evento

Giovedì in libreria - Il dilemma dell'individuo in tempo di guerra

21 maggio 2026
ore 18:30 (Durata: 2 ore)

Intervista impossibile con Stefan Zweig a cura di Luca Sanfilippo di In transito edizioni e di Librisottocasa giovedì 21 maggio presso il chiostro di via De Amicis 17.
Ultimo appuntamento dell'edizione 2025/2026 della rassegna di incontri e presentazioni settimanali "Giovedì in libreria... e in biblioteca" ideata dal Municipio 1 - Comune di Milano, con la collaborazione dell'associazione LIM- Librerie Indipendenti Milano, del Sistema Bibliotecario Milano e di YesMilano.
Quest'anno il tema è stato "Oltre i confini". Intesi come quelli fisici, tra paesi, ma anche quelli ideologici, emotivi, culturali.
L'ultimo appuntamento è affidato alla libreria itinerante Librisottocasa che vi attende giovedì 21 maggio alle 18.30 nel Chiostro di via De Amicis 17.
Saremo ospiti del Centro Studi Circolo Caldara.
L'incontro consisterà in un'intervista impossibile all'autore sulla patria e sulla guerra, nonché sulle sue scelte politiche e morali.
Una conversazione con l'editore e curatore del volume "L'obbligo" Luca Sanfilippo, alla quale saranno affiancate delle letture a cura delle lettrici volontarie del Patto per la Lettura del Comune di Milano.
IL DILEMMA DELL'INDIVIDUO IN TEMPI DI GUERRA.
Stefan Zweig scrisse un racconto lungo, o romanzo breve, dal titolo "L'obbligo" durante la Prima Guerra Mondiale.
Il dilemma è quello del protagonista riguardo a come rispondere alla cartolina precetto inviatagli dal suo paese, l'Impero Austriaco, mentre lui si trova in uno stato neutrale la Svizzera.
Superare o no il confine che separa i due paesi?
Questo testo è ora stato riproposto dalla casa editrice In transito, in una nuova traduzione.
Scritto in piena Prima Guerra Mondiale, "L’obbligo" analizza il sentimento di sottomissione alla patria e alla macchina dello Stato. Un pittore tedesco si trova nella Svizzera neutrale quando viene raggiunto da una cartolina militare che gli ingiunge di tornare al suo paese e prepararsi a partire per il fronte. Zweig ci presenta gli stati d’animo del protagonista e il confronto aspro con la sua compagna, una pacifista radicale.
Le riflessioni sulla guerra e sull’artificialità di patrie e confini dialogano con gli argomenti “disfattisti” del circolo ginevrino del premio Nobel Romain Rolland, con il pensiero tolstojano e con le prime istanze del movimento delle donne.
Le belle illustrazioni commissionate da Zweig all’amico incisore Frans Masereel ci trasportano sul luogo dell’azione e nel contesto artistico e culturale dell’epoca.
.....................
Stefan Zweig, nato a Vienna nel 1881 in una agiata famiglia ebrea, è stato tra gli scrittori più noti del novecento.
Autore di fortunate biografie ("Maria Antonietta", "Maria Stuarda", "Fouché") e novelle molto famose ("Paura", "Amok", "24 ore nella vita di una donna", "Lettera da una sconosciuta", "Mendel dei libri", "Novella degli scacchi"), dopo l’affermazione del nazismo ha vissuto in esilio prima in Inghilterra, poi brevemente a New York e infine in Brasile.
Lì ha completato la sua autobiografia "Il mondo di ieri. Ricordi di un europeo".
Nel 1942 muore suicida insieme alla sua seconda moglie nella città di Petropolis.
.....................
Tra i libri pubblicati da In Transito troviamo l'antologia "Patrie. Lettere" su pace e patriottismo, con illustrazioni di Frans Masereel. Il patriottismo o la pace?
Secondo Tolstoj questi due termini non possono coesistere: il primo conduce necessariamente alla negazione della seconda.
Una breve antologia di lettere sul patriottismo ci porta dal pensiero dell’autore di Guerra e pace, solo apparentemente ingenuo, fino all’appassionata requisitoria di don Milani contro l’obbedienza agli obblighi militari passando attraverso le riflessioni di Stefan Zweig e Romain Rolland.
E così molti interrogativi rimbalzano fecondi dalla scuola di Jasnaja Poljana a quella di Barbiana.
In Transito ha anche recentemente edito la biografia di "Frans Masereel" scritta da Zweig.
......................
Luca Sanfilippo prima di aprire la casa editrice In Transito, casa editrice di libri senza confini, ha curato per Feltrinelli la pubblicazione (nel 2019) di due romanzi per immagini di Frans Masereel: Il libro delle ore e Il sole.
In precedenza aveva diretto una collana di narrativa per la casa editrice Analogon mentre, nella primavera del 2022, ha promosso e curato la ripubblicazione presso Iperborea del volume illustrato Viaggio verso Nord di Karel Capek.
Inoltre, dall’autunno 2022, scrive recensioni teatrali per Stanze sul mare, blog di arte e psicanalisi.

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Librisottocasa
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Pacifisti a Bruxelles il 14 giugno contro il riarmo europeo

    Welfare not Warfare

    Manifestazione europea promossa da oltre 800 organizzazioni della società civile e sindacati. La coalizione contesta in particolare il piano "ReArm Europe", che prevede di mobilitare 800 miliardi di euro per gli armamenti, sottraendoli a settori come sanità, istruzione e protezione sociale.
    12 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Intervento della presidente Rossella Miccio

    Audizione parlamentare di Emergency sulle missioni italiane all'estero

    L'organizzazione ha contestato la centralità dello strumento militare nella costruzione della sicurezza, rivendicando un approccio fondato su diplomazia, cooperazione internazionale, aiuti umanitari e sviluppo. Emergency ha denunciato in particolare l'aumento delle spese militari.
    12 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Install party

    Perché passare al software libero? Ve lo spieghiamo al Che festival di Music for peace.

    Non vuoi più ricevere pubblicità? Sogni una rete più libera? Vorresti essere meno spiato e controllato ogni volta che sei in rete? Vuoi prolungare la vita del tuo pc? Vuoi abbandonare Microsoft e non sai come fare ?
    12 giugno 2026 - Nicola Vallinoto
  • Disarmo

    Il 15 giugno udienza a Pordenone sugli ordigni nucleari nella base di Aviano

    Il tenace lavoro di rete tra diverse associazioni pacifiste storiche per chiedere trasparenza sulla presenza di ordigni nucleari nelle basi militari di Ghedi e Aviano, e ottenere una pronuncia storica della loro illegittimità sul territorio italiano
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La storia segreta della guerra

    Gli Afghanistan Papers

    In duemila pagine sono contenute le prove di come l'Occidente ha deliberatamente mentito sulla missione militare vantando progressi che non sono erano avvenuti ma che sono stati alla base delle bugie che servivano a rifinanziare l'impegno in guerra per venti anni.
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.4.4 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)