali”. Inoltre, si afferma, “anche per le aree e per le operazioni di bonifica affidate ai commissari straordinari di Ilva in as c'è estremo bisogno di un cambio di passo, a partire dalla comunicazione al territorio, ai cittadini, di quel poco che è stato fatto finora, degli interventi programmati, dei loro tempi ed esiti attesi”. “Finora - afferma Legambiente - questa comunicazione non è avvenuta e i cittadini ignorano quante delle cospicue risorse rivenienti dalla famiglia Riva e destinate alla bonifica siano state già spese, e per fare cosa, quante impegnate, quante ancora in attesa di una destinazione, e con quali ricadute sul territorio e sull'ambiente”. (AGI)
TA1/ADV

Note: Vedere
Anche 6 milioni di tonnellate di acciaio sono troppe
https://www.peacelink.it/ecologia/a/48489.html

Articoli correlati

  • Ambiente Svenduto, comincia il secondo grado del processo
    Processo Ilva
    ILVA di Taranto

    Ambiente Svenduto, comincia il secondo grado del processo

    PeaceLink partecipa come parte civile per chiedere giustizia e ribadire la dura condanna inflitta in primo grado ai responsabili del disastro ambientale di Taranto. Il processo coinvolge anche alcune figure chiave del mondo politico, fra cui l'ex presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
    19 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Perché la Regione Puglia non ha aggiornato lo studio epidemiologico del dottor Forastiere?
    Ecologia
    PeaceLink sollecita il presidente della Regione Michele Emiliano

    Perché la Regione Puglia non ha aggiornato lo studio epidemiologico del dottor Forastiere?

    Si apre l'appello del Processo Ambiente Svenduto con una grave mancanza: il non aggiornamento dello studio fondamentale per comprendere il nesso causa-effetto tra gli inquinanti prodotti dall'ILVA e la salute dei cittadini.
    18 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
  • Onore ai 32 mila
    Taranto Sociale
    Sono stati loro a incarnare la forza della coscienza collettiva

    Onore ai 32 mila

    Undici anni fa PeaceLink a Taranto sollecitava la partecipazione al referendum Ilva con un messaggio chiaro: "Prima che l'inquinamento ti fermi, ferma l'inquinamento".
    13 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo
    Taranto Sociale
    Audizione di Alessandro Marescotti

    Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo

    Nonostante le prescrizioni dell'Autorizzazione Integrata Ambientale sembrino essere state rispettate sulla carta, l'ILVA continua a produrre un'inquietante quantità di inquinamento, con un preoccupante aumento dei livelli di benzene, noto cancerogeno.
    8 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)