
Giovedì in libreria - Il dilemma dell'individuo in tempo di guerra
Intervista impossibile con Stefan Zweig a cura di Luca Sanfilippo di In transito edizioni e di Librisottocasa giovedì 21 maggio presso il chiostro di via De Amicis 17.
Ultimo appuntamento dell'edizione 2025/2026 della rassegna di incontri e presentazioni settimanali "Giovedì in libreria... e in biblioteca" ideata dal Municipio 1 - Comune di Milano, con la collaborazione dell'associazione LIM- Librerie Indipendenti Milano, del Sistema Bibliotecario Milano e di YesMilano.
Quest'anno il tema è stato "Oltre i confini". Intesi come quelli fisici, tra paesi, ma anche quelli ideologici, emotivi, culturali.
L'ultimo appuntamento è affidato alla libreria itinerante Librisottocasa che vi attende giovedì 21 maggio alle 18.30 nel Chiostro di via De Amicis 17.
Saremo ospiti del Centro Studi Circolo Caldara.
L'incontro consisterà in un'intervista impossibile all'autore sulla patria e sulla guerra, nonché sulle sue scelte politiche e morali.
Una conversazione con l'editore e curatore del volume "L'obbligo" Luca Sanfilippo, alla quale saranno affiancate delle letture a cura delle lettrici volontarie del Patto per la Lettura del Comune di Milano.
IL DILEMMA DELL'INDIVIDUO IN TEMPI DI GUERRA.
Stefan Zweig scrisse un racconto lungo, o romanzo breve, dal titolo "L'obbligo" durante la Prima Guerra Mondiale.
Il dilemma è quello del protagonista riguardo a come rispondere alla cartolina precetto inviatagli dal suo paese, l'Impero Austriaco, mentre lui si trova in uno stato neutrale la Svizzera.
Superare o no il confine che separa i due paesi?
Questo testo è ora stato riproposto dalla casa editrice In transito, in una nuova traduzione.
Scritto in piena Prima Guerra Mondiale, "L’obbligo" analizza il sentimento di sottomissione alla patria e alla macchina dello Stato. Un pittore tedesco si trova nella Svizzera neutrale quando viene raggiunto da una cartolina militare che gli ingiunge di tornare al suo paese e prepararsi a partire per il fronte. Zweig ci presenta gli stati d’animo del protagonista e il confronto aspro con la sua compagna, una pacifista radicale.
Le riflessioni sulla guerra e sull’artificialità di patrie e confini dialogano con gli argomenti “disfattisti” del circolo ginevrino del premio Nobel Romain Rolland, con il pensiero tolstojano e con le prime istanze del movimento delle donne.
Le belle illustrazioni commissionate da Zweig all’amico incisore Frans Masereel ci trasportano sul luogo dell’azione e nel contesto artistico e culturale dell’epoca.
.....................
Stefan Zweig, nato a Vienna nel 1881 in una agiata famiglia ebrea, è stato tra gli scrittori più noti del novecento.
Autore di fortunate biografie ("Maria Antonietta", "Maria Stuarda", "Fouché") e novelle molto famose ("Paura", "Amok", "24 ore nella vita di una donna", "Lettera da una sconosciuta", "Mendel dei libri", "Novella degli scacchi"), dopo l’affermazione del nazismo ha vissuto in esilio prima in Inghilterra, poi brevemente a New York e infine in Brasile.
Lì ha completato la sua autobiografia "Il mondo di ieri. Ricordi di un europeo".
Nel 1942 muore suicida insieme alla sua seconda moglie nella città di Petropolis.
.....................
Tra i libri pubblicati da In Transito troviamo l'antologia "Patrie. Lettere" su pace e patriottismo, con illustrazioni di Frans Masereel. Il patriottismo o la pace?
Secondo Tolstoj questi due termini non possono coesistere: il primo conduce necessariamente alla negazione della seconda.
Una breve antologia di lettere sul patriottismo ci porta dal pensiero dell’autore di Guerra e pace, solo apparentemente ingenuo, fino all’appassionata requisitoria di don Milani contro l’obbedienza agli obblighi militari passando attraverso le riflessioni di Stefan Zweig e Romain Rolland.
E così molti interrogativi rimbalzano fecondi dalla scuola di Jasnaja Poljana a quella di Barbiana.
In Transito ha anche recentemente edito la biografia di "Frans Masereel" scritta da Zweig.
......................
Luca Sanfilippo prima di aprire la casa editrice In Transito, casa editrice di libri senza confini, ha curato per Feltrinelli la pubblicazione (nel 2019) di due romanzi per immagini di Frans Masereel: Il libro delle ore e Il sole.
In precedenza aveva diretto una collana di narrativa per la casa editrice Analogon mentre, nella primavera del 2022, ha promosso e curato la ripubblicazione presso Iperborea del volume illustrato Viaggio verso Nord di Karel Capek.
Inoltre, dall’autunno 2022, scrive recensioni teatrali per Stanze sul mare, blog di arte e psicanalisi.
Prossimi eventi - Aggiungi
- giu13sab09:00evento
Pedaliamo per la Pace
Parco San Valentino - Pordenone (PN)Torna "Pedaliamo per la pace", l'iniziativa organizzata da EMERGENCY insieme a FIAB Pordenone aruotalibera , alla sua 2^ edizione. Riprendiamo a ... - giu13sab11:00fiera
“Un aiuto per Gaza”: torna a Foggia il mercatino di beneficenza “Riusi-Amo”
Via Oberdan 7 - Foggia (FG)Dopo il successo della prima edizione, torna dall'11 al 13 giugno 2026 il mercatino di beneficenza "Riusi-AMO - Un aiuto per Gaza", iniziativa che ... - giu13sab11:00evento
Aboliamo la guerra! 224ª presenza di pace - Un sabato con Un Ponte Per
Piazza Carignano - Torino (TO)Le presenze di pace sono un momento di aggregazione, solidarietà e pubblica espressione per chi è per la pace e, come recita la ... - giu13sab19:30concerto
L’Aquila – Stefano Mhanna esegue Bach e Liszt nella Basilica San Bernardino
Basilica di S. Bernardino - L'Aquila (AQ)L'Aquila - La città de L'Aquila, nel pieno del suo percorso di Capitale Italiana della Cultura 2026, si prepara a ospitare un evento di ... - giu15lunpresidio
Aviano e le bombe: l'illegalità finisce in Tribunale
Lunedì 15 giugno dalle 8:30 presso il Tribunale di Pordenone, in piazza Giustiniano 7 Portiamo la voce della Pace nelle aule di ... - giu18gio17:00evento
Teatro dell'Oppressə Milano Festival IV Ed. | SPORE
Via Marco d'Agrate 11 - Milano (MI)La contaminazione delle spore del dubbio è iniziata! Nella città che produce eventi noi produciamo domande, perché prendersi del ... - giu18gioesposizione
La mia Lombardia: la mostra personale di Topylabrys omaggia il territorio lombardo
piazza città della lombardia - milano (MI)COMUNICATO STAMPA topylabrys La mia Lombardia Mostra personale di topylabrys 18 giugno - 3 luglio 2026 IsolaSET - Spazio ... - giu19ven17:30assemblea
Contro le guerre, la corsa al riarmo e la militarizzazione del territorio, a sostegno del popolo palestinese
Casa dei Comboniani - Via Giulio Petroni 101 - Bari (BA)Assemblea regionale in modalità mista. Per partecipare online: meet.google.com/bsq-vvca-wcj APPELLO PER UNA MOBILITAZIONE REGIONALE La Puglia ... - giu19ven18:00esposizione
opening consciousness - anima mundi 2026
Palazzo Albrizzi - Capello / Cannaregio, F.TA SAN ANDREA 4118, 30121 Venezia VE - Venezia (VE)CONSCIOUSNESS - ANIMA MUNDI 2026 19 Giugno - 03 Luglio, 2026 Palazzo Albrizzi-Capello ITSLIQUID Group, in collaborazione con ACIT Venice - ... - giu19venevento
InMovimento – Festival delle Migrazioni
Mestre (VE)InMovimento - Festival delle Migrazioni è un evento culturale diffuso che, dal 2024, dà spazio e voce alle persone rifugiate e con ... - giu30mar18:30incontro
Incontro con Anna Maria Selini, autrice di "Caro Vik ti scrivo"
Palazzo Langosco - via Cavour / via Corte d''Appello - Casale Monferrato (AL)Da maggio a dicembre a Casale Monferrato è proposta una serie di incontri con gli autori di libri che 'parlano' di pace, infatti un ciclo ... - lug20lun20:00evento
GUERRE & PACE FILMFEST
Forte Sangallo - Nettuno (RM)Al Forte Sangallo di Nettuno torna dal 20 al 26 luglio 2026, la 24.ma edizione di Guerre & Pace FilmFest. Una settimana di film, documentari, ... - lug21mar18:30evento
DONNE IN CAMMINO PER LA PACE
Via Roma - Cuneo (CN)10, 100, 1000 piazze per la Pace domani 26 giugno per dire No alla guerra, No alle logiche di potere e di dominio che vogliono imporre l' idea che la ... - ago17luncorso
28° Settimana Nazionale del Freire
Loc. Contile - Varsi (PR)_28a edizione della Settimana Nazionale di Paulo Freire_ Creare qualcosa che non esiste ancora deve essere l'ambizione di tutti coloro che sono ... - set4venevento
SCOMODE - Festival delle donne contro la violenza
Strada Vaciglio nord 6 - Modena (MO)Casa delle Donne contro la violenza organizza la terza edizione di SCOMODE - Festival delle donne contro la violenza, nei giorni 4-5-6 settembre 2026 ... - nov28sab21:00concerto
The Dream of a Piano
Teatro Apparte 2.0 via A. Firitano 5A 90145 - PALERMO (PA)Concept dello Spettacolo: Cosa succede quando i confini della musica si dissolvono e il pianoforte diventa una porta sull'infinito? Il pianista ...

















